View Full Version : [OT???] matrox & linux
michele.t
13-01-2004, 07:38
premessa: sono rimasto impressionato (http://forum.matrox.com/mga/viewforum.php?f=2&sid=ffbac6348ffa5fe390476c46dd9bf194) :eek: .
avendo una ati 9000, mi trovo nella cacca power dal momento in cui i driver closed fanno schifo, ho problemi di visualizzazione e performance scadenti (l'ho provata sotto win da un amico per la prima volta e la scheda è una bomba, sotto linux, sarà che la uso a 1600x1200 o quello che volete, ma se avevo una virge da 4mb era meglio... :D). Addirittura, lanciando fgl_glxgears mi si è autodistrutto linux... non potevo usare manco links da console....
cmq, nei forum rispondono addetti matrox! sono in trattativa per una g550, e non vedo l'ora di usare la radeon come ferma carte. :eek:
ilsensine
13-01-2004, 12:38
Sarebbe interessante testare la 9000 con gli ultimi driver open, sono in continuo miglioramento.
Originariamente inviato da ilsensine
Sarebbe interessante testare la 9000 con gli ultimi driver open, sono in continuo miglioramento.
faccio da cavia!
ma di che driver parli?
pronto a tutto per buttare quei simpatici moduli dei driver dell'ati! :D
ciao
PS: i driver della matrox sono open (usa quelli del kernel o ne fà altri suoi? )
ciao
ilsensine
13-01-2004, 12:49
La Ati 9000 è supportata in 3D dai driver DRI per la 8500.
Occhio che se hai installato i driver closed, ti sono state sovrascritte le libGL con una versione proprietaria.
La Ati 9000 è supportata in 3D dai driver DRI per la 8500.
Occhio che se hai installato i driver closed, ti sono state sovrascritte le libGL con una versione proprietaria.
ah, ok!
a me non sono mai andati :(
cmq se dici che sono cambiati faccio una prova appena ho tempo, intanto non mi costa nulla ;)
ciao
ilsensine
13-01-2004, 13:00
Se li provate, segnalate i problemi che incontrate a questa mailing list:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel
I driver aggiornati (anche precompilati) possono essere scaricati dal sito DRI:
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/
AnonimoVeneziano
13-01-2004, 13:49
Fino a poco tempo fa ho usato una 8500LE con i DRI .
I drivers funzionano , ma hanno prestazioni limitate soprattutto con texture elaborate a causa della non implementazione di protocolli per la compressione delle texture e i vari meccanismi per ridurre la quantità di dati passanti tra memoria e GPU , inoltre su 6 TMU della mia radeon ne vengono usate solo 2 , sprecando le altre 4 .
Il TCL Hardware è supportato ma in molti casi da problemi , e bisogna disattivarlo e ritornare al TCL Software per far funzionare tutto correttamente (con perdita di prestazioni ) , i giochi col motore di Quake 3 funzionano tutti perfettamente (Quake , Enemy Territory e i vari giochi della ID Software) , altri , ad esempio NWN , Warcraft3 (emulato) funzionano col TCL Software , UT2003 finora è l'unico che non sono riuscito a caricare
Ciao
ilsensine
13-01-2004, 14:10
Qualche freccia da spezzare a favode del DRI...
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Fino a poco tempo fa ho usato una 8500LE con i DRI .
I drivers funzionano , ma hanno prestazioni limitate soprattutto con texture elaborate a causa della non implementazione di protocolli per la compressione delle texture e i vari meccanismi per ridurre la quantità di dati passanti tra memoria e GPU
Ricorda questo, vero?
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/S3TC
inoltre su 6 TMU della mia radeon ne vengono usate solo 2 , sprecando le altre 4
Mi sembra wip (work-in-progress), ho letto qualcosa a proposito qualche gg fa
Il TCL Hardware è supportato ma in molti casi da problemi , e bisogna disattivarlo e ritornare al TCL Software per far funzionare tutto correttamente (con perdita di prestazioni )
Il TCL hw non è fatto di per se per aumentare le prestazioni, ma per ridurre il carico del processore. Ho visto benchmark che mostravano come il TCL sw sia _più veloce_ di quello hw (se il proc non è sovraccarico, ovviamente).
