PDA

View Full Version : Problema P4C800 Deluxe? o no?

magic carpet
13-01-2004, 12:20
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio, un'opinione, una parola di conforto ;) perché davvero non so più dove sbattere la capoccia...
Da qualche giorno il pc si spegne dopo qualche ora di funzionamento; dopo averlo aperto e fissato dei componenti a caso, ricomincia a funzionare.
Non è un virus ma sicuramente un problema di alimentazione, poichè i sensori del Digital Doc mi segnalano delle anomalie sia sui 5 volt che sui 12.
Ora la mia domanda è: com'è possibile che all'improvviso l'alimentatore (350 watt) non regga il carico di lavoro?
E' vero le periferiche sono tante: due dischi in raid 0, un dvd, un masterizzatore dvd, una 9800xt, un neon, due neon strip.
Ma la mia paura è che sia qualche condensatore o potenziometro della P4C800 Deluxe.
Ho provato a staccare qualche periferica, ma non cambia niente.
E' possibile che l'alimentatore si sia danneggiato o in questi casi schiatta e non funziona proprio più?
Voi che ne pensate?
Grazie davvero

AndryCado
13-01-2004, 14:49
Ciao
Secondo me è l'alimentatore che non è abbastanza potente per le periferiche hai.
Volevo chiederti una cosa: Il tuo dissipatore sopra il northbridge combacia con il northbridge oppure è inclinato?
Ciao, grazie

magic carpet
13-01-2004, 16:12
Ciao AndryCado,
ho visto dalla signature che, escluso la scheda video, abbiamo una cfg pressoché identica.
Per quanto riguarda il northbridge il dissipatore dovrebbe essere in linea con il chipset; ora non sono a casa, ma a memoria è così.
Ma dalla posizione del dissipatore dipende la revision della scheda?
Infine, potresti dirmi che alimentatore hai?
Io avevo pensato ad un Enermax da 460 Watt
Grazie per avermi risposto e a presto!

AndryCado
13-01-2004, 17:00
Ciao,
si la posizione del dissi dipende dalla revision della mobo, il mio problema era che sia sul mio manuale della scheda sia sulle immagini su internet il dissipatore veniva mostrato inclinato e anche altri particolari erano diversi rispetto alle immagini che dava il sito della asus. Io ho un 350W neanche di marca ma che finora non mi ha mai dato problemi. Penso che con la tua configurazione l'enermax da 460W vada a pennello.
Fra un pò comprarò l'enermax da 550W, il case Lian-Li PC-75 e un altro disco fisso maxtor da 160GB sata, i tuoi due HD funzionano bene?
ciao, grazie

magic carpet
14-01-2004, 12:02
Sì, anch'io ho notato la differenza nelle immagini sul sito della Asus; quindi noi dovremmo avere la rev.1 o 2?
I dischi funzionano bene, ma le prestazioni sono ottimali in lettura e meno in scrittura.
Spero tanto che il mio problema dipenda dall'alimentatore; anche a me non è di marca (o almeno di una marca non nota: "Kaps")
Per curiosità, posso chiederti dove hai comprato la mobo?
ciao!

AndryCado
14-01-2004, 14:25
Io ho letto sulla mobo vicino alla scritta P4C800 in bianco tra il secondo e il terzo slot PCI "rev 1.03".
La mobo l'ho comprata in un negozio di informatica vicino a casa mia.
Ciao

magic carpet
14-01-2004, 16:28
Andry,
volevo chiederti un'ultima cosa:
Sai mica dirmi se posso utilizzare Partition Magic per creare più partizioni con un array in modalità RAID 0?
Ho chiesto su diversi forum ma le risposte sono contrastanti....
Io ho 2 Maxtor Diamond Plus da 80 GB l'uno in RAID 0 ed avere 160 GB in un'unica partizione non è certo una comodità!
Grazie

magic carpet
17-01-2004, 12:08
Purtroppo mi hanno comunicato che dopo vari tentativi di smonta e rimonta dei componenti e' la scheda madre ad essere difettosa.
Probabilmente la colpa e' da imputarsi alla 9800xt che ha bruciato qualche condensatore della mb...
Quello che mi chiedo ora e':
la sostituiranno o cercheranno di ripararla?
La scheda l'ho comprata a dicembre e ho letto che l'unico centro assistenza asus in europa e' in olanda!!!
Prevedo almeno 3 settimane senza pc?
Voi che ne pensate?
Sono distrutto!
:cry: