View Full Version : Portatili senza OS preinstallati?
FuocoNero
13-01-2004, 18:11
Sto valutando l'acquisto di un portatile e mi piacerebbe trovare un negozio online che li venda senza alcun OS installato o al limite con GNU/Linux preinstallato.
Ne conoscete qualcuno che fa anche buoni prezzi?
Sarei disposto ad acquistare anche direttamente dal produttore.....
pasquale.davide
13-01-2004, 18:38
Se nn sbaglio l'unica che conosco che permette di nn avere l'os preinstallato è IdeaProgress che fa dei portatili configurabili in tutto! Mi sembra www.ideaprogress.it
hardskin1
13-01-2004, 19:52
Su internet li trovi. Purtroppo in negozi "reali" che fanno questo "sgamo" sono veramente introvabili. Dai un'occhiata su www.attivissimo.net c'e' un interessantissimo articolo sul come farsi rimborsare la licenza di windows.
FuocoNero
13-01-2004, 20:32
Originariamente inviato da hardskin1
Su internet li trovi. Purtroppo in negozi "reali" che fanno questo "sgamo" sono veramente introvabili. Dai un'occhiata su www.attivissimo.net c'e' un interessantissimo articolo sul come farsi rimborsare la licenza di windows.
Sgamo mica tanto, comunque ho dato un'occhiata all'articolo ma non sembra molto aggiornato, anche girando i vari link proposti dal sito non ho trovato nulla di soddisfacente, probabilmente bisognerà insistere al momento dell'ordine sulla non necessità di installazione di Win e sul rimborso......
Non ho affatto voglia di pagare circa 150€ a M$ per poi non usare Win....
ilsensine
13-01-2004, 21:19
Originariamente inviato da FuocoNero
Sgamo mica tanto, comunque ho dato un'occhiata all'articolo ma non sembra molto aggiornato, anche girando i vari link proposti dal sito non ho trovato nulla di soddisfacente, probabilmente bisognerà insistere al momento dell'ordine sulla non necessità di installazione di Win e sul rimborso......
Hanno cominciato a ritoccare le licenze e a rimuovere quella famosa clausola per il rimborso, quindi occhio.
Non credo poi che un negozio possa venderti un notebook preassemblato senza il s/o che è stato montato dal produttore (vista anche la rimozione della clausola di cui sopra).
Non ho affatto voglia di pagare circa 150 e a M$ per poi non usare Win....
La cosa comica è che hai ragione.
Prova a contattare direttamente la IBM, loro dovrebbero essere più elastici (ma hanno i portatili dannatamente $$$$)
xybercom
13-01-2004, 21:33
Io leggendo su linuxfocus.org ho scoperto che esiste la società linuxcertified.com (americana penso) che vende notebook con la garanzia di poterci installare linux.
Dovrebbe comunque essere possibile acquistarli qui in Europa. Ciao
toniocartonio
14-01-2004, 09:50
mmm... lindows offriva la possibilitá di comprare da suoi partners un portatile con il suo linux preinstallato x 800 dollari... solo che era un mini-portatile, con tipo uno schermo 12" e processore Crusoe (se non sbaglio)... ovviamente da ordinare dagli USA :rolleyes:
anche ecs fa portatili (o desknote) senza so
Jøhñ Ðøë
14-01-2004, 13:51
altrimenti ti prendi un mac, certo ti paghi cmq macOSX ma almeno è un prodotto di qualità anche il sw che ti rifilano... oltre ad essere spettacolosi come notebook (il 12" ha 4 ore e passa di autonomia) e ultimamente son diventati anche più abbordabili che in passato
Inutile negare che il powerbook 15" è il mio sogno :)
John
FuocoNero
14-01-2004, 16:11
Grazie a tutti per le risposte.
X Lovaz: ho dato un'occhiata al sito e mi sembra che su ogni portatile sia preinstallato WinXP.
X xibercom & toniocartonio: non ho molta voglia di acquistare all'estero visti i possibili problemi legati all'esercizio della garanzia e per eventuali riparazioni.
X ilsensine: oramai la potremmo chiamare M$Tax, sembra un pò la storia del canone RAI.
X John Doe: in effetti l'IbbokG4 base (12") sembra interessante e completo e i prezzi, pur essendo ancora altini, non sono stratosferici come nel recente passato.
Alla fine mi sa che mi butterò sul mercato dell'usato.
Originariamente inviato da FuocoNero
X Lovaz: ho dato un'occhiata al sito e mi sembra che su ogni portatile sia preinstallato WinXP.
Non so sul loro sito ma li trovi anche senza (ad esempio su chl).
Per l'usato stai molto attento.
Considera che ci possono essere portatili con winxp che costano meno di portatili senza so (e' l'esempio di un toshiba che ho visto qualche tempo fa a meno di 800 euro), quindi se non ti fa schifo...
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
altrimenti ti prendi un mac, certo ti paghi cmq macOSX ma almeno è un prodotto di qualità anche il sw che ti rifilano... oltre ad essere spettacolosi come notebook (il 12" ha 4 ore e passa di autonomia) e ultimamente son diventati anche più abbordabili che in passato
Inutile negare che il powerbook 15" è il mio sogno :)
John
Non posso che sottoscrivere il consiglio. Tra max 2 mesi avrò uno splendido iMAC 12" full-optional tra le mani :D
Jøhñ Ðøë
14-01-2004, 19:23
Originariamente inviato da Mirus
Non posso che sottoscrivere il consiglio. Tra max 2 mesi avrò uno splendido iMAC 12" full-optional tra le mani :D
rosico come un dannato :ncomment: :nera:
Purtroppo siamo in un punto critico del mercato. Ho appena preso un portatile quindi mi sono informato parecchio per la questione compatibilità dell'hw e licenza M$. Il fatto è che i negozianti più di tanto non possono, a loro i pc arrivano con i SO già installati....lo scandalo è di TUTTE le case produttrici di notebook, che hanno ovviamente un' accordo con MIcrosoft, non riesco a spiegarmela altrimenti...Potrei capire che la maggior richiesta è su Windows, quindi di dafault li producono in quel modo...ma che non sia possibile ordinarne uno (anche aspettando mesi) alla Acer o Toshiba o Hp o qualunque altra senza SO, beh questo secondo me è ai limiti della legalità!! In pratica ti OBBLIGANO a buttare 150 euro!!1 :eek: :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.