PDA

View Full Version : rete wireless in casa: portata

miche87
13-01-2004, 19:47
Vorrei installare una rete wireless in casa per poter navigare con l'adsl con il portatile da tutta la casa.
Mi interesserebbe sapere se un access point riesce a coprire una distanza di max 20 mt ma con qualche muro in mezzo.
Soprattutto se riesce a coprire un piano di distanza a circa 3 mt esattamente sotto.

Grazie dell'aiuto ciao a tutti:)

gohan
13-01-2004, 20:17
per i 3mt non credo ci siano problemi.....
ma per i 20mt non si può avere una certezza matematica.

miche87
13-01-2004, 21:00
Grazie mille quindi un piano di differenza non dovrebbe dare problemi, considerando che la rete mi serve praticamente solo per navigare?

Pensavo come access point ad un 3com officeconnect 11g a 54 mbps secondo te com'è? prezzo 100 €.

Grazie ciao

miche87
14-01-2004, 12:34
com'è allora questo access point?

Timer
14-01-2004, 14:11
sono interessato anch'io all'acquisto del 3COM, mi puoi dire dove l'hai trovato a quel prezzo ??

By...

Mounty
14-01-2004, 16:35
Per un piano di dislivello non ci sono problemi; con il mio riesco a ricevere anche a due piani di differenza, anche se a velocità minore.

Silvia2003
14-01-2004, 16:47
A mio parere in ambito non professionale, dovendo coprire distanze "più ampie" o con ostacoli io lascerei perdere i protocolli "non standard" che generano i 54Mbs o i 22Mbs ma cercherei di puntare su una buona qualità di segnale a 11Mbps. Stando in questa specifica, considerando che l'utilizzo principale è la navigazione internet senza molti accessi concorrenti trovi ottimi access point a prezzi veramente abbordabili.

... a mio parere....

gohan
14-01-2004, 18:42
guarda che il .11g è standard!

fdg1
14-01-2004, 19:07
Cara Silvia,
Gohan ha ragione: il .11g è già standard da un bel pezzo (ca. 6 mesi, se non erro), però hai ragione anche tu, la qualità del segnale a 11mbit è nettamente superiore. Personalmente, ho potuto testare come la velocità reale non risenti molto della qualità del segnale e, quindi, della distanza coperta: credo sia merito della tecnologia utilizzata per la corerzione degli errori nei segnali elettrici (credo sia la PSK), efficente sui passi transfer rate (5 mbit reali della wireless). Quindi, miche87, se la tua necessiatà è navigare in internet e trasferire file di non grandissime dimensioni spesso (mp3...) ti conviene la collaudata 111 mbit (aspettandoti un trasfer reale a 5.0-5.2 mbits/sec).

miche87
14-01-2004, 19:20
sono interessato anch'io all'acquisto del 3COM, mi puoi dire dove l'hai trovato a quel prezzo ??

l'ho trovato su epto.it

Grazie per i consigli! comunque secondo voi non sarebbe meglio comunque prendere spendendo solamente 30 € in più un AP che almeno in teoria dovrebbe dare di più.

è anche vero che comunque adesso io avrei la possibilità di usarlo solo a 11mbps perchè ho questo tipo di scheda sul computer e pensavoprima o poi di aggiornarla.

X fdg1
il tuo discorso vale anche se ho una scheda a 11g collegata con un AP a 54? nel caso fosse così allora sarebbe perfetto!

Grazie a tutti per le risposte CIAO:sborone:

Silvia2003
14-01-2004, 22:56
Originariamente inviato da fdg1
Cara Silvia,
Gohan ha ragione: il .11g è già standard da un bel pezzo (ca. 6 mesi, se non erro), però hai ragione anche tu, la qualità del segnale a 11Mbit è nettamente superiore.

Mi sono espresso male. Ciò che intendevo era che gli "standard" a 22Mbit o 54Mbit attualmente non sono in grado di garantire la stessa (definiamola in modo improprio) potenza di segnala offerta dagli 11Mbit.

In ambito industriale, ad esempio si impiegano access-point e wireless-client in standard 11Mbit (ho appena realizzato un impianto di un magazzino scaffalato della grande distribuzione di circa 40.000mq impiegando circa 60 access-point Symbol in totale ridondanza e rigorosamente a 11Mbit!)

In ogni caso il tipo di attrezzature incide parecchio: a casa mia ho installato un AP D-Link DWL-2000 in "standard" 54Mbit e quando mi collego con il notebook dall'altro lato dell'appartamento (non vivo assolutamente in un castello) il segnale mi degrada in qualità del 40% ed in potenza del 70% fino a perdere totalmente la connessione. Se riconfiguro la scheda wireless del NB a 11Mbit la qualità sale fino all'80% e la potenza fino al 40%.

Ho fatto una prova installando temporaneamente un AP Symbol (staccandogli le due antenne) e a 11Mbit avevo 100% in qualità e oltre il 70% di potenza di segnale (non ho continuanto l'esperimento perchè avevo paura che iniziasse a spuntarmi la coda!)

La differenza di tecnologia e costo ovviamente è notevole (D-Link circa 100 e rotti Euro, Symbol circa 750!)

In sostanza ritengo che attualmente la tecnologia 11g è ancora un po' troppo "giovincella" e applicabile solo se non si devono coprire "grandi" distanze o distanze con ostacoli. In caso contrario (se poi l'utilizzo principale è la navigazione in internet con al più una velocià di 2Mbit se dispone di una connessione HDSL o in fibra) mi sento di consigliare caldamente un buon AP in standard 11b e di costo molto più contenuto.

Questo è il mio pensiero.

PS: io non sono un CARA bensì un CARO, Silvia è il nome di mia figlia e visto che e nata pochissimo tempo prima della registrazione sul foro mi sono voluto tenere il suo nome come nick (speriamo che più in la non si offenda!).

fdg1
15-01-2004, 11:05
Bene Silvia2003,
pardon per l'errore, ma non potevo sapere. In questo caso, ancora augurissimi. Condivido pienamente quanto detto da te sulle caratteristiche della 22 e 54Mbit: la 11mbit è sicuramente quella che "tiene" meglio il segnale al crescere della distanza e degli ostacoli... soprattutto, sottolineando come le prestazioni di ogni cosa sono "quasi" sempre condizionate dal costo del materiale impiegato.
A presto.

dnarod
15-01-2004, 16:48
ergo il succo è che mi consigliereste un acc point 11 mbit se devo solo appicciarlo all adsl 640 e condividere (con router) la connessione fra pc fisso e muletto in casa mia ( manco 25 metri fra mura)?
in effetti pagherei molto meno di un acc point a 54mbs, anche perche il massimo che arriva qua e adsl, fibra se ne parla fra piu di un annetto sicuramente.......mi sa che mi son risposto da solo, vero??

Mounty
15-01-2004, 17:12
Se usi solo internet ti bast il .11b, se invece devi trasferire (spesso) file di grosse dimensioni potrebbe esserti più utile l' .11g.

miche87
16-01-2004, 19:45
grazie a tutti oggi ordinerò proprio quell' access point ciao!!!