PDA

View Full Version : Supporto in silicone per ventole

Mecoita
13-01-2004, 20:06
visto che la brezza all'interno del mio case mi costa qualche decibel di troppo ero intenzionato a montare i supporti in silicone per ventole.
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/fansilencer/img/fan_silencer_main.jpg

visto che costano circa 4€ l'uno e me ne servirebbero almeno 5, non avendo voglia di buttare 20€ dalla finestra, volevo sapere magari da chi li ha già provati, la loro reale efficacia nel ridurre il rumore fatto dalle ventole.
Grazie

H-BES
13-01-2004, 20:55
beh, servono solamente a ridurre il rumore provocato dalla vibrazione della ventola a contatto con il case...
essendo gia' la ventola in plastica non ne vedo una gran utilità, e' gia' un po' piu' utile la guarnizione per l'ali...anche se non fara' sicuramente miracoli.
Se il rumore della ventola e' causato dal flusso dell'aria tra le pale e dal motore con quelle guarnizioni non ti cambiera' nulla.

Questa e' la mia idea, pero' meglio che dica qualcosa qualcuno che le abbia provate.

Saluti
BES

Ilverogatsu
13-01-2004, 21:11
mmm... io penso che una guarnizione del genere te la puoi fare abbastanza facilmente in casa.
Stendi uno strato abbastanza uniforme su un ripiano liscio di cui ti frega poco, lasci che si asciughi per bene, stacchi dal ripiano il siliccone seccato e poi lo tagli della forma che vuoi con un cutter, mentre per i fori delle viti magari utilizzi le viti stesse.

felixmarra
13-01-2004, 21:17
eliminare ogni forma di vibrazione (anche se si tratta di plastica su metallo e non di metallo su metallo) non può che fare bene, ma tutto dipende dalla ventola che hai. Se hai una ventola che fa dai 25dB in su non serve a nulla mettere il silicone.
Non serve a nulla anche se, per esempio, usi poi le viti per ancorarle al case... la vite porta la vibrazione sul case e sei punto e a capo.

Una soluzione economica e facile da realizzare (ma sempre se hai ventole silenziose, altrimenti non cambia nulla), è quella di attaccare le ventole con del silicone avendo cura di non far toccare la ventola con il case. In pratica il silicone fa da colla e assorbe la vibrazione come la mascherina che vorresti prendere.

Un altro accorgimento, attuabile alle ventole posteriori (per motivi estetici), è quello di eliminare completamente la griglia posta davanti alla ventola. Elimini i fruscii e la portata d'aria aumenta. Se per motivi di sicurezza, vuoi cmq lasciare una griglia, allora montane una "a filo". Sono quelle che ostruiscono meno l'aria e non creano turbolenze e fruscii

Stigmata
13-01-2004, 21:57
non so dirti se e quanto funzionino quei cosi, so che a molto meno ho ottenuto lo stesso risultato.mi sono procurato un mousepad di quelli morbidi e ne ho ritagliato tanti quadretti che poi ho bucato per far passare la vitina in plastica del lianli. uno di questi cosi ad ogni angolo delle mie 6 ventole et voilà, ho risparmiato 30e ;)

Mecoita
14-01-2004, 07:47
grazie a tutti per i consigli e per avermi fatto risparmiare 20€ :D