Il vero problema del driver r200 è che alcune feature della scheda non sono implementate, visto che quelle lingue biforcute della ATI non hanno rilasciato la documentazione completa.
AnonimoVeneziano
13-01-2004, 15:23
Per meccanismi di compressione delle texture non intendo solo S3TC , intendo anke altri meccanismi di compressione usati per aumentare la Bandwidth della memoria , che non sono implementati a causa della documentazione mancante .
Le 4 TMU sono Work in progress da 5 mesi (almeno , la prima volta che ho chiesto sulla ML 5 mesi fa mi avevano detto che qualcuno ci stava lavorando) , il TCL HW non so se è + lento del SW , so solo che NWN e WC3 con TCL HW disabilitato vanno a metà FPS di quando lo hanno abilitato
Ciao
PS = Comunque considero il DRI un ottimo prodotto , dopo tutto non è colpa loro dei problemi che i loro drivers possono avere :) Difatti spesso tolgo la mia Geppo e metto la Raddy per vederne i progressi sperando ogni volta che siano arrivati a un livello sufficiente per farmi dimenticare i drivers closed Nvidia nel 3d :D
ilsensine
13-01-2004, 15:52
<...>
Il problema è: "accontentarsi" di driver closed ora, vuol dire rinunciare ad averne di liberi domani. E' il motivo per cui preferirei una Radeon 8500 ad una 9800, con tutti i difetti (e le rogne) dei driver DRI.
Tu quanti FPS sei disposto a pagare la tua completa "libertà"?
AnonimoVeneziano
13-01-2004, 16:09
Il problema è: "accontentarsi" di driver closed ora, vuol dire rinunciare ad averne di liberi domani. E' il motivo per cui preferirei una Radeon 8500 ad una 9800, con tutti i difetti (e le rogne) dei driver DRI.
Tu quanti FPS sei disposto a pagare la tua completa "libertà"?
ilsensine , purtroppo i DRI hanno anke diversi problemi di stabilità .
Non so se hai mai provato a giocare a Enemy Territory con i DRI .
A me almeno fa così :
Per i primi 10-20 minuti girano bene , poi inizia a scattare tutto lo schermo , non per via di bassi FPS , ma è come se tremasse ,non so perchè dia questo effetto sinceramente , ma inizia a girarmi la testa dopo 5 minuti giocando così , e ho provato anke ad abbassare risoluzione, stesso effetto . Non succede sempre , ma a volte succede ed è molto fastidioso .
Il sistema ha anke provato diverse volte a riavviarsi misteriosamente coi DRI che andavano , e sinceramente ankora non me ne spiego il motivo .
NWN ti assicuro che invece è praticamente ingiocabile , almeno , non rispecchia il mio MINIMO per quanto riguarda la giocabilità . WC3 gira decentemente a basse risoluzioni , ma certi altri giochi non vanno , ad esempio , ho provato Diablo2 , che va da dio con i drivers Nvidia ,e non va in accellerazione col DRI (schermo nero e suono sotto ) , Savage2 (il Demo) non gira , (mi si blocca) UT2003 parte , poi iniziano ad apparire tanti bei puntini colorati sullo schermo e poco dopo si blocca tutto . Quake 3 gira bene , ma non c'è solo Q3 .
Insomma , io lo ho usati 3 mesi in queste condizioni , ma poi non ce l'ho fatta + , il 3d nel gioco non è pienamente sufficiente a mio parere , mentre vanno bene nel professionale (blender gira bene , e ho anke provato un altro programma PROF che faceva uso di 3D , ovviamente giochini tipo TUXRACER girano (e vorrei ben vedere ) , ma i giochi commerciali hanno parecchi problemi .
