View Full Version : temp con nf7-s
salve ragazzi
ho da poco questa bella mobo, ma ho notato, usando l'hardware doctor, che le temp sono un po troppo ottimistiche. 21.50° per la cpu :confused: va bene che sono a liquido ma è quasi quasi più bassa di quella ambiente. mbm5 è compatibile con la nf7-s? le temp che fornisce sono + affidabili?
mi sa proprio che dovrò comprare un bel termometro digitale per essere + sicuri
ciao
giopappy
13-01-2004, 11:48
MbM alla fine non fa altro che leggere il sensore che interroga anche il bios quindi le temp dovrebbero essere uguali ( a me lo sono). Cmq x rispondere alla tua domanda, sì mbm è compatibile con la nf7s (e ci mancherebbe!)
Per quanto riguarda l'affidabilità delle temperature che ti da, ti rispondo così: A volte sì, a volte no! Non ci crederai mai, ma io ho il sensore del termometro dell'hardcano sotto la cpu. Alle volte la temp che mi da Mbm è uguale a quella dell'hardcano, alle volte sbaglia (sempre in difetto) anche di 5 o 6 gradi!
La tua temp è in effetti bassina, anch'io ho liquido ma viaggio sempre sui 35° di più se il pc è sotto sforzo (ma mai sopra i 42 43°)
in effetti è un po strano quel sensone. a volte appena accendo il pc mi da sui 20-21° poi riavvio e mi da 30-31°. ma chi lo capisce :confused: mi sa che me lo compro anche io un bel pannello con il termometro.
ciao e grazie ancora
MaRaUdEr!!!
13-01-2004, 12:05
io ho notato che quando montavo il mio barton sulla a7n8x del.2.0 le temp non arrivavano mai a 50° (45/46 massimo)...
Ora con la NF7 (vcore 1700 da quello che segna CPUZ, da bios mi segna 1750!!!) sotto stress arrivo a 51/52!!!!
mi sembra strano...eppure ho un aero7+ a palla!!!
questa mobo si comporta davvero in modo strano. e non sono i soli sensori che forse andrebbero rivisti. oggi sto avendo anche problemi di riavvii improvvisi, si riavvia, nessun beep, luce monitor arancione :confused: . ho deciso di resettare il bios e sapete cosa è successo? al riavvio entro nel bios e le voci erano impostate perfettamente come le avevo messe io. nemmeno una voce fuori posto. allora ho tolto la spina, staccato l'ali e il connettore atx, ho resettato il bios mantenendolo circa un paio di min ma niente.
cmq per adesso sembra che non stia dando nessun problema.
bho chi ci capisce qualcosa è un mago.
a saperlo mi tenevo la mia cara 8rda+
MaRaUdEr!!!
13-01-2004, 13:20
Originariamente inviato da jonson
questa mobo si comporta davvero in modo strano. e non sono i soli sensori che forse andrebbero rivisti. oggi sto avendo anche problemi di riavvii improvvisi, si riavvia, nessun beep, luce monitor arancione :confused: . ho deciso di resettare il bios e sapete cosa è successo? al riavvio entro nel bios e le voci erano impostate perfettamente come le avevo messe io. nemmeno una voce fuori posto. allora ho tolto la spina, staccato l'ali e il connettore atx, ho resettato il bios mantenendolo circa un paio di min ma niente.
cmq per adesso sembra che non stia dando nessun problema.
bho chi ci capisce qualcosa è un mago.
a saperlo mi tenevo la mia cara 8rda+
sai io invece coisa ho notato??? che al primo avvio, subito dopo la schermata di ricerca di HD SATA mi si blocca...schermata grigia...devo riavviare il PC e poi va tutto bene...
Il bello è che lo fa sempre alla prima accensione...
qualcuno può dirmi qualcosa?!
hai provato ad aggiornare il bios? c'è la possibilità di aggiornare anche il controller SATA? (mi sa che sto dicendo una c*****a).
cmq a parte il tuo problema che mi sembra qualcosa di + specifico, è strano che una mobo dopo essere stata oggetto di revisioni, presenti problemi banali come quello dei sensori delle temp. è proprio questo il motivo per cui l'ho preferita alla an7, in quanto la reputavo + matura. cmq a parte questo problema sicuramente trascurabile, direi che è una ottima mobo e che sicuramente la ricomprerei :)
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 13:10
io ancora non riesco a capire questo fatto del Vcore...e ho notato anche un'altra cosa... la temp del processore...segna 48° circa, in full load 53°...ma se tocco il mio dissi lo sento a malapena tiepido... mi sa che risolverò con un termistore...
qualcuno che ha notato la stessa "anomalia"???
giopappy
15-01-2004, 14:27
Originariamente inviato da MaRaUdEr!!!
io ancora non riesco a capire questo fatto del Vcore...e ho notato anche un'altra cosa... la temp del processore...segna 48° circa, in full load 53°...ma se tocco il mio dissi lo sento a malapena tiepido... mi sa che risolverò con un termistore...
qualcuno che ha notato la stessa "anomalia"???
Se è tiepido prob lo hai messo male e nn fa ben contatto col core, prova a rimontarlo
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 14:57
mah, non mi sembra... non è il primo che monto... cmq oggi lo smonto e lo rimonto...vediamo cosa succede!!!
REPERGOGIAN
15-01-2004, 15:01
mbm è compatibile
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:01
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
mbm è compatibile
mbm???:confused:
giopappy
15-01-2004, 15:15
Main Board Monitor
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:17
Originariamente inviato da giopappy
Main Board Monitor
un link?! :D
giopappy
15-01-2004, 15:21
usare google no eh? ;)
http://mbm.livewiredev.com/
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 15:25
usare google no eh? ;)
http://mbm.livewiredev.com/
volevo vedere se eri bravo fino alla fine :D
vabè, ma MBM non fa altro che copiare i valori del bios?!
giopappy
15-01-2004, 15:30
Ti permette di visualizzare temperature, voltaggi, settare allarmi sotto windows. Monitorizza anche la temp degli hd.
