View Full Version : Aiuto Radeon 9800PRO
Ciao a tutti....
Allora ecco il mio problema:
ieri ho ritirato la mia nuova scheda SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128MB l ho montata ho formattato ed installato il sistema:
WIN XP - OMEGA DRIVER (ULTIMI) - DX 9.0B - VIA AGP NUOVI -
tutto bene tranne che ci sono dei improvvisi e veloci disturbi come di refresh..( si scurisce un secondo e poi torna normale).ogni tanto tipo ogni 10 secondi...
Ho smanettato un po con il refresh ma niente ed ho notato che me lo fa anche nel bios (AGP 8 - FAST WRITER ABILITATI)---
Unico mio dubbio è che l alimentatore da 300w non ce la faccia a fare andare the following:
DVD
LETTORE CD
XP 2200
SCHEDA DI RETE
CREATIVE 5.1
RADEON 9800 PRO
DDR 512 400MHZ
Cosa ne pensate..puo' essere dovuto alla mancata potenza dell alimentatore (visto che la scheda si collega ad esso direttamente)??
fatemi sapere....
e come al solito GRAZIE MILLE.....
Io ho un 300W con la configurazione che ho nella firma
ma dimenticavo ho anche uno scanner usb....
Quindi se escludiamo l alimentatore cosa potrebbe essere?
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
grazie infinite.....
Si, io ho anche la stampante :D
Visto che hai il fastwrite attivo e l'agp 8x prova a disattivare il fastwrite e mettere agp 4x, non so se possa centrare, ma non costa tanto provare
Per me invece è l'alimentatore quasi certamente...
Se non hai mai avuto problemi di questo tipo ci sono solo due possibile cause: la scheda video è effettivamente "guasta" ed allora lo scopri provandola sul PC di un tuo amico, oppure, come IMHO è più probabile, l'ALI non riesce a soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di calcio, magnesio e watts... ;)
Prova un 400 oppure oltre, ma non basta guardare il wattaggio massimo, è meglio guardare gli amperaggi erogati... Proprio per questo è verissimo che molti 300w vadano molto, ma dico, molto meglio di alcuni 400w o 450w...
Ciao, Carlo. :sofico:
iasudoru
13-01-2004, 10:35
Prima ancora di comprare un alimentatore nuovo, stacca tutto ciò che non ti serve da questo, e prova a riavviare con il minimo dei componenti necessari. In questo kodo liberi l'ali dai carichi non necessari. Vedi se il difetto si ripropone.
giusto adesso chiamo mio fratello e gli dico di staccare scheda di rete e scanner.....e riavviare (speriamo che ne sia capace)
grazieee...
ne approfitto anche per chiedere un altra cosa visto che sono nuovo del mondo ati...sono meglio gli omega o i catalst?
ciaoo e grazie ancora...10 minuti vi faccio sapere
stay tuned...
Originariamente inviato da Asy
giusto adesso chiamo mio fratello e gli dico di staccare scheda di rete e scanner.....e riavviare (speriamo che ne sia capace)
grazieee...
ne approfitto anche per chiedere un altra cosa visto che sono nuovo del mondo ati...sono meglio gli omega o i catalst?
ciaoo e grazie ancora...10 minuti vi faccio sapere
stay tuned...
Ma che vuoi che facciano scheda di rete e scanner?!? :rolleyes: Stacca tutti i dischi tranne quello con il sistema operativo e disabilita tutte le altre periferiche...
iasudoru
13-01-2004, 10:50
E, dopo che hai aperto il case, stacca tutte le ventole di raffreddamento ad accezione di quella della cpu e della scheda video. Lascia in tensione solo il disco dove hai il sistema operativo e niente altro.
mio fratello ha staccato lo scanner e dice che sono 5 minuti che lo schermo non fa quel difetto.....mhhhhh....(non mi fido molto di mio fratello ma..)
se fosse cosi mi consigliate cmq di cambiare l alimentatore...oppure di continuare così senza scannner??
si puo rovinare la scheda video?
ciaoo...
sempre piu
Direi di controllare bene... Cmq si, cambiando alimentatore con un modello di buona marca e dai buoni amperaggi risolveresti sicuramente.
