Blu72
13-01-2004, 14:17
Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare e fare i miei complimenti a tutti per la pazienza e la competenza tecnica che spesso dimostrate... Passo subito al problema che ormai da giorni mi toglie letteralmente il sonno...
Configurazione:
Ali 350W
Mobo Soltek SL-75FRN2-RL (NForce2 400 ultra) SATA Promise
Procio AMD XP 2800 (333) Box (no over) + Ventola thermaltake
Ram V-Data 2x 256mb 400 (attivato dual channel)
HD Maxtor SATA 80gb su SATA1
Video Nvidia FX 5200 128 (Point of View)
DVD LG + Master DVD Pioneer 106 su IDE 1
Problemi:
L'intallazione di XP SP1 corre liscia come l'olio... F6 al momento giusto, driver del SATA. completamento dell'install. senza problemi... Driver scheda nuovi da Nvidia riavvii vari senza problemi...poi l'inghippo... Spengo pc... l'indomani al riavvio ogni problema possibile ed immaginabile.....
- Messaggio: Disco non trovato premere control +alt +canc per riavviare...
- Schermate blu con codici che indirizzano l'errore alla ram (stop: 0x0000007e oppure 0x000000be) ecc...
- Continui scandisk con controlli di coerenza
- Perdita di file di sistema fino al blocco totale del SO
Primo intervento:
Cambio la Ram, purtroppo stessa marca (non ne avevano altra)
Risultato nessuno
Secondo intervento:
Giro un po sula rete e trovo una patch per XP che risolve problemi con la modalità di alimentazione S1 dopo lo stand by (i dettagli qui: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;812415&Product=winxpINT).
Penso "forse è questo", reinstallo xp + driver + patch... sembra tutto ok ma dopo anche solo un'ora di inattività sono punto e accapo...
Risultato nessuno
Pare che i problemi siano collegati all'inattività, ossia con il pc a freddo, infatti dopo riavvii e tentativi pare funzionare tutto, sempre se nel frattempo non mi sono perso mezzo SO per strada..
Mi sorgono diversi dubbi....
1 - Forse l'alimentatore?
2 - HD? (Ho cambiato anche quello)
3 - Ram non compatibile? Del resto la V-Data non compare in questo elenco: http://www.nvidia.com/content/nForceMemoryCompatability/lstnForceMemoryCompatibility.asp
Il fornitore mi dice però che il produttore è lo stesso di A-Data che invece nell'elenco compare....
Non so più che pensare e che fare soprattutto... qualcuno mi può dare aiuto?
Grazie Ciao
PS: Scusate la lunghezza ma ho ritenuto opportuno fornire più info possibili...
Configurazione:
Ali 350W
Mobo Soltek SL-75FRN2-RL (NForce2 400 ultra) SATA Promise
Procio AMD XP 2800 (333) Box (no over) + Ventola thermaltake
Ram V-Data 2x 256mb 400 (attivato dual channel)
HD Maxtor SATA 80gb su SATA1
Video Nvidia FX 5200 128 (Point of View)
DVD LG + Master DVD Pioneer 106 su IDE 1
Problemi:
L'intallazione di XP SP1 corre liscia come l'olio... F6 al momento giusto, driver del SATA. completamento dell'install. senza problemi... Driver scheda nuovi da Nvidia riavvii vari senza problemi...poi l'inghippo... Spengo pc... l'indomani al riavvio ogni problema possibile ed immaginabile.....
- Messaggio: Disco non trovato premere control +alt +canc per riavviare...
- Schermate blu con codici che indirizzano l'errore alla ram (stop: 0x0000007e oppure 0x000000be) ecc...
- Continui scandisk con controlli di coerenza
- Perdita di file di sistema fino al blocco totale del SO
Primo intervento:
Cambio la Ram, purtroppo stessa marca (non ne avevano altra)
Risultato nessuno
Secondo intervento:
Giro un po sula rete e trovo una patch per XP che risolve problemi con la modalità di alimentazione S1 dopo lo stand by (i dettagli qui: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;812415&Product=winxpINT).
Penso "forse è questo", reinstallo xp + driver + patch... sembra tutto ok ma dopo anche solo un'ora di inattività sono punto e accapo...
Risultato nessuno
Pare che i problemi siano collegati all'inattività, ossia con il pc a freddo, infatti dopo riavvii e tentativi pare funzionare tutto, sempre se nel frattempo non mi sono perso mezzo SO per strada..
Mi sorgono diversi dubbi....
1 - Forse l'alimentatore?
2 - HD? (Ho cambiato anche quello)
3 - Ram non compatibile? Del resto la V-Data non compare in questo elenco: http://www.nvidia.com/content/nForceMemoryCompatability/lstnForceMemoryCompatibility.asp
Il fornitore mi dice però che il produttore è lo stesso di A-Data che invece nell'elenco compare....
Non so più che pensare e che fare soprattutto... qualcuno mi può dare aiuto?
Grazie Ciao
PS: Scusate la lunghezza ma ho ritenuto opportuno fornire più info possibili...