View Full Version : Scarpe per fare Footing....quali?
Ciao ragaz :D
Dunque dunque..... mi si sono macinate dopo 6 mesi di footing giornaliero un bel paio di nike costate una barca di soldi :muro:
Sono tipo queste, con l'aria tutta sotto
http://www.oliviero.it/shop/grafica/airmax97_avio.jpg
I tacchetti di gomma sotto ormai si sono appiattiti, poi si è spaccata la plastica che contiene l'aria (in corrispondenza del tallone) ed infine si sono scollate (suola e scarpa diciamo).
Penso che forse non sono quelle indicate per questo tipo di sport :( (in genere non sono un mangia scarpe....mi durano un sacco!)
Ecco quindi che mi rivolgo a voi :D
Che tipo di scarpe mi consigliereste per il footing?
Sono ben accette anche foto :D
Grazie a tutti :oink:
Ciao
Gandalf The White
13-01-2004, 14:36
Le scarpe "strafighe" della Nike o similari in genere non sono indicate per NESSUN tipo di sport ... sono semplicemente degli oggetti alla moda ( fatto sta che il 90% delle volte vengono acquistate per essere indossate tutti i giorni, non per sport ), alla Nike lo sanno e le studiano per questo, nulla di più.
Non si capisce infatti perché una scarpa sportiva debba avere tutto sto popò di "look" plasticoso e spaziale.
Dunque io ho sia quello che hai postato (identiche :D), ovvero le silver (le ho pagate 164€) che cmq le uso solo tipo sabato pomeriggio-sera, domenica ecc...
Le scarpe più comode al mondo, secondo mè, sono le nike classic bw, costano leggermente meno (150€), te lo assicuro... sono il mio standard ormai, compro solo queste.
Per correre uso appunto queste, e sono fenomenali.. imho...
Infatti io ogni 2 anni compravo il top della serie nike air...e le usavo per "uscire" non per fare sport....mi duravano anche + di 2 anni.
Da quando ho cominciato a correre.....ho distrutto un paio nuovo in meno di 6 mesi, assurdo :cry:
Ci sono tantissime nike o adidas sugli 80€ (con la lira costavano max 120mila lire) che sono adattissime per fare sport..non sono modelli alla moda ma fanno il loro dovere...
BadMirror
13-01-2004, 18:22
Io consiglierei adidas rispetto a nike. Ho un paio che dopo 3 anni di corsa e passeggio giornalieri (anche se ora non corro più) sono perfette, le nike che mi regalarono natale scorso le ho usate solo per camminare e si sono strappate sul davanti. Evita la tela e tessuti fragili. Scegli bene a seconda della pianta del piede e che siano abbastanza leggere, lascia perdere il look.
;)
Io vado spesso a correre in modo amatoriale e devo dire che le migliori che ho trovato sono le mizuno. Quelle con la tecnologia wave sono veramente comode! Le Strada II sono il top ma io ho le cadence che costano meno ma fanno il loro egregio lavoro.
Senti che vanno bene soprattutto nelle ginocchia: sono leggere ma ammortizzano benissimo e non stressano le articolazioni.
Insomma, sono scarpe concepite per correre, non per essere fighette. E poi il look che hanno a me piace molto.
Altre scarpe che a detta di molti vanno bene ma che io non trovo comode sono le asics.
Ecco le strada:
http://www.mizuno.it/sport-images/1065704105_08KN32049.jpg
Qualche foto? :D
Io non me ne intendo proprio....e diffiderei dal consiglio del negoziante :cry:
Originariamente inviato da ingpeo
Ecco le strada:
http://www.mizuno.it/sport-images/1065704105_08KN32049.jpg
Grazie, le tengo in considerazione :)
ominiverdi
13-01-2004, 20:06
Originariamente inviato da Cartman
Ciao ragaz :D
Dunque dunque..... mi si sono macinate dopo 6 mesi di footing giornaliero un bel paio di nike costate una barca di soldi :muro:
Sono tipo queste, con l'aria tutta sotto
http://www.oliviero.it/shop/grafica/airmax97_avio.jpg
I tacchetti di gomma sotto ormai si sono appiattiti, poi si è spaccata la plastica che contiene l'aria (in corrispondenza del tallone) ed infine si sono scollate (suola e scarpa diciamo).
Penso che forse non sono quelle indicate per questo tipo di sport :( (in genere non sono un mangia scarpe....mi durano un sacco!)
