View Full Version : Quando guardo il sole starnutisco
amd-novello
13-01-2004, 23:52
è sempre stato così. guardando il sole, non direttamente ma con la coda dell'occhio, per una decina di secondi mi sento del calore nel naso e poi starnutisco come se respirassi del pepe. :eek:
posso anche farlo per 10 volte di seguito ad intervalli regolari, certo dopo un po' fa male.
fino a 2 mesi fa pensavo fosse una maledizione vodoo, invece poi ho letto per caso un articolo su un focus (quello delle 100 domande/risposte) dove spiegava che 1 persona su 10 soffre di sto disturbo.
è legato al fatto che il sistema dello starnuto è erroneamente attivato da uno stimolo visivo (sensi che si accavallano per errore) e visto che il percorso degli stimoli è il medesimo succede sta cosa. insomma quasi :D
cmq non trovo niente sull'argomento e la rivista non menziona il nome medico per il disturbo. chiedero' al medico.
sono l'unico qui dentro??
Harvester
13-01-2004, 23:54
:eek: :eek:
che roba.................
IlPadrino
13-01-2004, 23:58
Originariamente inviato da amd-novello
sono l'unico qui dentro?? succede anche a me
sono arrivati i marziani....:D :D :D :D :D :)
Chiaro sintomo (precoce :p ) di intolleranza alla top@ !!!
X cui cedete amanti, fiddanzate e confiventi a chi vi è più o meno vicino e probabilmente risolverete.
Mal che vada non risolverete, ma avrete fatto un po di beneficenza ;) :D !!!!
Ciao :D :D
Gyxx
amd-novello
14-01-2004, 00:08
Originariamente inviato da IlPadrino
succede anche a me
ma daiiiiiiiiiiiiii. meno male.
cmq domani mi informo mo mi sono rotto. chissà se deriva da un gene anomalo :D
amd-novello
14-01-2004, 00:09
Originariamente inviato da Gyxx
X cui cedete amanti, fiddanzate e confiventi a chi vi è più o meno vicino e probabilmente risolverete.
Gyxx
ma lol :D
beh se x questo io starnutisco ogni volta che esco da una stanza chiusa verso l'esterno, posso entrare e uscire 100 volte e x 100 volte starnutisco! :D nn so il xchè xò è cosi :D .
bla bla :p
:tie:
Succede anche a me :D
ehm veramente sono gay. :D
Come Volevasi Dimostrare ;) :D !!!
Allora la situazione è veramente molto grave e ti toccherà rinunciare pure alle amiche !!!!! ;)
Anche con quelle puoi fare beneficenza, sai ???
:D :D :D
Apparte gli scherzi, sicuro che non è lo spostarsi dall' ombra al sole e viceversa che ti fa starnutire, come succede sa TUTTE le persone ???
Cmq anke se fosse ricordati che i neuroni sensoriali del naso sono le uniche cellule neuronali che nmuoiono di continuo (campano max 2 ANNI) e si rigenerano .. x cui puoddarsi che se veramente si tratta di un cortocircuito fra nervi prima o poi nella terminazione responsabile si stacchi il filino che fa contatto ....
Ciao ;)
Gyxx
mmm
prova ad abbassare il bus... forse hai lo starnuto che lavora fuori specifica. oppure vedi se su google trovi qualcosa per modificare il PLL... magari.
Poi vabbe'... co lo starnuto che ci fai? perche' non lo disabiliti da bios?
ma quando vai a dormire il s.o. si chiude normalmente? non hai problemi nel salvataggio sulla memoria permanente???
fammi sapere.
IlPadrino
14-01-2004, 00:21
Originariamente inviato da gamon02
mmm
prova ad abbassare il bus... forse hai lo starnuto che lavora fuori specifica. oppure vedi se su google trovi qualcosa per modificare il PLL... magari.
ma quando vai a dormire il s.o. si chiude normalmente? non hai problemi nel salvataggio sulla memoria permanente???
fammi sapere. :D :D :D
amd-novello
14-01-2004, 00:32
Come Volevasi Dimostrare ;) :D !!!
Allora la situazione è veramente molto grave e ti toccherà rinunciare pure alle amiche !!!!! ;)
Anche con quelle puoi fare beneficenza, sai ???
:D :D :D
Apparte gli scherzi, sicuro che non è lo spostarsi dall' ombra al sole e viceversa che ti fa starnutire, come succede sa TUTTE le persone ???
Cmq anke se fosse ricordati che i neuroni sensoriali del naso sono le uniche cellule neuronali che nmuoiono di continuo (campano max 2 ANNI) e si rigenerano .. x cui puoddarsi che se veramente si tratta di un cortocircuito fra nervi prima o poi nella terminazione responsabile si stacchi il filino che fa contatto ....
