PDA

View Full Version : il PFC serve davvero?

|unknown|
13-01-2004, 20:43
il PFC serve davvero?
gli sbalzi di tensione danneggiano l'alimentatore o almeno credo (ma quante se ne deve beccare x essere compromesso??) e un ali marcio costa 25?. se vuoi il PFC devi pagare penso vicino ai 25? in + e cosa ottieni??? insomma il mio 486 come ha fatto a sopravvivere per i suoi annetti (e sono tanti!) senza sta roba??
sono i nuovi pc ke fanno i "delicati"?? e poi se nn serve tanto come penso nn sarebbe meglio comperarsi un nuovo ali marcio ke cambiarlo irrimediabilmente tra poco (quello ke ce l'ha e costa un bordello) xke la sua potenza è insufficiente??

insomma ke ne pensate?

csvqkm
13-01-2004, 21:07
Originariamente inviato da |unknown|
il PFC serve davvero?
gli sbalzi di tensione danneggiano l'alimentatore o almeno credo (ma quante se ne deve beccare x essere compromesso??) e un ali marcio costa 25?. se vuoi il PFC devi pagare penso vicino ai 25? in + e cosa ottieni??? insomma il mio 486 come ha fatto a sopravvivere per i suoi annetti (e sono tanti!) senza sta roba??
sono i nuovi pc ke fanno i "delicati"?? e poi se nn serve tanto come penso nn sarebbe meglio comperarsi un nuovo ali marcio ke cambiarlo irrimediabilmente tra poco (quello ke ce l'ha e costa un bordello) xke la sua potenza è insufficiente??

insomma ke ne pensate?

Gli sbalzi di tensione possono essere dannosi non solo per l'alimentatore ma anche per scheda madre processore e così via per cui finchè si ha un 486 che orma obbiettivamente ha ben poco valore ciò che dici è vero ma se si comincia a ragionare su prodotti che costano uno stipendio 25€ non mi sembrano eccessivi per tutelarlo

alexis1980
14-01-2004, 10:41
Sinceramente quando è in gioco la "salute" del mio amico computer quei 25€ sono soldi santi :D
Ho visto certe cose in passato legate ai danni causati da elettricita :eek: che preferisco andare sul sicuro :tie:

Ciauz

Gandalf The White
14-01-2004, 11:57
Il PFC è un sistema di risparmio energetico, non protegge il computer dagli sbalzi di tensione della rete elettrica ( se l'enel decide di dare i numeri il computer si frigge lo stesso ).

http://www.elma.it/FAQ/pws/alipfc.htm

Le più recenti norme europee relative al risparmio energetico rendono obbligatoria la correzione del fattore di potenza delle apparecchiature collegate alla rete elettrica.
La correzione del fattore di potenza (PFC Power Factor Correction) consente di ridurre il consumo di potenza in ogni condizione di funzionamento, abbattendo nel contempo l' emissione di disturbi sulla linea e sul carico.
Questi sistemi sono integrati nelle unità di alimentazione dei PC ed indicati con la sigla PFC (Power Factor Correction).
Esistono due approcci per la soluzione del problema, uno detto PFC passivo, l' altro PFC attivo, che, solitamente da risultati migliori, ma è più costoso

csvqkm
14-01-2004, 15:50
Grazie Gandalf The White ci hai risolto tanti dubbi :)

|unknown|
14-01-2004, 20:11
scusate a tutti ma questo mio errore (grazie gandalf x la correzione) dimostra di nn fidarsi di quelli del forum!! io l'avevo esplicitamente kiesto cos'era in un'altra sezione e mi avevano detto ke serviva x gli sbalzi...

i'm sorry...:p