Ecco quindi che mi rivolgo a voi :D
Che tipo di scarpe mi consigliereste per il footing?
Sono ben accette anche foto :D
Grazie a tutti :oink:
Ciao
azz e andavi a correre con quelle? :eek: :eek:
non mi sembrano proprio scarpe da running :sofico:
quelle che ha postato ingpeo sembrano ben fatte, basta che chiedi scarpe specifiche per running, hanno tutte un disegno e un tipo di suola abbastanza simile e quindi facilmente riconoscibili, poi bisogna vedere se intendi fuoristrada e dove vai a correre, per fuoristrada hanno una scolpitura maggiore e mi pare generalmente un appoggio del tallone piu' morbido.
Originariamente inviato da ominiverdi
non mi sembrano proprio scarpe da running :sofico:
quelle che ha postato ingpeo sembrano ben fatte, basta che chiedi scarpe specifiche per running, hanno tutte un disegno e un tipo di suola abbastanza simile e quindi facilmente riconoscibili, poi bisogna vedere se intendi fuoristrada e dove vai a correre, per fuoristrada hanno una scolpitura maggiore e mi pare generalmente un appoggio del tallone piu' morbido.
Eh si...avevo quelle, che dovevo fa? :D
No di solito corro su strada asfaltata :p
Grazie a tutti per i consigli....continuate a postare numerosi :sofico:
JENA PLISSKEN
13-01-2004, 21:17
:D :D Io ho appena ricevuto i regalo le mitike TL:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: sono come queste :
http://www.solarissport.com/shoes/30546311.jpg
...ma rosse e nere:oink: :oink: :oink: ...quando le ho provate stavo svenendo:muro: :muro: ...nn solo x l' ammortizzazzione, ma anke x il fatto ke vorrei nn consumarle mai dato il prezzo:mc: :mc: :D :D...cmq nn c' è niente di meglio:oink: :oink:
MA LOL :D
Le ho viste in negozio...sono bellissime :eek:
Però penso che durerebbero 6 mesi anche queste facendogli footing :cry:
JENA PLISSKEN
13-01-2004, 21:49
MA LOL :D
Le ho viste in negozio...sono bellissime :eek:
Però penso che durerebbero 6 mesi anche queste facendogli footing :cry:
...è proprio questo il problema...infatti mi viene da:cry: ...cmq correrere con i pistoncini è tutta un' altra cosa...:eek: :eek: :eek: ...fantastico, decisamente molto meglio dell' air system;)
Furbetto
14-01-2004, 15:04
Eheheh...le ho ankio queste con i pistoncini :eek: :oink:
Le Nike sono per fighetti, assolutamente inutili per correre.
Ci sono degli ottimi modelli Adidas, in assoluto (però costano 'na cifra) le migliori sono Mitsuno (o Mizuno???), dipende da quanti Km hai intenzione di fare.
Alcuni negozianti mi hanno consigliato delle Asics ... mai provate ma pare che abbiano fatto degli ottimi modelli per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Belzebub
14-01-2004, 15:47
La marca è relativa.... tempo fa durante un viaggio in Korea (del sud ovviamente... :p ) acquistai un paio di scarpe marca LeCAF dove CAF sta per Citus Altus Fortis (furbo, alto e forte) si sono rilevate il miglio acquisto della mia vita, le uso da 4 anni in modo indiscriminato e vanno ancora una bellezza....
restando al mercato italiano, io non le ho mai provate ma secondo me non devono essere male le KRONOS, abbastanza economiche (30-40 euro e te ne esci) e di qualità forse ottima, almeno a giudicare dalla eccezionale qualità delle scarpe da calcio e calcetto che producono
chi fa atletica o fondo usa spesso mizuno, asics ed altre marche alternative a nike ed adidas.
Bada che, come anche per altri sport, per scegliere una scarpa adatta a te devi anche tenere conto del tuo peso, del tipo di terreno, ecc.
Io personalmente apprezzo molto un paio di nike comprate diversi anni fa in USA a 65 $, per il mio piede sono perfette ed inoltre la corsa è veramente silenziosa all' inverosimile, fa quasi paura...
Quoto e straquoto :eek:
Quando ho visto che andavi a correre con queste mi si è fermato il cuore, già che c'eri potevi usare le Prada :sofico:
Dai un okki quà : http://www.scarpe.it/
Ciao ciao
JENA PLISSKEN
14-01-2004, 16:24
Originariamente inviato da loncs
Le Nike sono per fighetti, assolutamente inutili per correre.
