PDA

View Full Version : kt333 e creative audigy---problema


Bittio
14-01-2004, 11:50
ciao!
ho da poco acquistato una audigy con sistema dolby digital creative inspire 5.1 5500.
purtroppo ho molti problemi infatti quando guardo un dvd il decoder si sintonizza giustamente su dolby digital ma continua a passare da dolby digital a stereo creand così un suono a scatti.
ho postato nella sezione audio ma oramai credo di avere capito che il problema risiede nella mi scheda madre.
Qualcuno è al corrente di driver da installare o patch?
potrebbe essere il bios da aggiornare?
non l'ho mai fatto perchè non ho mai capito come si fa!!
mi date una mano?
grazie
ciao

Mendocino 433
14-01-2004, 12:53
prova a cercare con google "via pci latency pack", ma era più che altro per la corruzione dei dati

Bittio
14-01-2004, 15:51
questa utility l'ho installata ma non ha cambiato nulla.
cos'altro posso fare?

Mendocino 433
14-01-2004, 16:14
non lo so ma sembra più un problema di driver. Hai scaricato gli ultimi dal sito creative?

Bittio
14-01-2004, 20:38
ho scaricato gli ultimi driver creative.
ho installato la patch del via latency.
ora ho flashato il bios e la situazione è migliorata molto ma non va ancora come dovrebbe.
ogni tanto scatta ancora.
a parer mio manca ancora qlc...ma non so cosa...
aiuto...

Bittio
14-01-2004, 20:39
ah ...particolare:
dopo aver flashato il bios non mi vede più le porte usb!!!
come è possibile??

Bittio
14-01-2004, 22:05
non va ancora......ma perchè????:cry: :cry: :cry:

Bittio
17-01-2004, 20:22
ho provato tutto su un altro pc e funziona alla grande.
quindi è un problema di mother board!
qualche possessore di msi kt333 potrebbe consigliarmi qualche altra patch da installare per risolvere il problema del dolby digital con scheda audio audigy player e casse inspire 5.1 5500?
grazie a tutti
ciao

Bittio
18-01-2004, 11:39
nessun altro consiglio???
possibile???
ci sarà qualcuno che ha la msi e il mio stesso problema!

Bittio
18-01-2004, 12:39
pare sia un problema di irq.
c'è qualche modo di risolvere?
qualche indicazione da seguire?
io ho la scheda audio sullo slot 3.

muhadib
18-01-2004, 13:48
Ciao,
per quanto riguarda le porte USB dovresti controllare se nel bios, dopo averlo aggiornato, non si sia disabilitato il controller. Se si trattasse di un conflitto hardware dovresti trovare un bel punto esclamativo in "gestione periferiche" sull'HUB USB. Ad ogni modo la Audigy ancora presentava la storia rognosa della porta game, molto conflittuale con le mobo Asus. Sposta la scheda audio sullo slot 4 ( il 3 potrebbe avere risorse condivise con il controller USB), e disabilita la porta game in "gestione periferiche", semplicemente cliccando su "controller audio, video e giochi" e poi su "Creative Game Port". Nella schermata che appare c'è un menù in basso che descrive lo stato della periferica. Basta scegliere "non utilizzare questa periferica ( disattiva)" e riavviare il computer. Fai sapere se questo risolve il problema. Non dimenticare di controllare anche le impostazioni nel bios riguardo il controller USB.
Ciauz:)

Bittio
18-01-2004, 14:03
allora per le usb aho risolto...scusate era una boiata mia.
adesso provo le impostazioni come mi hai detto!
faccio sapere.
grazie ogni consiglio è ben accetto perchè sono prprio disperato!

muhadib
18-01-2004, 20:32
allora per le usb aho risolto...scusate era una boiata mia.
Succede :)
grazie ogni consiglio è ben accetto perchè sono prprio disperato!
Prego! ;) Per quanto riguarda i driver la Creative mette a disposizione su cd dei driver in struttura WDM ( universali per tutti i sistemi operativi) diversi da quelli che si possono scaricare dal sito. Se la tua Audigy è una versione OEM (senza scatola) questi ultimi potrebbero non andare bene poichè presenta una differente ingegnerizzazione rispetto alla Audigy retail. Io ho questo cd e con la mia OEM va benissimo. Questo modello di scheda (come la Live!) ha sempre avuto un problema di sincronizzazione delle proprie impostazioni con il sistema operativo. Fai sapere, eh? :)
Buon lavoro.

Bittio
18-01-2004, 20:56
ma scusami io ho scaricato dal sito creative i drivere per la audigy 1 player.dovrebbero andare bene lo stesso anche per la mia oem o no?
mi hanno anche consigliato di impostare un valore diverso da bios del via latency.
a che valore posso arrivare?
ho provato 32 64 e 128 ma non è cambiato nulla.
boh...

muhadib
18-01-2004, 21:08
ma scusami io ho scaricato dal sito creative i drivere per la audigy 1 player.dovrebbero andare bene lo stesso anche per la mia oem o no?
Potrebbero andare bene ( con un pò di :ciapet:) come pure creare qualche problemuccio. Dipende dalla revisione della scheda, non dal driver. Comunque li provi e ti togli il dubbio.
mi hanno anche consigliato di impostare un valore diverso da bios del via latency.
a che valore posso arrivare?
ho provato 32 64 e 128 ma non è cambiato nulla
Secondo me non risolvi nulla. 32 è il valore ottimale, se lo alzi inizi a rallentare il sistema sul bus PCI. No, con le Creative di solito questi sono problemi di condivisione di risorse. Ho avuto una SB Live!Player retail per la quale, se non trovavo lo slot giusto, l'unica soluzione che mi rimaneva era quella di attaccarla con il nastro adesivo al case :D

Bittio
22-01-2004, 14:06
ciao
volevo dire a chi mi ha aiutato che ho risolto!
ho comprato una terratec aureon 71. space e adesso va tutto alla perfezione!
era un conflitto tra audigy e scheda madre!
grazie a tutti.
ciao