PDA

View Full Version : Acquisizione video VHS? E' possibile?

mitch76
13-01-2004, 22:59
Per recuperare spazio, ed evitare ulteriori perdite di qualità dovute alla lenta ma costante smagnetizzazione delle mie videocassette, ho deciso di trasferire la mia piccola cineteca su supporto cd rom o DVD.
Vi pongo alcune brevi questioni sull'argomento sperando di non assillarvi troppo causa della mia pressoché totale incompetenza nel settore.

1) Preferirei se possibile convertire in formato DVD ma non sò se il mio masterizzatore interno TEAC DV-W22E (-R) è in grado di masterizzare in modo che il mio lettore DVD da casa Philips supporti il formato.

2) Non ho idea da che parte iniziare per quanto riguarda l'acquisizione video (posso collegare il VHS al notebook?).
Se si che cavi devo acquistare e che programmi devo usare?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!
Saluti a tutti.

mitch76
14-01-2004, 16:03
UP

colin82
14-01-2004, 23:10
ciao, allora: si, è possibile fare cio che dici con una scheda di acquisizione analogica. Ce ne sono di vario tipo, in commercio, anche USB, da poter usare sul portatile. Su quale sia la migliore, nn ho idea, perche anche io, sono in procinto di comprarne una, e mi faccio consigliare dalgi esperti del forum eh eh...
Per quello che ne so io, l'importante è che abbia l'ingresso RCA o S-video, cosi puoi attaccare tramite presa a scart un videoreg. o un decoder...

Per il DVD, so che si puo fare, penso che basti masterizzare il filmato mpeg, come dvd video, dalle impostazioni del prog. di masterizzazione, credo....

mitch76
16-01-2004, 11:33
[QUOTE]Originariamente inviato da colin82
ciao, allora: si, è possibile fare cio che dici con una scheda di acquisizione analogica. .........................

Ok grazie ora mi informo sulle caratteristiche ed i prezzi di queste schede di acquisizione analogica.
Eventualmente rimaniamo in contatto su questa pagina per scambiarci informazioni sull'argomento.
Grazie per l'interessamento.

anarxisco
16-01-2004, 16:16
devi acquistare una sk video con VideoIn VideoOut (VIVO) tipo la Raddy 9000pro VIVO

fgiova
16-01-2004, 19:28
è proprio necessario acquistarsi 1 nuova scheda video o ci sono anche schede (PCI) per fare l'acquisizione?

lukeskywalker
16-01-2004, 19:40
certo che ci sono le pci le più comuni sono le pinnacle, ma sul portatile .... non le puoi usare, pero quando e se cambi skeda video quella di acquisizione ti rimane ;)

Digitos
16-01-2004, 21:32
Però esistono delle schede Pinnacle esterne che funzionano sul notebook, o sbaglio?

tati29268
17-01-2004, 00:13
mi ma serve un usb2.0,e anche un hd veloce.

Zip80
17-01-2004, 13:03
Originariamente inviato da Digitos
Però esistono delle schede Pinnacle esterne che funzionano sul notebook, o sbaglio?

Pessima idea una scheda di acquisizione esterna.

Ma non hai un computer desktop...in quel caso basterebbe una comune scheda tv tipo la Cinergy

cyber
17-01-2004, 16:59
per acquisire da VHS va bene anche USB 1.1 ;)

AnAndA
17-01-2004, 17:10
Suggerite anche a me una scheda esterna USB per acquisizione analogica A/V? :)
Grazie.

colin82
17-01-2004, 17:17
Originariamente inviato da mitch76

Ok grazie ora mi informo sulle caratteristiche ed i prezzi di queste schede di acquisizione analogica.

