PDA

View Full Version : Siete insicuri?

Nicky
14-01-2004, 11:28
Vi ritenete persone sicure o insicure?
In entrambi le situazioni ci sono delle cause che vi hanno portato a esserlo, oppure lo siete sempre stati?
Essere insicuri può arrivare a uno stato tale da diventare una paranoia continua?

Personalmente mi sono posta la domanda perchè spesso mi capita di sentirmi a disagio: disagio dovuto alla paura di non risultare all'altezza della situazione.
Spesso in gruppo con amici, persino sul forum a dire il vero ( :stordita: ), mi capita di non esprimere la mia opinione su un argomento perchè ho paura di essere considerata stupida o di dire cose scontate e banali.
Sono arrivata al punto di aver sempre paura di stare sul cazzo ad un sacco di persone :stordita:

Se avete qualche paranoia strana raccontatela pure ....almeno che io non sono l'unica pazza :stordita:

Hanamichi
14-01-2004, 11:33
io solo a volte... quando la ragazza nn la conosco per nulla!:p

FastFreddy
14-01-2004, 11:40
Non so che rispondere! :(

:D :D :D :D :D

Hanamichi
14-01-2004, 11:41
Originariamente inviato da FastFreddy

ROTFL :D

Simon82
14-01-2004, 11:43
Dipende dal contesto comunque tendenzialmente sono MOLTO insicuro sulle decisioni che spetta a me prendere per paura di prendere quella sbagliata per poi pentirsene. E' una cosa che devo cercare di levare dal mio bagaglio-difetti perche in ambito sentimentale questa cosa mi ha creato non pochi problemi.. soprattutto quando conosco ragazze con cui sarebbe anche possibile iniziare un qualcosa di serio, tendo sempre a valutare, aspettare, giudicare crearmi mille problemi quando non ce n'e' e normalmente succede che non riesco a prendere una decisione finche' e' il tempo a decidere sempre a mio sfavore. ;)

Xfree
lo sono a volte...ma fondamentalmente io sono nato insicuro :mc: :sofico: ......anche se ci sono volte in cui più determinati di me non ce ne sono...insomma, sono un pò strano :stordita:

_Xel_^^
Originariamente inviato da Nicky
Personalmente mi sono posta la domanda perchè spesso mi capita di sentirmi a disagio: disagio dovuto alla paura di non risultare all'altezza della situazione.
Spesso in gruppo con amici, persino sul forum a dire il vero ( :stordita: ), mi capita di non esprimere la mia opinione su un argomento perchè ho paura di essere considerata stupida o di dire cose scontate e banali.
Sono arrivata al punto di aver sempre paura di stare sul cazzo ad un sacco di persone :stordita:

Come te :O

:muro:

Ciau! ;)

eriol
14-01-2004, 11:44
Originariamente inviato da FastFreddy

mi hai ciulato la battuta! :D

cmq si!

marco24
Sì... in particolar modo sul lavoro!
Sono circondato da ingegneri che si occupano di reti e soluzioni informatiche tutti i giorni... molti anche plurilaureati.
Io laureato in economia faccio il commerciale "sfigato"... o almeno così mi sento io. :cry: :muro:

Bilancino
Fondamentalmente lo sono e questo stato mi ha fatto fare sbagli.

Ciao

mrmic
14-01-2004, 11:59
Insicuro solo a volte, quando ci sono persone che vogliono prevaricare a tutti i costi, oppure persone di indubbia credibilità, il che mi fa "tentennare".

Quincy_it
14-01-2004, 12:02
[cut]

Ah, ecco cos'è quella sensazione che provo ogni volta che ti leggo... :p :D :D :D

Scherzi a parte Nickina, nel passato mi capitava più frequentemente, mentre adesso, sarà che sono un pò cresciuto, sarà che sono cambiato, mi preoccupo meno di certe cose.
Che poi ci siano persone che non mi possono vedere credo sia normale, ma pazienza, non morirò di certo per causa loro. ;)

Nicky
14-01-2004, 12:09
Originariamente inviato da Quincy_it
Ah, ecco cos'è quella sensazione che provo ogni volta che ti leggo... :p :D :D :D

:D

Tu ci ridi, ma io su ste cose mi faccio le pippe mentali e anche pesanti.