Tipca frase insulsa di ki nn le ha mai provate...ma x favore
:rolleyes: :sofico:
Originariamente inviato da Burns
Quoto e straquoto :eek:
Quando ho visto che andavi a correre con queste mi si è fermato il cuore, già che c'eri potevi usare le Prada :sofico:
le ho anch'io quelle delle fato:D
l'altro giorno ho visto uno che le usava per giocare a pallone in un campetto di ghiaia!!!! :eek: :eekk: :eekk: :cry: :D
Originariamente inviato da Furbetto
Eheheh...le ho ankio queste con i pistoncini :eek: :oink:
da me non c'era il numero....:mc: :cry: :D
Originariamente inviato da dieg
le ho anch'io quelle delle fato:D
l'altro giorno ho visto uno che le usava per giocare a pallone in un campetto di ghiaia!!!! :eek: :eekk: :eekk: :cry: :D
Si possono avere, ma NON per correre :cry:
e neanche per giocare a calcio :cry: :cry: :cry:
Si possono avere, ma NON per correre :cry:
e neanche per giocare a calcio :cry: :cry: :cry:
:D
beh, ho visto bei modelli della adidas per correre, e ora hai pure i saldi, dunque ti conviene affrettarti ;)
sarò fissato.... ebay.com :D
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Tipca frase insulsa di ki nn le ha mai provate...ma x favore
:rolleyes: :sofico:
Ma perché non esprimi il tuo pensiero sulle scarpe invece di polemizzare su cose che non puoi sapere?
Quando mai sei venuto a correre con me?
Come fai a sapere che scarpe ho provato?
Non posso avere una mia opinione sulle Nike?
Parlaci delle tue esperienze, così almeno fai qualcosa di utile invece di spammare!
Le Nike TL sono eccezionali per la corsa (footing) anche su strada.
È vero che ci sono altri modelli meno costosi che fanno il loro dovere.
Mi chiedo: perchè mettono i pistoni nel tallone quando nn si usa per correre?
JENA PLISSKEN
14-01-2004, 18:16
Ma perché non esprimi il tuo pensiero sulle scarpe invece di polemizzare su cose che non puoi sapere?
Quando mai sei venuto a correre con me?
Come fai a sapere che scarpe ho provato?
Non posso avere una mia opinione sulle Nike?
Parlaci delle tue esperienze, così almeno fai qualcosa di utile invece di spammare!
Hai mai provato le TL???;)
Io ho provato Adidas, Kronos, All stars...ma dopo vari modelli soprattutto di ADIDAS ormai è da tempo immemore ke uso solo e sempre NIKE...inoltre mi confronto molto con miei amici appassionati ....fai tu
Le TL sono il max x la corsa (IMHO) e sono anke belle esteticamente...inoltre i pistoncini posteriori servono se fai qualke altro sport, anke se l' uso principe la corsa...cmq sono una protezione x il tallone:D :D
Ripeto...le hai mai provate???:sofico:
L'aspetto estetico è l'ultima cosa ke bisogna guardare quando si compra 1 paio di scarpe da corsa.
Se si fanno molti km e si corre spesso le scarpe devono essere prima di tutto 1 modello da running, poi bisogna tener conto della comodità e dei materiali con cui le scarpe sono fatte, del tipo di appoggio del piede (se si ha la tendenza ad essere pronatori o supinatori) e se si fanno movimenti di torsione del piede durante la corsa.
Importante è la parte ed il sistema ammortizzante e la tomaia ke deve essere il + possibile traspirante.
Queste sono le caratteristike principali da tener in considerazione, poi dopo si può dare 1 sguardo al prezzo ed all'estetica della scarpa, se si vuole.
IMHO le scarpe migliori sono le Mizuno, le Asics e le New Balance.
Ciao.
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Hai mai provato le TL???;)
Io ho provato Adidas, Kronos, All stars...ma dopo vari modelli soprattutto di ADIDAS ormai è da tempo immemore ke uso solo e sempre NIKE...inoltre mi confronto molto con miei amici appassionati ....fai tu
Le TL sono il max x la corsa (IMHO) e sono anke belle esteticamente...inoltre i pistoncini posteriori servono se fai qualke altro sport, anke se l' uso principe la corsa...cmq sono una protezione x il tallone:D :D
Ripeto...le hai mai provate???:sofico:
Ho provato in tutto 2 Nike da running, tendenzialmente troppo pesanti e poco resistenti, non so nemmeno come sono fatte ste TL, ma già il fatto che abbiano i pistoncini qualche dubbio mi viene (tutta roba inutile per correre). E poi quanto costano? Che medie permettono di mantenere? Quanto pesano?