Se sottoposta continuamente ad un'alimentazione "non costante" la tua 9800pro potrebbe davvero rovinarsi a lungo andare...
grazie mille...stasera compro un alimentatore 400watt o 450w...
almeno risolvo il problema...
thanks.....siete meglio di qualsiasi negozio o tecnico....
Originariamente inviato da Asy
grazie mille...stasera compro un alimentatore 400watt o 450w...
almeno risolvo il problema...
thanks.....siete meglio di qualsiasi negozio o tecnico....
:D :D :D
Cmq, per gli amici e solo per quelli, FEEL GOOD!!! ;)
CAZZAROLA RIECCOMI,......
allora ho preso un alimentatore da 400w lo monto tutto bene..ma dopo circa 1 ora si ripresenta il solito sfarfallio....lo fa anche nel bios...ho provato a disabilitare i fast writer ma niente!!!!!!!!!!
Ho notato che aumentando il refresh peggiora leggermente ma diminuendolo non cambia nulla il problema rimane...(monitor philips 21 pollici)
sembra proprio che scaldandosi dia quel problema!!! (nonostante ho il case aperto e circa 5 ventole!!!)
stamane chiamo il negozio e gli dico di sostituirmi la scheda....
L unica cosa che non ho provato è disinstallare gli omega e mettere i catalyst...(dite che cambia qualcosa??)
grazie in anticipo....
Non penso che si risolva cambiando driver, cmq tentar non nuoce! A sto punto penso che la scheda sia difettosa, a meno che non si sia rovinato il monitor ma mi sembra difficile. Magari se hai la possibilità provala su un altro pc e vediamo un po' cosa succede, se lo fa anche li allora cambiala :)
ma guarda il monitor fino a lunedi andava bene con la vecchia geforge 4 ti4400....e poi lo strano è che ve bene per 1 ora circa poi zac....
mi sembra anche, ma non sono certo, che nel 3d non ci sia questo sfarfallio esempio ad halo nel menu e nel caricamento si vede ma durante il gioco no....
non so proprio....
Eh, si... Credo anch'io che si tratti della scheda in sè e per sè... Ha dei problemi con il 2D stando a quel che dici, cmq mi sembra che tu debba PRETENDERNE la SOSTITUZIONE!!!
L'unica cosa che puoi provare a fare è attaccare il tuo monitor non all'uscita VGA tradizionale (quella blu, per intenderci), ma a quella DVI tramite l'adattatore che trovi nella confezione della scheda. Anche le 9500 avevano questo problema, e quella che ti ho appena riportato era la più comune delle soluzioni.
Ciao, Carlo. ;)
grazie adesso schiavizzo mio fratello a provare....
Ho chiamato il negozio è mi ha detto di portare tutta la macchina così un tecnico la vede e fa tutti i vari test possibili (a pagamento naturalmente)...oppure di mandare la scheda indietro per la sostituzione e che in caso essa non avesse niente dovrei rimborsare io tutte le spese convenute.-.-.-
merd................
Tranquillo, intanto fai provare a tuo fratello l'adattatore DVI.
Se non dovesse andare nemmeno così (cosa che io ritengo probabile visto che te lo fa dopo un'ora e non subito, quindi quando si scalda per bene...) allora mandagliela pure indietro perchè sarai sicuro che la scheda NON E' FUNZIONANTE!!!
Ciao, fammi sapere... :)
allora con l adattatore dvi stesso problema...ho lanciato a loop il demo della schimmia della radeon tutto bene ma dopo circa 1 ora dava quello sfarfallio, o calo di luminosità...(anche nel 3d).
stamattina alle 6,40 ho disinstallato gli omega e ho messo i catalyst....staremo a vedere altrimenti domani lo porto in negozio,,,e gli dico di sostituirmi la scheda...
vi ringrazio ma mi sa che sono sfigato.......
ecco lo sapevo anche voi mi avete abbandonato!!!
ho notato una cosa sempre riguardo il mio problema, se vado in sistema hardware gestione periferiche noto 2 schede video.
RADEON 9800PRO
E
RADEON 9800 PRO e qualcosa che non rammento
tutte due hanno gli stessi driver ati
è normale??
si puo disattivare il doppio monitor...
grazie ragazzi
iasudoru
15-01-2004, 15:04
Si, la presenza di due schede video rilevata dal sistema operativo è normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.