PDA

View Full Version : Kodak DX6490 Z & Minolta dimage z1


suzuki750
13-01-2004, 13:41
Salve a tutti,
a breve acquistero' una macchina fotografica digitale - sfogliando internet qua e la' ho visto questi due modelli sopra citati.
Sinceramente sono indeciso sull'acuisto.
Premetto che a me interessa piu' la sezione foto e non la registrazione video.
A primo impatto esteticamente e' piu' bella la z1 , la kodak mi sembra molto piu' volumionosa guardandola .
Quello cje mi interessa sapere e' la qualità delle lenti: meglio quelle delle z1 o della kodak che in fatto di fotografia ne ha di storia. Ditemelo voi ....

Sicuramente qualcuno mi dirà ..dipende dall'uso che ne fai.... allora ritratti o primi piani in ambienti chiusi e panoramiche ambientali....
Poi cè da dire che la kodak ha 4 megapix mentre la z1 ne ha 3 megap ...............
Sono moltoooooooooooooooo indeciso

consigliatemi grazie!!!!!!!!!!

pariduzz
14-01-2004, 13:04
Anche io, ho tuo stesso dubbio!! :rolleyes:

Print
15-01-2004, 14:53
anch'io

Nightingale
18-01-2004, 12:09
Io ho preso ieri la kodak!! E' davvero bella...

è la mia prima digitale, quindi devo ancora imparare tutto! :)

Oggi pomeriggio proverò a fare un po' di scatti!

Comunque non è per nulla più grande della Z1... dalle foto in giro e dal sito Kodak sembra molto più grande di quello che è in realtà... Se non più piccola direi al massimo uguale alla Z1...

klandestino
18-01-2004, 12:45
Quanto l'hai pagata la Kodak ?!

Nightingale
18-01-2004, 13:15
Originariamente inviato da klandestino
Quanto l'hai pagata la Kodak ?!

540€ da... Euronics.

Non credo sia il prezzo più conveniente, ma qua a Firenze è l'unico posto in cui l'ho trovata (tra l'altro era l'ultima rimasta... quella di esposizione purtroppo :mad: ; almeno era in vetrina.)

trattu76
18-01-2004, 15:01
Anche io avevo il tuo stesso dubbio ... solo che al posto della Z1 c'era la Olympus C750!!
A parte il Mp in piu', si può dire che la Kodak batte la Minolta quasi sotto ogni aspetto. Venerdì ho visto di persona la 6490 ed è davvero piccola (molto più piccola di quanto sembra sul depliant o sul sito kodak). Leggendo le opinioni dei possessori di questa cam su dpreview, ho visto che in genere non ce ne si lamenta. Gli unici appunti che si possono fare a questa cam sono:
- Compressione Jpg a volte eccessiva (si vedono artefatti dovuti alla compressione);
- Sistema di riduzione del rumore che a volte tende ad impastare i dettagli fini e fittamente ripetuti, come capelli, erba e ghiaia ad esempio.
TUTTI però dicono che una volta stampate le foto, i difetti sopracitati non si notano più ... quardare una foto a monitor è un po' come metterla sotto la lente di ingrandimento!!
Alla fine io ho deciso per la Kodak, e credo che me la prenderò questa settimana (è veramente bellissima e ricca di funzioni ed è un ottimo complemento al mio corredo reflex!!).

Nightingale
18-01-2004, 23:25
Torno ora da una divertente giornata passata a scattare qualche foto con la mia ragazza...

La mia incapacità ha superato ogni livello che potessi immaginare!! :eek:

Volevo fare qualche prova panoramica ed in notturna ma pioveva... inoltre con le modalità manuali nonché con i menu della macchina stessa devo ancora prenderci confidenza.

Guardando e riguardando qualche foto mi sono accorto di un piccolo ma costante difetto sulle foto scattate senza flash: un pixel rosso accesso fisso nella stessa posizione, ricorda molto i pixel bruiati dei monitor LCD. Questo pixel lo si vede nel mirino ottico ( insieme ad altri due o tre, blu o rossi anch'essi ) e nella foto scaricata su PC. Naturalmente in relazione allo sfondo lo si vede più o meno evidentemente, ma c'è comunque.... insieme agli altri (quelli blu non li ho ritrovati, ma durante la ripresa per la foto si vedono).
Dato che ho acquistato la macchina ieri, ed è il mio approccio al digitale gradirei un vostro parere sulla possibilità che questo sia un difetto della macchina, piuttosto che un difetto che si presente sempre e comunque con questo modello in particolari condizioni che non so riconoscere (chiedo aiuto ai possessori della macchina, DX 6490 lo ripeto).