Come ti ho detto senza togliere nulla al progetto DRI , che reputo un ottimo prodotto , ma con problemi a causa della scarsa documentazione . Spero che in futuro possano migliorare come progetto il + possibile , anke a me i drivers closed della Nvidia non piacciono, te lo assicuro (I nuovi mi mandano fuori diversi Kernel Oops a causa dell' AGP ) , però fanno girare tutto bene e senza problemi . Spero comunque di poterli eliminare al + presto per passare a DRI definitivamente il prima possibile , appena il progetto DRI avrà sistemato i problemi dell' R200 . Ho anke una G450 a casa , e ho provato i DRI anke su di questa , e sembrano molto + maturi e funzionali di quelli della R200 , sarà l'HW + semplice o non so , ma non mi hanno mai dato blocchi o tentennamenti , peccato che su una G450 Tutto giri a malapena, e i giochi moderni non girano proprio.
Io non essendo nemmeno un grande videogiocatore (occasionale , ma Diablo2 anke se emulato DEVE girare ) ci guadagnerei solo a passare ai drivers ATI open source , perchè sono molto + veloci dei closed NVIDIA nel 2D (che sono parecchio lenti in questo campo) .
Ho paura che però il team DRI ultimamente si sia un po' demoralizzato alla vista della ATI che sviluppa drivers closed per la R200 e sembra essere intenzionata ad aggiornarli + frequentemente di quanto faceva in passato , non vorrei proprio voler abbandonare i miei progetti per un futuro totalmente Open nel campo della scheda video :(
Ciao
PS= Comunque io supporto i DRI e se spulci la ML vedrai anke dei miei bug reports e richieste , in quanto comunque li uso in modo alternato ai CLOSED NVIDIA .
bhè, per me non sarebbe un problema.
il 3d non lo uso più di tanto (provo ogni tanto qualcosa che faccio io con le glut, ma è tutta roba semplice, al massimo uso tuxracer :D).
il tv-out non và nemmeno con i driver proprietari (almeno non come vorrei io).
volevo usare winex, ma ho scoperto che mig alley, falcon 4.0 e medieval total war non sono supportati :( (che sfiga!!!! su 3 a cui ero interessato nemmeno uno!!!! :D ).
quindi rinunciare al 3d non sarebbe nemmeno un problemone ;)
ciao
ilsensine
13-01-2004, 16:53
NWN ti assicuro che invece è praticamente ingiocabile
A proposito di nwn+tcl, invece di balbettare come una donna, perché non aiuti un pò col debug?
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=107392604215854&w=2
AnonimoVeneziano
13-01-2004, 18:34
Non balbetto , dico quello che vedo , cioè che NWN scatta parecchio senza TCL .
Non mancherò di segnalare il debug alla ML , però prima devo reinstallare NWN , in quanto avevo finito di giocarci già un po' di tempo fa
CIao
mmmh... magari sono impedito io, ma dal sito hanno rimosso gli snapshot che si trovavano fino a non molto tempo fa
cosa devo usare per scaricare le ultime versioni dei driver (radeon)? con i comandi suggeriti per la cvs sono venuti giù 61 mb di roba prima che interrompessi, e la branch radeon non viene riconosciuta...
michele.t
14-01-2004, 07:18
ho tolto i drivers ati, ora uso quelli open (che tra l'altro nel 2d sono una bomba), e devo dire che non ho QUASI più disturbi (linee bianche che apparivano, ad esempio, facendo lo scrolling in mozilla con la rotella del mouse).
una domanda: io uso gnome, per tradizione, cmq mi pare che con fluxbox, tutto sia molto più fluido e le linee bianche non appaiono del tutto. avevo letto una discussione (sul forum di gentoo, mi pare) che parlava di metacity e di una specie di wrapper che rendeva il tutto meno responsivo.
forse dico ca**ate, ma sarebbe figo avere come wm in gnome fluxbox! ora googlo e poi vi faccio sapere, m
Originariamente inviato da NA01
volevo usare winex, ma ho scoperto che mig alley, falcon 4.0 e medieval total war non sono supportati :( (che sfiga!!!! su 3 a cui ero interessato nemmeno uno!!!! :D ).
A parte che sono titoli un po' di nicchia, ed e' quindi logico che non ci siano tra i supportati, non e' detto che non funzionino.
Prova anche wine "normale", a volte fa girare giochi che non girano con winex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.