Pensa che, praticamente sempre, ho paura a contattare gli amici perchè son convinta di dargli fastidio :stordita:

Ho sempre provato a cercare di convincermi che in fondo come persona ho i miei pregi, ma gira e rigira tendo a considerare di più i miei difetti...

ShadowThrone
14-01-2004, 12:11
sono insicuro nella vita, per quanto riguarda le scelte.
sul forum mi autocensuro solo per evitare il ban.

marco24
14-01-2004, 12:16
Pensa che, praticamente sempre, ho paura a contattare gli amici perchè son convinta di dargli fastidio :stordita:

Ho sempre provato a cercare di convincermi che in fondo come persona ho i miei pregi, ma gira e rigira tendo a considerare di più i miei difetti...

Miiinchia... è uguale per me!
:eek:

Quincy_it
14-01-2004, 12:20

Io penso che, se effettivamente stai sulle "bolas" a qualcuno, alla fine o te lo fa capire lui o lo capisci da solo/a.
Fasciarsi la testa, rischiando di rovinarsi la vita, sociale e non, per pure supposizioni IMHO è inutile. :)

aquilante
14-01-2004, 12:21
Ho votato sì, anche se la risposta esatta, probabilmente, sarebbe stata "solo a volte" nel mio caso.

Più che altro rifletto molto, ma poi una volta intravista la scelta migliore, ho sempre remore ad intraprendere la strada.

Ciao

wolverine
14-01-2004, 12:27
Da ragazzino lo ero molto di più... adesso mi capita a volte... :)

max1123
14-01-2004, 12:54
Ho votato "solo a volte", perché non sempre sono stato all'altezza della situazione, allorché mi veniva richiesta tempestività nello scegliere e convinzione nel farlo.

Mi ritengo abbastanza risoluto, sia nelle situazioni professionali che in quelle private (infatti da poco ho deciso di troncare un rapporto abbastanza lungo :(). È chiaro però che contano anche l'esperienza e la preparazione: mi sembra naturale pernsarci bene due volte prima di fare stupidaggini in situazioni del tutto nuove (mi sembra anche sintomo di intelligenza / buon senso: nessuno nasce imparato, si dice ;)).
Diciamo che se sono arrivato fin qui è perché (fortuna a parte, quella non deve mai mancare :)) ho sempre avuto la prontezza di prendere decisioni giuste al momento giusto. È chiaro che la mia risolutezza mi ha portato a commettere degli errori, ma non me ne pento, perché comunque sono stati molto formativi (anche dal punto di vista caratteriale). E in genere ho notato che buona parte delle volte in cui ho tentennato e rimuginato su quale pesce pigliare, il risultato non è stato molto soddisfacente... indi, preferisco abbracciare la massima "chi non risica non rosica" (o se vogliamo "meglio rimorsi che rimpianti" :)).

Ma non è sempre facile, in quanto non siamo macchine e non sempre siamo efficienti e tranquilli al 100%.

Chiudo il romanzo (che ha bell'e scassato! :D) con l'incipit de La Canzona di Bacco:

Quant’è bella giovinezza
che si fugge tuttavia:
chi vuol esser lieto, sia,
di doman non c’è certezza.

(Lorenzo de' Medici)

sHoWeR
14-01-2004, 12:57
Purtroppo si...

Everland
14-01-2004, 13:01
A volte... il giusto... :)

Nicuzza, te l'ho detto un sacco di volte... ti fai troppi problemi... e poi se dai fastidio penso che gli altri te lo direbbero, no?

(Hai scassaatooooooo... :sofico:

'cherzo... :vicini: )

Ever4ever

xber-gigi
14-01-2004, 13:27
Non posso rispondere al sondaggio perchè non cè risposta che possa scegliere.
Avvolte sono paranoico mentre altre emano una sicurezza assurda. Non so!

guldo76
14-01-2004, 15:42
Vi ritenete persone sicure o insicure?
Sottoscrivo in toto.
Io non ero cosi` da bambino; lo sono diventato quando ho cambiato casa
(avevo 7-8 anni), perdendo tutti i miei amici...
Devo sempre rimuginare un sacco prima di prendere una decisione anche solo
minimamente seria... e mi perdo svariate occasioni... non e` un bel "pregio".

