PDA

View Full Version : temp con nf7-s

jonson
13-01-2004, 10:39
salve ragazzi

ho da poco questa bella mobo, ma ho notato, usando l'hardware doctor, che le temp sono un po troppo ottimistiche. 21.50° per la cpu :confused: va bene che sono a liquido ma è quasi quasi più bassa di quella ambiente. mbm5 è compatibile con la nf7-s? le temp che fornisce sono + affidabili?

mi sa proprio che dovrò comprare un bel termometro digitale per essere + sicuri

ciao

giopappy
13-01-2004, 11:48
MbM alla fine non fa altro che leggere il sensore che interroga anche il bios quindi le temp dovrebbero essere uguali ( a me lo sono). Cmq x rispondere alla tua domanda, sì mbm è compatibile con la nf7s (e ci mancherebbe!)

Per quanto riguarda l'affidabilità delle temperature che ti da, ti rispondo così: A volte sì, a volte no! Non ci crederai mai, ma io ho il sensore del termometro dell'hardcano sotto la cpu. Alle volte la temp che mi da Mbm è uguale a quella dell'hardcano, alle volte sbaglia (sempre in difetto) anche di 5 o 6 gradi!
La tua temp è in effetti bassina, anch'io ho liquido ma viaggio sempre sui 35° di più se il pc è sotto sforzo (ma mai sopra i 42 43°)

jonson
13-01-2004, 11:58
in effetti è un po strano quel sensone. a volte appena accendo il pc mi da sui 20-21° poi riavvio e mi da 30-31°. ma chi lo capisce :confused: mi sa che me lo compro anche io un bel pannello con il termometro.

ciao e grazie ancora

MaRaUdEr!!!
13-01-2004, 12:05
io ho notato che quando montavo il mio barton sulla a7n8x del.2.0 le temp non arrivavano mai a 50° (45/46 massimo)...
Ora con la NF7 (vcore 1700 da quello che segna CPUZ, da bios mi segna 1750!!!) sotto stress arrivo a 51/52!!!!

mi sembra strano...eppure ho un aero7+ a palla!!!

jonson
13-01-2004, 13:03
questa mobo si comporta davvero in modo strano. e non sono i soli sensori che forse andrebbero rivisti. oggi sto avendo anche problemi di riavvii improvvisi, si riavvia, nessun beep, luce monitor arancione :confused: . ho deciso di resettare il bios e sapete cosa è successo? al riavvio entro nel bios e le voci erano impostate perfettamente come le avevo messe io. nemmeno una voce fuori posto. allora ho tolto la spina, staccato l'ali e il connettore atx, ho resettato il bios mantenendolo circa un paio di min ma niente.
cmq per adesso sembra che non stia dando nessun problema.
bho chi ci capisce qualcosa è un mago.

a saperlo mi tenevo la mia cara 8rda+

MaRaUdEr!!!
13-01-2004, 13:20
Originariamente inviato da jonson
questa mobo si comporta davvero in modo strano. e non sono i soli sensori che forse andrebbero rivisti. oggi sto avendo anche problemi di riavvii improvvisi, si riavvia, nessun beep, luce monitor arancione :confused: . ho deciso di resettare il bios e sapete cosa è successo? al riavvio entro nel bios e le voci erano impostate perfettamente come le avevo messe io. nemmeno una voce fuori posto. allora ho tolto la spina, staccato l'ali e il connettore atx, ho resettato il bios mantenendolo circa un paio di min ma niente.
cmq per adesso sembra che non stia dando nessun problema.
bho chi ci capisce qualcosa è un mago.

a saperlo mi tenevo la mia cara 8rda+

sai io invece coisa ho notato??? che al primo avvio, subito dopo la schermata di ricerca di HD SATA mi si blocca...schermata grigia...devo riavviare il PC e poi va tutto bene...