Ciao ;)
Gyxx
no l'ombra non centra, è proprio l'accomunanza di caldo/luce che me lo provoca.
non so potrebbe essere. spero sia così anche se è peculiare come fatto.
ahahaha gamon02 :D :D
amd-novello
14-01-2004, 01:18
puo' essere. :)
...mah...credo che il meccanismo sia leggermente differente e dovrebbe funzionare più o meno così: la luce intensa del sole stimola l'occhio a produrre un'umidità maggiore(per proteggersi),........ quindi le sacche lacrimali vengono contratte violentemente proprio dalla pressione generata dallo starnuto(che ricordo andrebbe fatto con il naso e nn con la bocca) ;)
Succede anche alla mia ragazza. Una volta Piero Angela a Quark ha detto che succede a una persona su 10 e ha spiegato perchè ma non mi ricordo (qualcosa legato al sistema nervoso)
a me succede sempre cosa c'è di strano?
:confused:
amd-novello
14-01-2004, 16:55
alla faccia dell'1 su 10.
evvai non sono l'unico :D
che brutto mi cade un mito. :(
non è così raro allora. :sofico: :sofico:
Salute :D
Cmq una cosa molto strana, non l' avevo mai sentita :eek:
Gyxx
Fai pisciare addosso! :rotfl: Sei sempre il migliore! :D
boeder redeob
14-01-2004, 17:05
è sempre stato così. guardando il sole, non direttamente ma con la coda dell'occhio, per una decina di secondi mi sento del calore nel naso e poi starnutisco come se respirassi del pepe. :eek:
posso anche farlo per 10 volte di seguito ad intervalli regolari, certo dopo un po' fa male.
fino a 2 mesi fa pensavo fosse una maledizione vodoo, invece poi ho letto per caso un articolo su un focus (quello delle 100 domande/risposte) dove spiegava che 1 persona su 10 soffre di sto disturbo.
è legato al fatto che il sistema dello starnuto è erroneamente attivato da uno stimolo visivo (sensi che si accavallano per errore) e visto che il percorso degli stimoli è il medesimo succede sta cosa. insomma quasi :D
cmq non trovo niente sull'argomento e la rivista non menziona il nome medico per il disturbo. chiedero' al medico.
Anche io sono così. Non sto scherzando.
Mi hai dato un grande sollievo sapendo che non sono il solo ;)
Succede anche a me.. ma al messimo 2 3 starnuti
I nervi che portano il segnale visivo al cervello, hanno un loro sistema di protezione.
I coni ed i bastoncelli, deputati a trasformare chimicamente il segnale luminoso in segnale elettrochimico, hanno una soglia di tolleranza.
Ad esposizione di luce molto forte scatta il segnale di raggiunta saturazione della sintesi chimica. Questo segnale provoca una risposta endocrina e la ghiandola pituitale elabora lo stimolo di difesa intereagendo sulla muscolatura dell'occhio, costringendone la chiusura.
Una reazione volontaria di opposizione al segnale e costrizione nella permanenza al segnale luminoso, oppure un'intensità ancora più elevata, fornisce un sovrasegnale al nervo ottico che, dopo aver transitato nel mistagmo ottico presente nella sella turcica, viene a contatto con la branca del trigemino, conduttore dei segnali oto rino laringoiatrici.
Dato che l'impulso è di origine anomala, il sormontarsi delle informazioni, porta al comando di "starnutire". Questo stimolo di difesa dell'organismo induce ad una grossa quantità d'aria a fuoriuscire dai polmoni onde liberare eventuali intrusioni. Altresì provoca il movimento di tutta la parte adominale e sovraddominale, distogliendo il focus visivo dalla sorgente eccessiva.
Un semplice meccanismo di difesa.
ehm veramente sono gay. :D
La scienza non conosce rimedi..
Originariamente inviato da ivanao
apriamo il clan: starnutatori solari:D
DAITARN III ... ENERGIA !!!!!!!
X Teo : Dengiu, visto chettisirisente spero tuttifaccia anche vedere alla prox. cena toscana ;) ...
X amd_novello : oh , non mi fraintendere, mi dispiace davvero .... solo che sono troppo impegnato a riderci ;)sopra :D :D .....
Originariamente inviato da ufo1
Come disse un noto studioso giapponese :
"TLattasi di malattia GLave,
GLavissima,
INCULABILE !!!!"
;) :D :D
(Oh Daniele, e si scherza ;) :D !!!!)