Grazie a tutti...

trattu76
19-01-2004, 09:21
Non vedendo le foto e' difficile dire che abbia la tua macchina. Sembra che si tratti di pixel bruciati sia sul sensore che sul mirino ottico o LCD! Il mio consiglio e' quello di tentare di restituire e cambiare la macchina ... anche se ci sono 2 difficolta':
- se non sbaglio era l'ultima
- esiste un numero minimo di pixel bruciati sotto la quale non effettuano la sostituzione.

In bocca la lupo e facci sapere com'e' andata!!

Nightingale
19-01-2004, 10:29
Originariamente inviato da trattu76
Non vedendo le foto e' difficile dire che abbia la tua macchina. Sembra che si tratti di pixel bruciati sia sul sensore che sul mirino ottico o LCD! Il mio consiglio e' quello di tentare di restituire e cambiare la macchina ... anche se ci sono 2 difficolta':
- se non sbaglio era l'ultima
- esiste un numero minimo di pixel bruciati sotto la quale non effettuano la sostituzione.

In bocca la lupo e facci sapere com'e' andata!!

già già... purtroppo era l'ultima... ad ogni modo spero proprio che, data la garanzia, possa avvenire la sostituzione. Aspetterò... :(

Quanto al numero minimo di pixel la cosa mi preoccupa di più: mi pare di capire che anche per le fotocamere come per i monitor LCD esista questo giochetto dei pixel bruciati... uffa. Sul display ne sono ben visibili tre, due blu ed uno rosso. Speriamo che non si attacchino a chissà quali numeri perché non ho trovato da nessuna parte le condizioni di garanzia a questo proposito (diciamo nulla di equivalente alla categoria del monitor).
Grazie, vi farò sapere!

trattu76
19-01-2004, 11:01
Incrocio le dita per te ... Nel frattempo puoi dirmi cme ti trovi (pixel bruciati a parte) con questa cam? Il problema pei pixel bruciati e' purtroppo comune a quasi tutte le marche (dipende dalla fortuna che hai), e quindi credo che non sia sintomo di scarsa qualita' generale della 6490 ... mi sbaglio? Se hai tempo puoi mandarmi 1 o 2 foto in pvt? Grazie!!

Nightingale
19-01-2004, 11:32
Originariamente inviato da trattu76
Incrocio le dita per te ...

Grazie per la solidarietà! :)

Originariamente inviato da trattu76 Nel frattempo puoi dirmi cme ti trovi (pixel bruciati a parte) con questa cam? Il problema pei pixel bruciati e' purtroppo comune a quasi tutte le marche (dipende dalla fortuna che hai), e quindi credo che non sia sintomo di scarsa qualita' generale della 6490 ... mi sbaglio? Se hai tempo puoi mandarmi 1 o 2 foto in pvt? Grazie!!

Sì, positivamente da un lato e nagivamente da altri, la prezenza di pixel bruciati è purtroppo una probabilità comune a quste macchine... girovagando su internet ho trovato recensioni di macchine di categorie simili, anche leggermente superiori, che mostravano difetti simili. Speriamo che la tolleranza sia bassa, insieme alla malvagità dei venditori che non mi facciano storie.

Quanto al resto sarò ben lieto di postare qua (o anche mandarti per posta) immagini campione ed impressioni varie per essere d'aiuto a chi come me prima era indeciso sull'acquisto della macchina.

Tenete presente che sono davvero un principiante! :p

Saiyan
19-01-2004, 19:31
bravo bravo posta qui le foto....;)

Nightingale
21-01-2004, 17:58
Ho chiamato il call center Kodak (gentili e professionali), dove un operatore dopo aver ascoltato il mio truce e drammatico racconto (:D ) mi ha detto di recarmi presso il rivenditore ed esigere la sotituzione dell'apparecchio, in quanto non devono essere presenti pixel bruciati in nessun numero.

Quindi sono andato da Unieuro ed anche lì il commesso dopo aver dato una rapida occhiata alla macchina e constatato il difetto, ne ha ordinata un'altra rassicurandomi che sarebbe arrivata venerdi.

Quindi oserei dire che ormai è tutto ok! :D