Il bello è che lo fa sempre alla prima accensione...

qualcuno può dirmi qualcosa?!

jonson
13-01-2004, 16:05
hai provato ad aggiornare il bios? c'è la possibilità di aggiornare anche il controller SATA? (mi sa che sto dicendo una c*****a).
cmq a parte il tuo problema che mi sembra qualcosa di + specifico, è strano che una mobo dopo essere stata oggetto di revisioni, presenti problemi banali come quello dei sensori delle temp. è proprio questo il motivo per cui l'ho preferita alla an7, in quanto la reputavo + matura. cmq a parte questo problema sicuramente trascurabile, direi che è una ottima mobo e che sicuramente la ricomprerei :)

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 13:10
io ancora non riesco a capire questo fatto del Vcore...e ho notato anche un'altra cosa... la temp del processore...segna 48° circa, in full load 53°...ma se tocco il mio dissi lo sento a malapena tiepido... mi sa che risolverò con un termistore...

qualcuno che ha notato la stessa "anomalia"???

giopappy
15-01-2004, 14:27
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
io ancora non riesco a capire questo fatto del Vcore...e ho notato anche un'altra cosa... la temp del processore...segna 48° circa, in full load 53°...ma se tocco il mio dissi lo sento a malapena tiepido... mi sa che risolverò con un termistore...

qualcuno che ha notato la stessa "anomalia"???
Se è tiepido prob lo hai messo male e nn fa ben contatto col core, prova a rimontarlo

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 14:57
mah, non mi sembra... non è il primo che monto... cmq oggi lo smonto e lo rimonto...vediamo cosa succede!!!

REPERGOGIAN
15-01-2004, 15:01
mbm è compatibile

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:01
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
mbm è compatibile

mbm???:confused:

giopappy
15-01-2004, 15:15
Main Board Monitor

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:17
Originariamente inviato da giopappy
Main Board Monitor

un link?! :D

giopappy
15-01-2004, 15:21
usare google no eh? ;)

http://mbm.livewiredev.com/

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:25
usare google no eh? ;)

http://mbm.livewiredev.com/

volevo vedere se eri bravo fino alla fine :D

vabè, ma MBM non fa altro che copiare i valori del bios?!

giopappy
15-01-2004, 15:30
Ti permette di visualizzare temperature, voltaggi, settare allarmi sotto windows. Monitorizza anche la temp degli hd.

REPERGOGIAN
15-01-2004, 17:51
Main Board Monitor

motherboard monitor
yes

MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 18:45
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
motherboard monitor
yes

allora...ho installato il MBM (ottimo programma devo dire :D)

e come volevasi dimostrare, il VCORE che mi segna è 1.650...ma nel bios è settato a 1700!!!!!

:eek: :eek: :confused: :confused: :cry: :cry: :muro:

perchè sta cosa?!?!?!?!?!?! :rolleyes:

jonson
15-01-2004, 18:56
mi sa che lo provo anche io :D

REPERGOGIAN
16-01-2004, 18:56
allora...ho installato il MBM (ottimo programma devo dire :D)

e come volevasi dimostrare, il VCORE che mi segna è 1.650...ma nel bios è settato a 1700!!!!!

:eek: :eek: :confused: :confused: :cry: :cry: :muro:

perchè sta cosa?!?!?!?!?!?! :rolleyes:

nn sempre il bios fa quello che gli imposti

mbm legge giusto
è il bios che nn è preciso

99% è cosi'

jonson
16-01-2004, 19:05
devo dire che lo sto usando da un po e non ho avuto + nessun problema. le temp vengono lette in maniera corretta, così come le tensioni.
bho forse il prog dato in bundle con la mobo è stato fatto con i piedi :D. chi lo sa :confused:

MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 09:17
bene, meglio così che le letture giuste le fa mbm... ;)

sagat
19-01-2004, 09:51
anche a me mi dava 26 gradi 2500@3200 ottimistica =)

Con il Bios 18 ho risolto :sofico:

MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 09:55
Originariamente inviato da sagat
anche a me mi dava 26 gradi 2500@3200 ottimistica =)

Con il Bios 18 ho risolto :sofico:

pòer quanto riguarda le temp dovrei aver risolto... sabato ho somontato tutto e ho dato una bella lappatina alla base del Areo7+

risultato: 38 a riposo e 45 in full load!

jonson
19-01-2004, 10:23
ritorno dopo qualche giorno di misurazioni corrette a dirvi che sballano di nuovo anche con mbm5 :cry:
adesso mi sono rotto per davvero, non sto riuscendo a testare l'impianto a liquido come si deve. la sett prox mi ordino un bel termometro digitale :D

MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 10:25
io ho preso un Aerogate II (con 4 termistore) ma non riesco a trovare un punto dove poter piazzare il sensore della CPU...

qualcuno ha qualche idea?! magari chi ha come me un Aero7+...

jonson
19-01-2004, 10:30
la sonda potresti metterla o quanto + vicina al core (non sopra il core eh! :D ) oppure sotto la cpu facendo passare i sottili cavi della sonda (ora non ricordo come si chiamano) fra i piedini della cpu.
in questo modo dovresti avere temp molto vicine a quelle reali

a proposito: come ti va l'aerogate II? ho visto che un pò di persone hanno avuto problemi

ciao

MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 10:44
Originariamente inviato da jonson
la sonda potresti metterla o quanto + vicina al core (non sopra il core eh! :D ) oppure sotto la cpu facendo passare i sottili cavi della sonda (ora non ricordo come si chiamano) fra i piedini della cpu.
in questo modo dovresti avere temp molto vicine a quelle reali

a proposito: come ti va l'aerogate II? ho visto che un pò di persone hanno avuto problemi

ciao

problemi di che genere?! esteticamente è molto bello...la cosa negativa secondo me (quella che ho notato fino ad ora) è che i quattro canali che regolano le ventole e i termistore, sono "associati" alla CPU, alla VGA, al CASE e all'HDD... nel caso in cui si collegano quattro ventole al case, ti devi ricordare quale è la 1, la 2, ecc ecc...

mmmm...secondo me i cavi non ci passano...potrei provare a fare una cosa...sostituire i cavi forniti con uno + sottile per far si che possa passare tra i piedini della cpu...

Altra cosa...ma se la piazzo sotto il procio (proprio sotto il core, dove c'è il quadratino libero) e la fisso con del nastro TERMOADESIVO, ci sono problemi???(quello per fissare i dissi della ram alla ram per intenderci....)

jonson
19-01-2004, 10:47
ora non ricordo esattamente di che problemi si parlava. ricordo solo che erano problemi legati alla regolazione delle ventole

giopappy
19-01-2004, 23:07
problemi di che genere?! esteticamente è molto bello...la cosa negativa secondo me (quella che ho notato fino ad ora) è che i quattro canali che regolano le ventole e i termistore, sono "associati" alla CPU, alla VGA, al CASE e all'HDD... nel caso in cui si collegano quattro ventole al case, ti devi ricordare quale è la 1, la 2, ecc ecc...

mmmm...secondo me i cavi non ci passano...potrei provare a fare una cosa...sostituire i cavi forniti con uno + sottile per far si che possa passare tra i piedini della cpu...

Altra cosa...ma se la piazzo sotto il procio (proprio sotto il core, dove c'è il quadratino libero) e la fisso con del nastro TERMOADESIVO, ci sono problemi???(quello per fissare i dissi della ram alla ram per intenderci....)
Basta usare un adesivo qualsiasi, tipo x esempio un pezzettino di etichetta da vhs

MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 09:31
Basta usare un adesivo qualsiasi, tipo x esempio un pezzettino di etichetta da vhs

bè, dato che ho il pad termoadesivo uso quello...non penso ci possano essere problemi.... :D