View Full Version : photoshop e salvataggio foto
marcus81
14-01-2004, 11:45
Salve ho aperto delle foto fate col cellulare jpeg e le ho salvate con photoshop CS sempre in jpeg...come mai pur non facendo alcuna modifica la foto salvata occupa più spazio dell'originale e si vede peggio?per non perdere qulità devo salvarla impostando high però occupa il doppio!:muro:
bimbo gigi
14-01-2004, 13:24
penso che il telefono comprima di piu il pc.... io sul telefono ho foto anke d 1 o 2 kb...
marcus81
14-01-2004, 16:17
possibile che il telefono abbia un algoritmo di compressione migliore di photoshop?:confused:
Ma almeno usi 'Salva per Web'?
marcus81
14-01-2004, 18:45
se uso salva per web le foto si vedono malissimo...possibile che non esista un opzione per salvare la foto così com'è sia come qualità che come spazio occupato?:confused:
per esempio una foto di 35KB circa per ottenere la stessa qualità mi occupa 60KB quando la salvo:rolleyes:
Originariamente inviato da marcus81
se uso salva per web le foto si vedono malissimo...possibile che non esista un opzione per salvare la foto così com'è sia come qualità che come spazio occupato?:confused:
per esempio una foto di 35KB circa per ottenere la stessa qualità mi occupa 60KB quando la salvo:rolleyes:
scusa ma come fai a dire che una foto pesa 35k se ancora la devi salvare? :confused:
marcus81
14-01-2004, 19:02
35k è la foto che scarico dal cell nel pc, senza fare alcuna modifica faccio salva con nome in photoshop e da 35 diventa 60KB
non ho capito dov'è che pesa 35k...
Il software che utilizzi per passare la foto sul PC non può salvare anche?
marcus81
14-01-2004, 19:17
Vediamo se mi faccio capire:
Dal cellulare passo la foto al pc ed è già bella salvata in jpeg ed occupa sui 35-45KB...
...per curiosità l'altro giorno volevo migliorare un pò la foto con photoshop...ho fatto qualche modifica a questa foto,salvo e le dimensioni in KB salgono molto + del doppio:eek:
allora per curiosità apro la foto da 35KB appena scaricata dal cellulare non faccio nulla e metto salva con nome in photoshop...e la foto diventa sui 60KB in qualità Alta se imposto qualità su media la foto occupa meno però perde moltissimo in qualità...
spero di essermi spiegato...
cioè non capisco perchè photoshop debba per forza ricampionare l'immagine anche se io non cambio nulla:rolleyes:
Cmq,
partendo da un'immagine con una risoluzuione di 640x480 e impostando come fattore di compressione 30/100 (qualità Media) si ottiene proprio un file di circa 35k mentre con un fattore di 60/100 (qualità Alta) se ne ottiene uno pari circa al doppio. Il fatto che tu abbia un peggioramento della qualità a parità di dimensione del file finale può essere dovuta al fatto che viene effettuata una ricompressione su un'immagine già compressa. Comunque puoi sempre utilizzare valori intermedi tra qualità media e qualità alta e trovare il giusto compromesso. IMHO accattatevi un macchinetta digitale vera :sofico:
cioè non capisco perchè photoshop debba per forza ricampionare l'immagine anche se io non cambio nulla:rolleyes:
Non è Photoshop che funziona così ma proprio il mondo del digitale. Anche nel campo del Video Editing è la stessa cosa, chi ha bisogno della qualità lavora in 'non compresso' anche se il lavoro finale lo sarà.
Ogni volta che si preme il tasto 'Salva' si ricomprime tutto. Dopo 10 salvataggi il risultato farebbe schifo ;)
La tua unica possibilità è quella di riuscire a trasferire fisicamente (non salvare) l'immagine sul PC.
marcus81
15-01-2004, 00:08
Originariamente inviato da cyber
La tua unica possibilità è quella di riuscire a trasferire fisicamente (non salvare) l'immagine sul PC.
l'immagine la trasferisco perfettamente ma non la posso modificare...
per esempio la volevo allargare leggermente...adesso ho trovato un programmino leggerissimo(resizer) che ti permette di variare le dimensioni di immagini jpeg e ti fa scegliere se quando salvi vuoi comprimere oppure no,troppo comodo ;) le immagine non perdono qualità e occupano sempre lo stesso:)
teoricamente anche con il paint di winXP si dovrebbe riuscire a farlo,solo che dava qualche problemino...
e pensare che photoshop non ha questa semplicissima funzione:rolleyes:
e pensare che photoshop non ha questa semplicissima funzione:rolleyes:
La funzione di cui parli non esiste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.