Guldo

Nevermind
14-01-2004, 15:46
Solitamente mi sento sicuro ma per ovvi motivi ho votato la 4, visto che in determinate situazioni mi sembra logico essere a disagio.

Saluti.

mailand
14-01-2004, 16:08
e se uno non è sicuro di essere sicuro? :D

Xfree
14-01-2004, 16:10
Originariamente inviato da mailand
e se uno non è sicuro di essere sicuro? :D

:confused: allora sei insicuro :mc:

Ufobobo
14-01-2004, 16:16
Insicurissimo

bulga
14-01-2004, 16:16

idem, sono insicuro e anche timido:( :cry:

lnessuno
14-01-2004, 16:44
a volte, mi capita sempre meno spesso comunque...

in genere sono più a disagio nei locali affollati :p

ma fondamentalmente non mi lamento dai... prima ero molto peggio :p

restimaxgraf
14-01-2004, 23:09
:D

Tu ci ridi, ma io su ste cose mi faccio le pippe mentali e anche pesanti.

è così, pure x me, credo sempre di dar fastidio, mi faccio 100 mila scrupoli, mentre gli altri no......prima di uscire mi guardo 100 volte allo spekkio x vedere se sono ok...l'unico posto dove sono sicuro è il lavoro, ma purtroppo pure quello mi crea insicurezza, praticamente lavoro un giorno sì e 2 no...
:cry: e questo crea ripercussioni sulla vita privata....anzi praticamente la vita privata non cè...:( :cry:

FreeMan
14-01-2004, 23:11
Solo a volte.. e penso sia normale esserlo..un pò :D

>bYeZ<

Nicky
14-01-2004, 23:12
Originariamente inviato da Everland
A volte... il giusto... :)

Nicuzza, te l'ho detto un sacco di volte... ti fai troppi problemi... e poi se dai fastidio penso che gli altri te lo direbbero, no?

Eh lo so che mi faccio troppi problemi, altrimenti non avrei aperto un topic per capire se sono l'unica sfigata che se li fa o meno :stordita::D

(Hai scassaatooooooo... :sofico:

'cherzo... :vicini: )

Ever4ever

Scherza poco, Pandaccio :ciapet::D

:vicini:

Comunque mi son ricordata un'altra paranoia..olè..: ho sempre parecchia paura di poter ferire le persone con le mie scelte.

Everland
15-01-2004, 07:47
Comunque mi son ricordata un'altra paranoia..olè..: ho sempre parecchia paura di poter ferire le persone con le mie scelte.

Io ho sempre paura che le possa ferire con un arma contundente... :sofico:

Anche questa è 'na cosa un pò strana... anche perchè le scelte sò scelte difficili anche perchè di solito NON mettono d'accordo tutti coloro che rientrano nell'argomento della decisione da prendere...

Ever4ever

Scoperchiatore
15-01-2004, 07:58
Io sono abbastanza sicuro di me... :cool:

Più che altro, mi faccio i dovuti scrupoli a chiamare qualcuno, a "disturbarlo", ma penso che se poi questo ha un qualche interesse a parlare con me, allora sarà "contento" (come lo sono io) a parlare con lui...

Sono anche sicuro dei miei mezzi, e so che sono una persona abbastanza piacevole, in alcuni gruppi, in altri risulto poco socievole e poco coinvolto...