Anche a me succede!:yeah:
Ciao
hikari84
14-01-2004, 21:02
A me è sempre successo e sinceramente non mi sono mai posta il problema se anche ad altri succedesse... ma da quello che leggo qui sembra sia una cosa "rara"... :confused:
lnessuno
14-01-2004, 21:06
mi succede solo una volta ogni tanto, io sono il più strano di tutti :winner: :D
Puccio Bastianelli
14-01-2004, 21:08
anche a me succede , però a me piace fare gli starnuti e quindi lo guardo apposta!!:D
a me succede anche se guardo la luce artificiale (neon)
hikari84
14-01-2004, 21:20
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
anche a me succede , però a me piace fare gli starnuti e quindi lo guardo apposta!!:D
Ma lol!!! :D :eek: :confused: :D
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
a me succede anche se guardo la luce artificiale (neon)
Questo anche a me.
amd-novello
15-01-2004, 16:08
Originariamente inviato da ufo1
I nervi che portano il segnale visivo al cervello, hanno un loro sistema di protezione.
I coni ed i bastoncelli, deputati a trasformare chimicamente il segnale luminoso in segnale elettrochimico, hanno una soglia di tolleranza.
Ad esposizione di luce molto forte scatta il segnale di raggiunta saturazione della sintesi chimica. Questo segnale provoca una risposta endocrina e la ghiandola pituitale elabora lo stimolo di difesa intereagendo sulla muscolatura dell'occhio, costringendone la chiusura.
Una reazione volontaria di opposizione al segnale e costrizione nella permanenza al segnale luminoso, oppure un'intensità ancora più elevata, fornisce un sovrasegnale al nervo ottico che, dopo aver transitato nel mistagmo ottico presente nella sella turcica, viene a contatto con la branca del trigemino, conduttore dei segnali oto rino laringoiatrici.
Dato che l'impulso è di origine anomala, il sormontarsi delle informazioni, porta al comando di "starnutire". Questo stimolo di difesa dell'organismo induce ad una grossa quantità d'aria a fuoriuscire dai polmoni onde liberare eventuali intrusioni. Altresì provoca il movimento di tutta la parte adominale e sovraddominale, distogliendo il focus visivo dalla sorgente eccessiva.
Un semplice meccanismo di difesa.
grazie per la risposta. esiste una parola per descriverlo?
hannibalthecannibal
15-01-2004, 16:16
Gyxx in effetti, potrebbero darle a noi le fidanzate?????
:D
Originariamente inviato da hannibalthecannibal
in effetti, potrebbero darle a noi le fidanzate?????
:D
Qualcuno dovrà pur sacrificarsi ;) :eheh: , nevvero !!!
:D :D :p
twinpigs
15-01-2004, 16:46
succede nche a me ... guardando il sole
però quando sono all'impiedi :confused:
alexis1980
15-01-2004, 16:48
Ho appena letto in rete che questo fenomeno porta ad una deglandizzazione e ad una dilatazione anale progressiva con conseguente prolasso rettale :eek:
amd-novello
15-01-2004, 16:51
ce l'ho già.
ma per altri motivi :D :oink: :oink:
alexis1980
15-01-2004, 16:53
ce l'ho già.
ma per altri motivi :D :oink: :oink:
:D :oink: Si ma qui si parla di una ventina di centimetri di diametro anale! Peggio del passo del Bracco! :eek:
twinpigs
15-01-2004, 16:54
Originariamente inviato da alexis1980
Ho appena letto in rete che questo fenomeno porta ad una deglandizzazione e ad una dilatazione anale progressiva con conseguente prolasso rettale :eek:
ma li mortacci :D
stai scherzando nevvero? :eek:
succede anche a me di starnutire per lo stesso motivo
comunque tranquilli, sono oramai 30 anni e non avuto i ....... problemi sopra citati :D
alexis1980
15-01-2004, 16:57
Originariamente inviato da VICK
succede anche a me di starnutire per lo stesso motivo
comunque tranquilli, sono oramai 30 anni e non avuto i ....... problemi sopra citati :D
Uè Vick tutto bene? :D
Mai dire mai cmq..... :rotfl:
Ocio alla deglandizzazione. So' rotture e' caxx....;)
amd-novello
15-01-2004, 16:59
Originariamente inviato da alexis1980
:D :oink: Si ma qui si parla di una ventina di centimetri di diametro anale! Peggio del passo del Bracco! :eek:
ah beh rocco non l'ho ancora incontrato. :D
ma c'è un post che non finisca su questi temi ? :cool: :O :D
no veramente vorrei sapere la denominazione di questo disturbo e poi non sembra così raro. 1 su 10 ste palle.
orestino74
15-01-2004, 17:28
Anche a me capita sempre, certe volte mi tocca fermare la macchina per guardare ben bene il sole e starnutire in pace!!!:D
Anche a me succede, solo col sole.