Qui dove corro io la gente usa ormai solo Mizuno, e ti parlo di corse in montagna con tanto di pettorale numerato, la maratona di Venezia, asfalto, sterrato, gente con medie annue stratosferiche (io ultimamente non sto tanto bene, se arrivo a 1000Km in un anno è pure troppo, ma la differenza la sento lo stesso).
a parte che io non ho mai visto i professionisti correre con quel tipo di scarpe (pistoncini..aria..ecc..):D
Zio billy quante teghe che vi tirate per un paio di scarpe per correre... :D
Ho provato in tutto 2 Nike da running, tendenzialmente troppo pesanti e poco resistenti, non so nemmeno come sono fatte ste TL, ma già il fatto che abbiano i pistoncini qualche dubbio mi viene (tutta roba inutile per correre). E poi quanto costano? Che medie permettono di mantenere? Quanto pesano?
Qui dove corro io la gente usa ormai solo Mizuno, e ti parlo di corse in montagna con tanto di pettorale numerato, la maratona di Venezia, asfalto, sterrato, gente con medie annue stratosferiche (io ultimamente non sto tanto bene, se arrivo a 1000Km in un anno è pure troppo, ma la differenza la sento lo stesso).
Straquoto, sono andato in un negozio di materiale sportivo che è direttamente legato al mondo delle corse (serie). I negozianti sono quindi oltre che ben dentro nel settore, anche ben documentati in base alle esperienze delle varie squadre di corsa (e non solo) che si riforniscono li.
Mi spiace deludervi ma non ho visto Nike.
Mi hanno consigliato le mizuno (che ho preso) e le asics (che mi sembravano però troppo dure).
La bontà di una scarpa si vede anche se per lo stesso modello ne fanno versioni differenti in base al peso. Le mizuno hanno 2 versioni: quelle per un peso entro tot chili e quelle per le persone che pesano di più.
Tra l'altro me la sono cavata con quasi 70€
Meglio di così...
JENA PLISSKEN
15-01-2004, 12:04
Zio billy quante teghe che vi tirate per un paio di scarpe per correre... :D
Già:D
1) "Alcuni "sportivi vengono sponsorizzati:D
2) uno ke consuma 1 paio di scarpe ogni 4\6 mesi difficilmente spende 200€ ogni volta:D (questo è il caso dei nn sponsorizzati, cioè della maggioranza)
3) la> parte dei negozianti tendono a rifilarti quello ke hanno e basta...possibilmente quello ke hanno in surplus:sofico:
4)X Loncs...se nn le hai provate come fai a giudicarle???...cerca di essere + obbiettivo:rolleyes: :rolleyes: ...stai parlando di un qualcosa ke nn conosci;)
Eheheh...bella raga, mi piace l'evolversi della discussione :D :oink:
Dunque, considerando che nike non le comprerò + per correre :mad:, mi pare di capire che dovrei buttarmi su MIZUNO in primis e Asics in secondis (lol)
Tra l'altro spenderei sui 70euro circa....molto poco se valutate alle nike che ho distrutto :muro:
Per chi mi chiedeva come mai ho usato le AIR per correre: beh ho cominciato a correre ed avevo già da alcuni mesi quelle scarpe lì; essendo un profano, ho pensato ingenuamente che le nike con l'aria sotto fossero "le migliori" per una corsa morbida :D
Invece ora sto scoprendo che avevo sbagliato tutto :cry:
Grazie a tutti raga...continuate con i cosigli :sofico:
JENA PLISSKEN
15-01-2004, 14:24
in secundis....:sofico:
Originariamente inviato da dorzo
Dai un okki quà : http://www.scarpe.it/
Ciao ciao
Grazie per avermi segnalato il link, è molto utile :)
Ah proposito.... su RUNNING ho trovato diverse categorie:
» intermedie
» massimo ammortizzamento
» stabili
» superleggere
» trail running
Su quali dovrei orientermi? :confused:
Non so se serve, ma sono alto 1.80 e peso 76kg e corro solo su asfalto
Grazie :oink:
Furbetto
17-01-2004, 15:58
» intermedie
» stabili
» superleggere
» trail running
Forse le massimo ammortizzamento? :wtf:
secondo me son tutte seghe mentali per correre ci vuole il fiato! :O ovvio ke nn ci vai in mocassino o anfibio.