Io credo che tutti hanno qualità positive, e che gli altri, spesso, le vedano... penso che agli altri faccia piacere il contatto con noi, in quanto ci vedono esternare le nostre qualità positive, e vedono dei comportamenti con i quali fa piacere convivere... ovvio che poi escono anche i difetti, però anche quelli sono parte della persona ;)

Io poi credo che tu, Nickyna (:vicini: :smack: ) nun devi parlà :D

Anche quando eravamo amici, mi faceva molto piacere parlare con te, e ti ho sempre ritenuta una delle persone più equilibrate e coerenti che abbia conosciuto ;) Sai dar spazio alle opinioni altrui, ma quando vuoi difendere le tue, lo fai senza problemi, impari dagli altri, e insegni agli altri (anche se tu non lo vedi, ma ora che ti conosco bene, posso dire che spesso nelle parole esprimi una "saggezza" molto maggiore di quella che ha una persona di 20 anni, generalmente)

Il tuo modo di fare non crea problemi alla maggior parte della gente, quindi elimina le paranoie, se puoi ;)

Se le tue scelte dovessero ferire qualcuno, come dice Ever, probabilmente non è perchè sbagli, ma perchè le scelte che accontentano tutti non esistono...

Insomma, lo so che sono di parte, però IMHO, anche cercando di vederti con gli occhi dell'amico, sei una persona piacevolissima da frequentare e con cui scambiare 4 chiacchiere :) Poi logicamente per me sei molto di più :flower: :vicini:

Ognuno di noi ha molto di buono in se... basta vederlo ;)

Er Paulus
15-01-2004, 08:07
stranamente non sono insicuro nei rapporti personali( che so a dire certe cose in faccia alla persone, ad entrare in un negozio a chiedere informazioni a fare gli scherzi telefonici:D ); mentre a volte sono insicuro sulle azioni che faccio( prendo la macchina o la metro?/faccio questa strada o quest'altra)...più che insicurezza...è che ci penso troppo e più uno ci pensa più alternative trova e più è difficile scegliere.

fabius00
15-01-2004, 08:09
Originariamente inviato da Er Paulus
stranamente non sono insicuro nei rapporti personali( che so a dire certe cose in faccia alla persone, ad entrare in un negozio a chiedere informazioni a fare gli scherzi telefonici:D ); mentre a volte sono insicuro sulle azioni che faccio( prendo la macchina o la metro?/faccio questa strada o quest'altra)...più che insicurezza...è che ci penso troppo e più uno ci pensa più alternative trova e più è difficile scegliere.
te credo co quaa machina che te ritrovi nun lo sai manco se fai 200 metri! :D :D :D

fabius00
15-01-2004, 08:09
ps come dire non ho peli sulla lingua! solo sopra sto forum sono un po represso! :(

Nicky
15-01-2004, 08:18
Scop grazie per le belle parole :)

Comunque non ho aperto il topic per parlare solo di me :D

Cioè: da una parte è uno sfogo personale e dall'altra ero/sono semplicemente interessata a capire se l'insicurezza (soprattutto nei rapporti interpersonali) è un fattore di carattere oppure una cosa che deriva da delle situazioni in cui ci siamo trovati...

Inoltre: l'insicurezza si può "combattere" o dobbiamo solo imparare a convinverci?

Uau mi sento molto Marzullo per via di sta domanda :D

pozzy666
15-01-2004, 08:42
Scop grazie per le belle parole :)

Comunque non ho aperto il topic per parlare solo di me :D

Cioè: da una parte è uno sfogo personale e dall'altra ero/sono semplicemente interessata a capire se l'insicurezza (soprattutto nei rapporti interpersonali) è un fattore di carattere oppure una cosa che deriva da delle situazioni in cui ci siamo trovati...

Inoltre: l'insicurezza si può "combattere" o dobbiamo solo imparare a convinverci?

Uau mi sento molto Marzullo per via di sta domanda :D

Nicky che ha aperto un sondaggio.....proprio non me lo aspettavo.....

Dico di NO!...............ma ho votato sì

Per le ragazze un uomo insicuro è da scartare. Davanti a loro bisogna tenere la testa alta ed essere sicuri di se stessi al 125%

Nicky
15-01-2004, 08:43
Originariamente inviato da pozzy666
Nicky che ha aperto un sondaggio.....proprio non me lo aspettavo.....

Come mai? :stordita:

pozzy666
15-01-2004, 08:46
Come mai? :stordita:

Dai...lo faccio x stuzzicarti!!!!

Cmq l'insicurezza si cura con buone dosi di alcool!