Anche a me succede, solo col sole.
A me non solo col sole, anche con qualsiasi fonte di luce intesa come una lampadina :eek:
(vabbè volevo solo dirlo, non c'è nessuna ragione particolare per il ripescaggio della discussione :sofico: )
succede anche a meeeeeetciù :stordita: :fagiano: :sofico:
topolina79
26-05-2008, 21:37
consolati io starnutisco tutte le volte che mi avvicino a uno specchio...sarò allergica alla mia stessa immagine..boh :D
no, anche a me succede...e di solito ricorro a tale metodo quando mi scappa uno starnuto, e quindi attuo tale tattica per farlo ahah
sin da piccolo:D :D
odracciR
26-05-2008, 22:44
Anceh a me succede e quoto Dj Ruck...quando hai il fastidiosissimo stimolo di starnutire, ma non starnutisci, a me basta ccendere una lampadina e guardarla per sfogarmi :)
Anceh a me succede e quoto Dj Ruck...quando hai il fastidiosissimo stimolo di starnutire, ma non starnutisci, a me basta ccendere una lampadina e guardarla per sfogarmi :)
:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
amd-novello
26-05-2008, 23:48
4 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io con la lampadina no
Innominato
26-05-2008, 23:59
Anche a me, sia sole che lampadine ad incandescenza.
ma 1/10 ha questo "problema" o 1/10 non ce l'ha (il problema)? :mbe:
gigio2005
27-05-2008, 00:51
http://en.wikipedia.org/wiki/Photic_sneeze_reflex
Chevelle
27-05-2008, 07:22
A me succede quando osservo la luna piena. Sono un licantropo? :confused:
succede anche a me!
ma non ero arrivato a capire che era per il sole!!
grazie ;)
appena scoperto che si dice: Starnuto da Riflesso Fotico
Erian Algard
27-05-2008, 08:14
A quanto ne so dovrebbe succedere anche se fissi una luce forte, non solo con il sole quindi.
Anche a me, sia sole che lampadine ad incandescenza.
io solo con il sole cmq...cn le lampadine no
anche a me con le lampadine :asd:
juninho85
27-05-2008, 09:15
è dovuto a dei capillari nel naso che son troppo superficiali rispetto a quanto dovrebbero essere
Alessio.16390
27-05-2008, 09:18
Ogni tanto mi succede. :p
Solo con il sole, niente lampadine.
MORIREMO TUTTI :cry:
tommyknocker.
27-05-2008, 11:50
Quando guardo il sole starnutisco
a me invece quando guardo il TG cascano le palle
è normale? :D
amd-novello
27-05-2008, 12:21
a me invece quando guardo il TG cascano le palle
è normale? :D
studio aperto? non è un tg non preoccuparti e loro non sono giornalisti
umilio fido? si è normale quello che ti succede
lol
bob.malone
27-05-2008, 14:29
mmm
fammi sapere.
get a mac:read:
OvErClOck82
27-05-2008, 14:41
anche io faccio così :D
Jammed_Death
27-05-2008, 14:43
succede anche a me...sempre successo...delirio quando guido che mi acceca il sole
@juninho85: è davvero così? posso bullarmi di sta cosa per spiegarla a tutte le vittime di questo sintomo?
Genocide85
27-05-2008, 14:58
ma quando andate al mare come fate??
bob.malone
27-05-2008, 15:07
mettono la testa sotto la sabbia:O
succede solo alla transizione scuro-chiaro
se sei al mare da 2 ore mica hai fatto 7200 starnuti eh :D
Genocide85
27-05-2008, 15:11
ecco era proprio quello che mi chiedevo:D
Innominato
27-05-2008, 15:13
succede solo alla transizione scuro-chiaro
Infatti, a me succede solo quando esco di casa dopo un pò che ero dentro e comunque solo dalla metà primavera a metà autunno.
jumpin666
27-05-2008, 15:28
anche ad un mio amico succede :D
hikari84
27-05-2008, 16:36
anche ad un mio amico succede :D
Siiii vabbe' :asd:
Vanessina
27-05-2008, 18:07
:D Presente, capita molto spesso anche a me! Ma appunto quando passo da una luce normale o un po' in penombra alla luce potente del sole! :O
olivia87
27-05-2008, 18:49
Anche a me succede ma soltanto se esco da un posto buio o comunque con poca luce..mi capitava praticamente tutti i giorni quando uscivo da scuola..e chissà perchè faccio sempre 3 snarnuti di seguito..:yeah:
amd-novello
27-05-2008, 23:07
succede solo se guardo in direzione del sole con la testa alzata ma con gli occhi chiusi senno mi acceco. con lo sguardo normale non succede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.