PDA

View Full Version : Excel: come si fa questo?


mtitone
13-01-2004, 11:18
Allora la mia esigenza è la seguente:
ho un foglio elettronico che è collegato ad un altro foglio con formule del tipo

='C:\Documenti\dati al 31.12.03\[cartelladati1.XLS]fogliodati1'!$E$3

naturalmente io ho la cartella
dati al 31.12.03
dati al 30.06.03
dati al 31.12.02
........
ecc.
quello che mi piacerebbe è assegnare un nome a "dati al 31.12.03", ad esempio pippo, e legarlo ad una cella precisa dimodocchè cambiando il contenuto di quella cella che ho chiamato pippo posso cambiare il riferimento, ossia:
se metto 31.12.02 mi prende i dati a quella data
se metto 30.06.03 mi prende i dati a quest'altra data
ecc.
insomma io non dovrei più entrare in ogni cella per cambiare i riferimenti, mi basterebbe digitare una sola volta la data in quella cella per avere aggiornati tutti i dati. Si può fare? Ditemi di si...

grazie

a2000
13-01-2004, 12:15
sì.

prego

a2000
13-01-2004, 12:18
per esempio con CERCA.VERT


CERCA.VERT
Vedere anche

Cerca un valore nella colonna più a sinistra di una tabella e lo restituisce nella colonna indicata in corrispondenza della stessa riga. Utilizzare la funzione CERCA.VERT invece di CERCA.ORIZZ quando i valori di confronto sono collocati in una colonna a sinistra dei dati che si desidera trovare.

Sintassi

CERCA.VERT(valore;tabella_matrice;indice;intervallo)

Valore è il valore da ricercare nella prima colonna della matrice. Valore può essere un valore, un riferimento o una stringa di testo.

Tabella_matrice è la tabella di informazioni nella quale vengono cercati i dati. Utilizzare un riferimento a un intervallo oppure un nome di intervallo, quale Database o Elenco.

Se intervallo è VERO, i valori nella prima colonna di tabella_matrice dovranno essere disposti in ordine crescente: ...; -2; -1; 0; 1; 2; ...; A-Z; FALSO; VERO. In caso contrario, CERCA.VERT potrebbe non restituire il valore corretto. Se intervallo è FALSO, non sarà necessario ordinare tabella_matrice.


È possibile disporre i valori in ordine crescente scegliendo Ordina dal menu Dati e selezionando l'opzione "Crescente".


I valori nella prima colonna di tabella_matrice possono essere testo, numeri o valori logici.


La funzione non rileva le maiuscole.
Indice è il numero di colonna in tabella_matrice dal quale deve essere restituito il valore corrispondente. Indice uguale a 1 restituisce il valore nella prima colonna di tabella_matrice, indice uguale a 2 restituisce il valore nella seconda colonna di tabella_matrice e così via. Se indice è minore di 1, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #VALORE!. Se indice è maggiore del numero di colonne in tabella_matrice, CERCA.VERT restituirà il valore di errore #RIF!.

Intervallo è un valore logico che specifica il tipo di ricerca che CERCA.VERT dovrà eseguire. Se è VERO o è omesso, verrà restituita una corrispondenza approssimativa, ovvero il valore successivo più grande che sia minore di valore. Se è FALSO, CERCA.VERT troverà una corrispondenza esatta. Qualora non venga trovata alcuna corrispondenza, verrà restituito il valore di errore #N/D.

.....