Originariamente inviato da icoborg
secondo me son tutte seghe mentali per correre ci vuole il fiato! :O ovvio ke nn ci vai in mocassino o anfibio.
Anche io lo pensavo, poi ho provato le scarpe di un mio amico ed effettivamente si sente che ammortizzi di più e la camminata è più leggera.
E poi non avevo meno fastidio alle ginocchia dopo aver corso sull'asfalto.
Ovviamente ci vuole un minimo di allenamento per sentire la differenza.
ominiverdi
17-01-2004, 22:31
come si fa a capire se si e' pronatori o supinatori? :confused:
che differenza c'e' ?
visto che qui c'e' molta gente che corre, mi date i vostri tempi? :D
ogni tanto vado a correre per tenermi un po in forma, con scarpaccie semidistrutte ho fatto 10km in 47 minuti (non piani, qualche salite e discesa), che ne dite?
ce la faro' ad arrivare a 26 minuti? :oink:
cmq forse sono piu' portato per i 100m fisicamente... ma sta storia di pronatori e supinatori mi incuriosisce alquanto
che tipo di corsa fate (100m, 200m, 10000, 20000 ecc.), a che livelli, e rispettivi tempi?
teoprimo
17-01-2004, 22:59
cmq forse sono piu' portato per i 100m fisicamente... ma sta storia di pronatori e supinatori mi incuriosisce alquanto
che tipo di corsa fate (100m, 200m, 10000, 20000 ecc.), a che livelli, e rispettivi tempi?
Sono appena diventato allievo, 9.4 sugli 80mt 11.5 sui 100mt
Campione regionale. Squalificato ai campionati italiani per colpa di un coglione che è partito troppo presto portando il cambio fuori settore:cry:
15anni;)
Per correre ti consiglio o Mizuno o Asics, ottime anche le Saucony. Corri solo su strada???
A me piacciono moltissimo le scarpe ultra leggere....
teoprimo
17-01-2004, 23:02
http://www.scarpeatletica.it/Gall1view.asp?IDCAT=1&IDCAT2=1&ID=40
ok sono off topic però sono stupende....
le mie chiodate
:sofico:
Originariamente inviato da teoprimo
Quindi alla fine è solo una questione di gusto? :confused:
teoprimo
17-01-2004, 23:10
Non è proprio gusto, è una questione di sensazioni, di contatto, di risposta che ti dà la scarpa con la pista. La scarpa influenza indirettamente le tue prestazioni, specialmente per quanto riguarda la postura e la comodità, la soluzione migliore è farsi i plantari;)
li utilizzo da 2 anni e sto realmente migliorando: in primis ho molti meno problemi muscolari di quando avevo cominciato;)
ominiverdi
17-01-2004, 23:20
Sono appena diventato allievo, 9.4 sugli 80mt 11.5 sui 100mt
Campione regionale. Squalificato ai campionati italiani per colpa di un coglione che è partito troppo presto portando il cambio fuori settore:cry:
15anni;)
Per correre ti consiglio o Mizuno o Asics, ottime anche le Saucony. Corri solo su strada???
non sono iscritto ad alcuna societa', ma mi piacerebbe cronometrare i 100mt un giorno o l'altro su pista, per curiosita'.
mi pare di aver fatto sui 12 secondi, ma senza le rampe!! (e con scarpe da ginnastica normali)
ormai so' vecchio :muro:
cmq nelle garette scolastiche almeno arrivavo primo :D
11.5 mi sembra davvero un ottimo tempo, anche in relazione all'eta' soprattutto
scusa se ti chiedo, altezza e peso? muscoli delle coscie massicci?
:confused:
edit: te che sicuramente saprai, quanto possono influire in termini di secondi le rampe? ad occhio e croce direi sui 1 o 2 sec, puo' essere?
doppio edit: le scarpe da sprinter, rispetto a normali scarpe da ginnastica, quanto possono influire? :confused:
teoprimo
18-01-2004, 11:01
non sono iscritto ad alcuna societa', ma mi piacerebbe cronometrare i 100mt un giorno o l'altro su pista, per curiosita'.
mi pare di aver fatto sui 12 secondi, ma senza le rampe!! (e con scarpe da ginnastica normali)
ormai so' vecchio :muro:
cmq nelle garette scolastiche almeno arrivavo primo :D
11.5 mi sembra davvero un ottimo tempo, anche in relazione all'eta' soprattutto
scusa se ti chiedo, altezza e peso? muscoli delle coscie massicci?
:confused:
edit: te che sicuramente saprai, quanto possono influire in termini di secondi le rampe? ad occhio e croce direi sui 1 o 2 sec, puo' essere?
doppio edit: le scarpe da sprinter, rispetto a normali scarpe da ginnastica, quanto possono influire? :confused:
Vecchietto quanto???12 può essere un buon tempo, se preso da qualcuno che se la cava...persone inesperte nella cronometrazione possono anche sbagliare di mezzo secondo:D
1.74
64kg
Il bicipide femorale è un macigno, il mio punto debole sono gli adduttori, se ti può aituare a capire....questo inverno ho sollevato 90kg in mezzo squot....
11.5 è un buon tempo ma devo/pretendo fare molto meglio!
le rampe???che sono???le chiodate????
in termini prestazionali le scarpe chiodate posso influire su una gara di velocità pura(100-200mt) circa 2(min)- 4(max) decimi
ominiverdi
18-01-2004, 13:24
Vecchietto quanto???12 può essere un buon tempo, se preso da qualcuno che se la cava...persone inesperte nella cronometrazione possono anche sbagliare di mezzo secondo:D
1.74
64kg
Il bicipide femorale è un macigno, il mio punto debole sono gli adduttori, se ti può aituare a capire....questo inverno ho sollevato 90kg in mezzo squot....
11.5 è un buon tempo ma devo/pretendo fare molto meglio!
le rampe???che sono???le chiodate????
in termini prestazionali le scarpe chiodate posso influire su una gara di velocità pura(100-200mt) circa 2(min)- 4(max) decimi
di dettagli tecnici ne capisco pochissimo, mi sono sempre allenato per conto mio, e con un programma casuale mio (emh, what's 90kg in mezzo squot :confused: :D )
per rampe intendo quelle alle quali si appoggia la pianta del piede per dare la spinta, io non avevo nulla del genere, partivo senza questi appoggi, che penso di spinta e velocita' iniziale ne diano parecchia! e almeno 1 sec. o 2 forse li tolgono...
partire senza si perde tutta la forza e il grip iniziale
ho dato uno sguardo ai tempi di reazione dei 100m dei centometristi professionisti in partenza, un tempo di reazione di 110 millesimi circa e' ritenuto un tempo eccellente/ottimo, un tempo di 190-200 e' gia' "scarso", io dovrei lavorare molto anche su quello, ho ottima progressione ma riflessi non fulminei, e non ho capito benissimo come sincronizzare e adattare il passo al variare della velocita', e se ci sono tecniche da seguire per far cio'
tutto sommato non mi dispiacerebbe affrontare i vari tim montgomery e maurice green, e magari fare il nuovo record del mondo, quasi quasi ci provo! :sofico:
teoprimo
18-01-2004, 13:48
di dettagli tecnici ne capisco pochissimo, mi sono sempre allenato per conto mio, e con un programma casuale mio (emh, what's 90kg in mezzo squot :confused: :D )
per rampe intendo quelle alle quali si appoggia la pianta del piede per dare la spinta, io non avevo nulla del genere, partivo senza questi appoggi, che penso di spinta e velocita' iniziale ne diano parecchia! e almeno 1 sec. o 2 forse li tolgono...
partire senza si perde tutta la forza e il grip iniziale
ho dato uno sguardo ai tempi di reazione dei 100m dei centometristi professionisti in partenza, un tempo di reazione di 110 millesimi circa e' ritenuto un tempo eccellente/ottimo, un tempo di 190-200 e' gia' "scarso", io dovrei lavorare molto anche su quello, ho ottima progressione ma riflessi non fulminei, e non ho capito benissimo come sincronizzare e adattare il passo al variare della velocita', e se ci sono tecniche da seguire per far cio'
tutto sommato non mi dispiacerebbe affrontare i vari tim montgomery e maurice green, e magari fare il nuovo record del mondo, quasi quasi ci provo! :sofico:
quelle che tu chiami rampe di partenza son i blocchi. Ti sbagli, non danno per nulla un vantaggio!!!Anzi sono uno svantaggio, esempio:
Ho 7.00 sul 60mt partendo con due appoggi(quindi da in piedi), se lo faccio con i blocchi, quindi con quattro appoggi, faccio 7.2-7.3.
Il mio tempo di reazione si assesta fra i 0.144 e i 0.167 ho fatto diversi test, con macchinari professionali;) optojump e un'altra...
110ms di secondo è un tempo eccezionale, però vuol dire averci provato...non vuol dire avere un ottimo tempo di reazione...ma un grande tempismo nel partire prima dello sparo...una specie di falsa;)
90kg di mezzo squot vogliono dire, prendere il bilanciere metterselo sulle spalle e piegarsi sulle ginocchia di circa 80°.
Normalmente quando faccio le gare per i primi 30-40mt sono dietro...poi cambio completamente passo, allargo la falcata e spingo con i piedi....primo!:sofico:
Non pensare a loro, sono neri(non è dispreggiativo) e quindi hanno una serie di caratteristiche che gli permette di essere migliori di noi nella velocità...
pensa al più grande velocista bianco mai esistito....Mennea!!!!;)
ominiverdi
18-01-2004, 14:17
quelle che tu chiami rampe di partenza son i blocchi. Ti sbagli, non danno per nulla un vantaggio!!!Anzi sono uno svantaggio, esempio:
Ho 7.00 sul 60mt partendo con due appoggi(quindi da in piedi), se lo faccio con i blocchi, quindi con quattro appoggi, faccio 7.2-7.3.
Il mio tempo di reazione si assesta fra i 0.144 e i 0.167 ho fatto diversi test, con macchinari professionali;) optojump e un'altra...
110ms di secondo è un tempo eccezionale, però vuol dire averci provato...non vuol dire avere un ottimo tempo di reazione...ma un grande tempismo nel partire prima dello sparo...una specie di falsa;)
90kg di mezzo squot vogliono dire, prendere il bilanciere metterselo sulle spalle e piegarsi sulle ginocchia di circa 80°.
Normalmente quando faccio le gare per i primi 30-40mt sono dietro...poi cambio completamente passo, allargo la falcata e spingo con i piedi....primo!:sofico:
Non pensare a loro, sono neri(non è dispreggiativo) e quindi hanno una serie di caratteristiche che gli permette di essere migliori di noi nella velocità...
pensa al più grande velocista bianco mai esistito....Mennea!!!!;)
infatti per fare 110ms penso si debba rischiare abbastanza
stessa cosa anch'io, ho fatto diverse garette (e nemmeno allenatissimo) con gente parecchio veloce, che gioca a calcio si allena molto ecc., nei primi 40-50 mt sto indietro, nei primi 10-20 anche di brutto, ma poi in progressione recupero tutto negli ultimi 50 e li massacro. :D :p
penso dipenda molto dall' altezza, alcuni di quelli che partono bene di solito sono "piccoletti", d'altra parte e' una legge fisica, hanno leve piu' piccole quindi la risposta e' piu' immediata, ma poi mancano inevitabilmente in progressione :D
per gli allenamenti sui 100-200 ho trovato questo sito
http://www.podisti.it/allenamento/100_200.htm
per i neri, effettivamente avevo letto che si e' data anche una risposta scientifica alla loro superiorita' nei 100m, analizzando i muscoli si e' scoperto che mediamente hanno una determinata sostanza in quantita' anche molto maggiore rispetto ai bianchi, che velocizza la risposta dei muscoli... come se avessero le gambe un po' dopate per natura
se vuoi ho un paio di scarpe da fotting :D , funzionano ogni sabato sera ;)
Allora, nn è tutto vero ke nike e adidas nn vanno bene x correre, cioè i modelli ke troverete nei vari negozi faranno skifo x correre, ma se entrate o siete in contatto con alcuni negozi specializzati potete trovare degli ottimi modelli anke nike e adidas ke vanno benissimo x la corsa, molto probabilmente da ordinare.
Si è vero, attualmente le marke di spicco x fare corsa su strada sn diadora, saucony, mizuno e asics; ritengo siano le migliori.
Tra qste elencate da poco la scelta è personale, cioè dovete provarle al negozio, in qnto ognuno ha una sua camminata e si trova meglio con una o l' altra marca; anke se saucony risulta essere la + usata, e lo sto dicendo io ke uso le diadora.
