PDA

View Full Version : dubbi batterie


Python
13-01-2004, 15:56
ciao gente e scusate se rompo :D

devo andare in gita (ho avuto la terribile notizia dell'accoglimento della nostra domanda da parte del preside oggi :(, eravamo meno del numero previsto) x 3-4 giorni, ormai non mi aspettavo più di andarci ma avevo già dato la mia adesione

dovrei portarmi la coolpix 2100 e una cf da 256 mb

x le batterie ho un problema, le nikon originali mi hanno salutato da mesi (nonostante abbia la fotocamera da soli 5 mesi circa), e attualmente quando sporadicamente l auso ho uan coppia di batterie varta che devo dire vanno discretamente

ora mi chiedevo, fino ad ora ho usato sol oricaricabili ni-mh, avevo intenzione di portarmi x comodità delle batterie del tipo non ricaricabile ma già cariche, cosi non c'era bisogno di rodaggio: queste sono delle batterie particolari, o anche le batterie normali vanno bene? (le più classiche stilo intendo, quelle che trovi anche nell'ovetto kinder)
io penso che anche se non ricaricabili, siano molto più durature delle normali stilo da 4 lire
se cosi non fosse, mi sapete dire quanto avrei di autonomia con queste? se invece sono particolari, dove le posso trovare e quanto costano?

altro quesito: mi ozio ha preso un carica-scarica batterie a meno di 15 euro, e sembra molto carino, e comodo, lo prenderei ma ho dei dubbi

1) c'è scritto che ricarica delle ni-qualcosa (non ni-mh, ma un altro tipo di nichel) va bene con delle batterie ni-mh o no?

2) posso fargli scaricare delle batterie già cariche (mi serve x rodarle, in quel caso prenderei qualche coppia di ricaricabili, non ho il tempo di scaricarle decine di volte per tenerle in forma prima della gita...)

grazie mille

Alessandro

beee
13-01-2004, 22:41
Considera che qualsiasi stilo non ricaricabile dura circa 1/8-1/10 delle ricaricabili NiMH, per cui.... fatti altre 2 coppie di NiMH e scatta tranquillo.
I caricabatterie per NiCd possono caricare anche le NiMH, ma per i tempi di carica devi fare 2 conti .... di solito ci vuole molto + tempo (anche se la carica 'sembra' migliore).
Bye!