PDA

View Full Version : Newbie di Avid

Luca71
14-01-2004, 02:31
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito sperando che sia di interesse generale per altri che come me intendono lavorare con Avid. Devo acquistare un pc per montaggio video con Avid Pro, al momento senza Mojo. Il mio dubbio è: mono o doppio processore ? Altra cosa, la relativa economicita’ del tutto. Mi spiego, ho intenzione di acquistare anche una telecamera semi pro (canon xl1s) quindi il prezzo finale della configurazione assume una certa rilevanza. Leggendo gli altri post vedo che il mojo può essere usato decentemente anche su un pc tipo asus deluxe (800fsb) + pentium 2,8/3,2 Ghz + almeno 1Gb ram ecc…Un buon pc di questo genere non supera i 1000/1300 euro (monitor esclusi, assemblato in proprio); ho trovato per la stessa cifra un doppio xeon 2,4 + mobo asus pc dl deluxe(533Fsb), oppure, sempre sul medesimo sito (copisistem.com) un doppio athlon mp 2600+ abbinato ad una gigabyte(266Fsb) per 1200 e.; entrambi non hanno la sk video, da scegliere a parte( e questa scelta è un altro problema). Che fare? Tra l’altro, se in un futuro prossimo (qualche mese) decidessi di acquistare il mojo, paradossalmente, l’unica mobo col bus segmentato (ha due bus pci da 64bit/66 Mhz + 3 pci 32bit), sarebbe la gigabyte, ovvero la configurazione meno costosa, ma anche quella col chipset più vecchio (Amd 762 Mpx) senza hd S-ata ed altro e purtroppo con “soli” 266 Mhz di Fsb contro gli 800 delle odierne asus con chipset intel 875P. Il montaggio al momento lo farei con una firewire con chipset Via, ma seguendo i vs consigli potrei comprare la famosa ;-) scheda a 64 bit della Pyro. Altro dilemma: quale sk video? Devo vedere 3 monitor (2pc+1pal), quindi la scelta e’ obbligata alla matrox; pensavo la P750 e non la parhelia. Però poi se compro il Mojo ci vorrebbe una Nvidia x il 3d RT, e senza comprare una quadro, una fiammante Fx 5700 128/256 M (directx 9.0+OpenGL 1.5).BHOOOO??? L’unica cosa certa è che al momento non compro il mojo! Voi che ci lavorate già, cosa consigliate? Ricapitolando: meglio 2 processori Athlon con front side bus a 266, 2 xeon 2,4 su chipset intel recente a 533 fsb e con bus tutti a 32bit, oppure meglio un Pentium 4 2,8 con bus pompato a 800?????Ovvio che sulla gigabyte potrei in seguito comprare un controller sata esterno, se vedo che gli hd U-Ata133 non reggono (anche se la differenza è minima), ma questa sarebbe già una spesa in più. Eppoi il Mojo con controller esterni di questi tipo come si comporta? E’ tutto! Scusate la lungaggine, ma sono veramente indeciso e non so che fare; poi questo è il primo post qua dentro per hardware per pc da editing. Potrebbe essere utile anche ad alti . Grazie a tutti !!! :) :mc:

Luca71
14-01-2004, 02:48
Scusate, ho sbagliato postare. Non volevo aprire un altro trhead. La discussione continua sul trhead "Avid xp pro". :muro: