View Full Version : Questa proprio non l'ho capita!
cavimb76
13-01-2004, 13:01
Espongo il dubbio che mi arrovella...
Lavoro con un P3 a 1.0 GHz, 256 MB DRam PC 133, scheda madre MSI con AGP 2.0 (supporta 1x, 2x e 4x)
Ho acquistato una Radeon 9100 a 128MB di Ram
Driver Omega @ Catalyst 3.9
Andando a spulciare le caratteristiche tecniche della scheda, trovo che è dotata di AGP 2.0 (lo stesso della mia scheda madre!) con le consuete velocità (1x, 2x e 4x)...
Prima della 9100 avevo una Rage Fury Pro (32MB) che funzionava a 4x...
Ora non riesco a capire perchè la Radeon mi vada a 2x!!! Dico, ma se gli AGP sono gli stessi perchè diavolo non va a 4x? Quando provo a forzare l'AGP sul 4x (sulla scheda) e lasciarlo in AUTO sulla Mainboard riavviando lo ritrovo in 2x...
Per carità lavoro ugualmente, ma non riesco a capire i motivi di questa apparente incompatibilità tra i due AGP.
Qualcuno ha per caso idee in merito?
Grazie.
Originariamente inviato da cavimb76
Espongo il dubbio che mi arrovella...
Lavoro con un P3 a 1.0 GHz, 256 MB DRam PC 133, scheda madre MSI con AGP 2.0 (supporta 1x, 2x e 4x)
Ho acquistato una Radeon 9100 a 128MB di Ram
Driver Omega @ Catalyst 3.9
Andando a spulciare le caratteristiche tecniche della scheda, trovo che è dotata di AGP 2.0 (lo stesso della mia scheda madre!) con le consuete velocità (1x, 2x e 4x)...
Prima della 9100 avevo una Rage Fury Pro (32MB) che funzionava a 4x...
Ora non riesco a capire perchè la Radeon mi vada a 2x!!! Dico, ma se gli AGP sono gli stessi perchè diavolo non va a 4x? Quando provo a forzare l'AGP sul 4x (sulla scheda) e lasciarlo in AUTO sulla Mainboard riavviando lo ritrovo in 2x...
Per carità lavoro ugualmente, ma non riesco a capire i motivi di questa apparente incompatibilità tra i due AGP.
Qualcuno ha per caso idee in merito?
Grazie.
credo che si riferisca alla versione dell'agp : 2.0 non 2X
l'agp dovrebbe andarti cmq a 4x ;)
Ma scusa, perché sulla mb lasci AUTO?? Metti pure li 4x e prova...
cavimb76
13-01-2004, 13:41
In realtà pensavo anch'io di fare così, ma comunque non si spiega il motivo per cui con la Rage Fury funzionasse comunque sempre con AGP 4x...con AUTO settato nel Bios della scheda madre...o no?
edt
non sono incompatibilità, è solo questione di impostazioni di default
mettilo a 4x, non c'è pericolo ;) (al max lo riporti a 2x se veramente ci snon problemi)
cavimb76
13-01-2004, 13:46
Grazie a tutti per i consigli...stasera provo!
Bye.
cavimb76
15-01-2004, 07:09
Ieri ho provato così: all'accensione nella bios ho settato AGP a 4x anzichè AUTO. Quindi ho settato AGP della 9100 su 4x. Alla riaccensione del sistema lo schermo rimane nero senza segnale!!
Risistemando tutto a 2x il sistema non da problemi...Io non ci capisco più niente...ripeto, scheda madre e scheda video hanno lo stesso AGP 2.0...Qualcuno sa dirmi per quale motivo si comporta in questo modo?
Da notare che il problema si presenta indipendentemente dai driver installati, visto che si comporta sempre in modo analogo sia con i driver ATi ufficiali, che con gli Omega (qualsiasi versione installi! Adesso ho i Catalyst 3.9 con driver Omega...)
il bios della mobo è aggiornato?
potresti provare a aggiornarlo
secondo me è un problema del bios della mobo
cavimb76
15-01-2004, 08:37
mmm...in effetti li avevo aggiornati un bel po' di tempo fa...però avevo installato i driver VIA Hyperion e credevo che si sistemasse tutto con quelli...
stasera riprovo...che palle però!
grazie mille!
DANIELIK
15-01-2004, 09:43
a me dava lo stesso problema con una radeon 9000 pro su un p3 800.
ho cambiato i driver togliendo quelli forniti kon la skeda e mettendo i catalyst 3.4 e tutto filava liscio kome l'olio. magari prova anke tu togliendo gli omega e mettendo i catalyst originali.
Anche se cmq da 2x a 4x non ti cambia nulla
Originariamente inviato da DANIELIK
ho cambiato i driver togliendo quelli forniti kon la skeda e mettendo i catalyst 3.4 e tutto filava liscio kome l'olio. magari prova anke tu togliendo gli omega e mettendo i catalyst originali.
z x --> C <-- v b n m ... ;)
cavimb76
15-01-2004, 10:02
Originariamente inviato da DANIELIK
Ti dirò...originariamente ero partito proprio dai driver originali, ma manifestava altri problemi soprattutto nelle applicazioni 3D che con i Catalyst aggiornati sembrerebbero essersi risolti...Naturalmente stasera quanto appena detto verrà clamorosamente smentito da una fantastica impiantata generale del sistema, così passerò un altro w-e a formattare e reinstallare...ormai non ricordo più quante volte l'ho fatto nelle ultime due settimane...d'altra parte se tutto filasse liscio alla prima installazione sai che noia?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.