REPERGOGIAN
15-01-2004, 17:51
Main Board Monitor
motherboard monitor
yes
MaRaUdEr!!!
15-01-2004, 18:45
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
motherboard monitor
yes
allora...ho installato il MBM (ottimo programma devo dire :D)
e come volevasi dimostrare, il VCORE che mi segna è 1.650...ma nel bios è settato a 1700!!!!!
:eek: :eek: :confused: :confused: :cry: :cry: :muro:
perchè sta cosa?!?!?!?!?!?! :rolleyes:
mi sa che lo provo anche io :D
REPERGOGIAN
16-01-2004, 18:56
allora...ho installato il MBM (ottimo programma devo dire :D)
e come volevasi dimostrare, il VCORE che mi segna è 1.650...ma nel bios è settato a 1700!!!!!
:eek: :eek: :confused: :confused: :cry: :cry: :muro:
perchè sta cosa?!?!?!?!?!?! :rolleyes:
nn sempre il bios fa quello che gli imposti
mbm legge giusto
è il bios che nn è preciso
99% è cosi'
devo dire che lo sto usando da un po e non ho avuto + nessun problema. le temp vengono lette in maniera corretta, così come le tensioni.
bho forse il prog dato in bundle con la mobo è stato fatto con i piedi :D. chi lo sa :confused:
MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 09:17
bene, meglio così che le letture giuste le fa mbm... ;)
anche a me mi dava 26 gradi 2500@3200 ottimistica =)
Con il Bios 18 ho risolto :sofico:
MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 09:55
Originariamente inviato da sagat
anche a me mi dava 26 gradi 2500@3200 ottimistica =)
Con il Bios 18 ho risolto :sofico:
pòer quanto riguarda le temp dovrei aver risolto... sabato ho somontato tutto e ho dato una bella lappatina alla base del Areo7+
risultato: 38 a riposo e 45 in full load!
ritorno dopo qualche giorno di misurazioni corrette a dirvi che sballano di nuovo anche con mbm5 :cry:
adesso mi sono rotto per davvero, non sto riuscendo a testare l'impianto a liquido come si deve. la sett prox mi ordino un bel termometro digitale :D
MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 10:25
io ho preso un Aerogate II (con 4 termistore) ma non riesco a trovare un punto dove poter piazzare il sensore della CPU...
qualcuno ha qualche idea?! magari chi ha come me un Aero7+...
la sonda potresti metterla o quanto + vicina al core (non sopra il core eh! :D ) oppure sotto la cpu facendo passare i sottili cavi della sonda (ora non ricordo come si chiamano) fra i piedini della cpu.
in questo modo dovresti avere temp molto vicine a quelle reali
a proposito: come ti va l'aerogate II? ho visto che un pò di persone hanno avuto problemi
ciao
MaRaUdEr!!!
19-01-2004, 10:44
Originariamente inviato da jonson
la sonda potresti metterla o quanto + vicina al core (non sopra il core eh! :D ) oppure sotto la cpu facendo passare i sottili cavi della sonda (ora non ricordo come si chiamano) fra i piedini della cpu.
in questo modo dovresti avere temp molto vicine a quelle reali
a proposito: come ti va l'aerogate II? ho visto che un pò di persone hanno avuto problemi
ciao
problemi di che genere?! esteticamente è molto bello...la cosa negativa secondo me (quella che ho notato fino ad ora) è che i quattro canali che regolano le ventole e i termistore, sono "associati" alla CPU, alla VGA, al CASE e all'HDD... nel caso in cui si collegano quattro ventole al case, ti devi ricordare quale è la 1, la 2, ecc ecc...
mmmm...secondo me i cavi non ci passano...potrei provare a fare una cosa...sostituire i cavi forniti con uno + sottile per far si che possa passare tra i piedini della cpu...
Altra cosa...ma se la piazzo sotto il procio (proprio sotto il core, dove c'è il quadratino libero) e la fisso con del nastro TERMOADESIVO, ci sono problemi???(quello per fissare i dissi della ram alla ram per intenderci....)
ora non ricordo esattamente di che problemi si parlava. ricordo solo che erano problemi legati alla regolazione delle ventole
giopappy
19-01-2004, 23:07
problemi di che genere?! esteticamente è molto bello...la cosa negativa secondo me (quella che ho notato fino ad ora) è che i quattro canali che regolano le ventole e i termistore, sono "associati" alla CPU, alla VGA, al CASE e all'HDD... nel caso in cui si collegano quattro ventole al case, ti devi ricordare quale è la 1, la 2, ecc ecc...
mmmm...secondo me i cavi non ci passano...potrei provare a fare una cosa...sostituire i cavi forniti con uno + sottile per far si che possa passare tra i piedini della cpu...
Altra cosa...ma se la piazzo sotto il procio (proprio sotto il core, dove c'è il quadratino libero) e la fisso con del nastro TERMOADESIVO, ci sono problemi???(quello per fissare i dissi della ram alla ram per intenderci....)
Basta usare un adesivo qualsiasi, tipo x esempio un pezzettino di etichetta da vhs
MaRaUdEr!!!
20-01-2004, 09:31
Basta usare un adesivo qualsiasi, tipo x esempio un pezzettino di etichetta da vhs
bè, dato che ho il pad termoadesivo uso quello...non penso ci possano essere problemi.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.