Poi, molto appunto, dipende da qnto è ke corri e da ke tempi tieni; da qsto ti dovresti orientare sulla scelta della tipologia ke va da superleggere a superammortizzate, da qsto cambia peso e supporto al sostentamento del piede in maniera direttamente proporzionale.
Il fatto supinazione e pronazione come si vede lo si può fare in due modi, il primo è qllo diretto sull' appoggio del piede si fa vedendo la posizione ke occupa il malleolo interno rispetto la pianta del piede e in generale sull' appoggio del piede a terra; il modo indiretto si ottiene su come si consuma la scarpa.
Spero di essere stato utile, le mie considerazioni nascono da anni di esperienza in materia di corsa come amatore e dal contatto con diverse persone diplomate ISEF tra cui un preparatore tecnico della società di atletica ke frequentavo qlke anno fà.
Ciao.
DankanSun
18-01-2004, 19:08
se si parla di comodità, io ho preso da poco le reebok classic leather e sono di una comodità impressionante, xò non so se sono resistenti per il footing :)
le potete vedere qui http://www.zappos.com/images/R/Reebok5/13074-p.jpg
teoprimo
18-01-2004, 19:49
Per i neri, effettivamente avevo letto che si e' data anche una risposta scientifica alla loro superiorita' nei 100m, analizzando i muscoli si e' scoperto che mediamente hanno una determinata sostanza in quantita' anche molto maggiore rispetto ai bianchi, che velocizza la risposta dei muscoli... come se avessero le gambe un po' dopate per natura
Le bastonate che ci prendo sui primi 30mt dai nanetti malefici!!!:D
poi gli dò in cxxo;)
Per in neri, è una questione di conformazione ma non solo...
a livello muscolare hanno una marea di fibbre bianche(esplosività muscolare)!!!
» intermedie
» stabili
» superleggere
» trail running
Ciao! Anche io ho la tua stessa altezza e quasi lo stesso peso (77 Kg con 8-9 % massa grassa).
Io preferisco le scarpe della categoria "Trail" , in quanto corro spesso su terreno, spiaggia , ecc.
Per ora ho sempre scelto scarpe della Saucony perchè mi sono trovato bene.
Ciao ciao
teoprimo
18-01-2004, 20:27
Un allenamento molto carino:
-Riscaldamento
-Stretching(ma come si scrive???)
-6 allunghi da 60mt
-Andature, più possibile
Lavoro:
60mt all'80-85% del proprio personale
80mt all'80-85% del proprio personale
100mt all'80-85% del proprio personale
60mt a mazzetta!!!
80mt a mazzetta!!!
100mt a mazzetta!!!
Se non ci sei abituato alla fine rischi di vomitare...
causa acido lattico fino alla punta dei capelli:D
ominiverdi
18-01-2004, 20:54
interessante allenamento, mai fatto nulla del genere, per entrare in gran forma vado avanti coi 10km di corsa (o piu') ben tirati, e con un bel po' di scatti
teoprimo
18-01-2004, 20:56
interessante allenamento, mai fatto nulla del genere, per entrare in gran forma vado avanti coi 10km di corsa (o piu') ben tirati, e con un bel po' di scatti
un centometrista non può andare avanti con 10km!!!:D
Considera che io oltre un km non faccio;)
ominiverdi
18-01-2004, 20:58
un centometrista non può andare avanti con 10km!!!:D
Considera che io oltre un km non faccio;)
forse hai ragione, ma nonostante faccia i 10km per adesso non ho perso massa muscolare nelle gambe, e ho trovato potenza incredibile, inoltre i 10km mi fanno stare benissimo fisicamente :)
teoprimo
18-01-2004, 21:06
forse hai ragione, ma nonostante faccia i 10km per adesso non ho perso massa muscolare nelle gambe, e ho trovato potenza incredibile, inoltre i 10km mi fanno stare benissimo fisicamente :)
Visto che hai anche il fondo, a quanto sembra, fatti un lavoro come questo:
6 x 300mt a 55sec
dopo questo bel lavoretto aerobico se vuoi morire fatti un 200mt all'80%
ominiverdi
18-01-2004, 21:18
thnx, sta primavera provo , adesso sono un po' arruginito :D
cmq col fondo a me sembra di aver notato miglioramenti nella progressione e potenza esplosiva anche nei 100m , anche se c'e' da dire che non ho cronometrato, quindi potrei sbagliarmi e potrebbe essere solo una sensazione...
edit: quanta pausa fra i vari 6x300?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.