Dai anke un'occhiata su www.ebay.it , ci sono alcune offerte interessanti.

klojack
20-01-2004, 16:53
la Pinnacle Deluxe Studio è ottima per l'acquisizione analogica. Ma è interna

Gianvito
21-01-2004, 22:11
Mi sapete dire se x acquisire un video da VHS la risoluzione video dev'essere impostata a 720x576... o a meno?

fgiova
21-01-2004, 23:30
Originariamente inviato da klojack
la Pinnacle Deluxe Studio è ottima per l'acquisizione analogica. Ma è interna

qualcosa di + economico? a me interessa solo che abbia l'ingresso video-composito o anche il s-vhs

non so se esista qualcosa di simile

colin82
21-01-2004, 23:41
In questi giorni ho girovagato nei vari forum e newsgroup...e sono arrivato alla conclusione: Per vedere cosa è meglio per ognuno, bisogna che si compri la scheda che vuole provare...e se la provi!!!Ho sentito gente che diceva che la DC10+ è perfetta, ed altri che si lamentano...mah! vacci a capire qualcosa....

Penso che per me, che voglio SOLO acquisire filmati da VCR, possa andare bene anche un scheda TV, perche ha le entrate RCA e Composito;Qui, mi si offrono 2 scelte...PCtv pinnacle o Terratec cinergy;La maggior parte della gente, mi sembra preferire le cinergy, principalmente per 2 motivi:
1 - Permette una cattura a risoluzione piu alta, rispetto al forzato 320x240 della Pinnacle.
2 - I driver e la compatibilita sono migliori.

Cosi è deciso, cosi è deliberato. Chi mi vende una Cinergy 400???

anarxisco
22-01-2004, 08:31
Originariamente inviato da colin82

Penso che per me, che voglio SOLO acquisire filmati da VCR, possa andare bene anche un scheda TV, perche ha le entrate RCA e Composito;

:confused:

se vuoi SOLO acquisire da VCR (che solitamente ha anche un tvtuner) perchè ti compri una scheda tv?

Non sarebbe meglio una scheda video VIVO (tipo la Radeon 9200 VIVO o altre similari)? Ti conviene perchè oltre alle funzioni di acquisizione hai un ottimo GPU, e in più il tuner del VCR è senz'altro migliore di quello di una sktv.

;)

fgiova
22-01-2004, 18:44
Originariamente inviato da anarxisco
:confused:

se vuoi SOLO acquisire da VCR (che solitamente ha anche un tvtuner) perchè ti compri una scheda tv?

Non sarebbe meglio una scheda video VIVO (tipo la Radeon 9200 VIVO o altre similari)? Ti conviene perchè oltre alle funzioni di acquisizione hai un ottimo GPU, e in più il tuner del VCR è senz'altro migliore di quello di una sktv.

;)

ma se a uno non serve 1 scheda video nuova?

anarxisco
23-01-2004, 08:36
so che ci sono dei box di acquisizione via USB2, ma non li conosco e non mi esprimo

Gianvito
23-01-2004, 11:03
Originariamente inviato da anarxisco
so che ci sono dei box di acquisizione via USB2, ma non li conosco e non mi esprimo

Terratec Cameo Grabster 200, 100 eurozzi (ivato) e va benone (si intende, x video amatoriale)....esperienza personale. :D

fgiova
23-01-2004, 18:49
Originariamente inviato da Gianvito
Terratec Cameo Grabster 200, 100 eurozzi (ivato) e va benone (si intende, x video amatoriale)....esperienza personale. :D

a questo punto mi prendo la cinergy 400, ho anche la scheda tv

...e costa meno...:D

Gianvito
23-01-2004, 21:24
..fa acquisizione 720 x 576 a 25 fps? :D

fgiova
24-01-2004, 14:38
mi sembra di si....no?

Nd1966
10-02-2004, 17:05
Ho acquistato una Cameo Grabster Usb 2.0 ma riesco ad acquisire solo con il programma della Ulead in dotazione, volevo usarla con Pinnacle Studio 8 o 9, oppure con Premiere pro.
E' possible o ono è compatibile?