PDA

View Full Version : [OT???] matrox & linux


michele.t
13-01-2004, 07:38
premessa: sono rimasto impressionato (http://forum.matrox.com/mga/viewforum.php?f=2&sid=ffbac6348ffa5fe390476c46dd9bf194) :eek: .

avendo una ati 9000, mi trovo nella cacca power dal momento in cui i driver closed fanno schifo, ho problemi di visualizzazione e performance scadenti (l'ho provata sotto win da un amico per la prima volta e la scheda è una bomba, sotto linux, sarà che la uso a 1600x1200 o quello che volete, ma se avevo una virge da 4mb era meglio... :D). Addirittura, lanciando fgl_glxgears mi si è autodistrutto linux... non potevo usare manco links da console....

cmq, nei forum rispondono addetti matrox! sono in trattativa per una g550, e non vedo l'ora di usare la radeon come ferma carte. :eek:

ilsensine
13-01-2004, 12:38
Sarebbe interessante testare la 9000 con gli ultimi driver open, sono in continuo miglioramento.

NA01
13-01-2004, 12:46
Originariamente inviato da ilsensine
Sarebbe interessante testare la 9000 con gli ultimi driver open, sono in continuo miglioramento.
faccio da cavia!
ma di che driver parli?
pronto a tutto per buttare quei simpatici moduli dei driver dell'ati! :D

ciao

PS: i driver della matrox sono open (usa quelli del kernel o ne fà altri suoi? )

ciao

ilsensine
13-01-2004, 12:49
La Ati 9000 è supportata in 3D dai driver DRI per la 8500.
Occhio che se hai installato i driver closed, ti sono state sovrascritte le libGL con una versione proprietaria.

NA01
13-01-2004, 12:52
Originariamente inviato da ilsensine
La Ati 9000 è supportata in 3D dai driver DRI per la 8500.
Occhio che se hai installato i driver closed, ti sono state sovrascritte le libGL con una versione proprietaria.
ah, ok!
a me non sono mai andati :(
cmq se dici che sono cambiati faccio una prova appena ho tempo, intanto non mi costa nulla ;)


ciao

ilsensine
13-01-2004, 13:00
Se li provate, segnalate i problemi che incontrate a questa mailing list:
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel

I driver aggiornati (anche precompilati) possono essere scaricati dal sito DRI:
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 13:49
Fino a poco tempo fa ho usato una 8500LE con i DRI .

I drivers funzionano , ma hanno prestazioni limitate soprattutto con texture elaborate a causa della non implementazione di protocolli per la compressione delle texture e i vari meccanismi per ridurre la quantità di dati passanti tra memoria e GPU , inoltre su 6 TMU della mia radeon ne vengono usate solo 2 , sprecando le altre 4 .

Il TCL Hardware è supportato ma in molti casi da problemi , e bisogna disattivarlo e ritornare al TCL Software per far funzionare tutto correttamente (con perdita di prestazioni ) , i giochi col motore di Quake 3 funzionano tutti perfettamente (Quake , Enemy Territory e i vari giochi della ID Software) , altri , ad esempio NWN , Warcraft3 (emulato) funzionano col TCL Software , UT2003 finora è l'unico che non sono riuscito a caricare

Ciao

ilsensine
13-01-2004, 14:10
Qualche freccia da spezzare a favode del DRI...
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Fino a poco tempo fa ho usato una 8500LE con i DRI .

I drivers funzionano , ma hanno prestazioni limitate soprattutto con texture elaborate a causa della non implementazione di protocolli per la compressione delle texture e i vari meccanismi per ridurre la quantità di dati passanti tra memoria e GPU
Ricorda questo, vero?
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/S3TC

inoltre su 6 TMU della mia radeon ne vengono usate solo 2 , sprecando le altre 4
Mi sembra wip (work-in-progress), ho letto qualcosa a proposito qualche gg fa


Il TCL Hardware è supportato ma in molti casi da problemi , e bisogna disattivarlo e ritornare al TCL Software per far funzionare tutto correttamente (con perdita di prestazioni )
Il TCL hw non è fatto di per se per aumentare le prestazioni, ma per ridurre il carico del processore. Ho visto benchmark che mostravano come il TCL sw sia _più veloce_ di quello hw (se il proc non è sovraccarico, ovviamente).

Il vero problema del driver r200 è che alcune feature della scheda non sono implementate, visto che quelle lingue biforcute della ATI non hanno rilasciato la documentazione completa.

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 15:23
Per meccanismi di compressione delle texture non intendo solo S3TC , intendo anke altri meccanismi di compressione usati per aumentare la Bandwidth della memoria , che non sono implementati a causa della documentazione mancante .

Le 4 TMU sono Work in progress da 5 mesi (almeno , la prima volta che ho chiesto sulla ML 5 mesi fa mi avevano detto che qualcuno ci stava lavorando) , il TCL HW non so se è + lento del SW , so solo che NWN e WC3 con TCL HW disabilitato vanno a metà FPS di quando lo hanno abilitato

Ciao

PS = Comunque considero il DRI un ottimo prodotto , dopo tutto non è colpa loro dei problemi che i loro drivers possono avere :) Difatti spesso tolgo la mia Geppo e metto la Raddy per vederne i progressi sperando ogni volta che siano arrivati a un livello sufficiente per farmi dimenticare i drivers closed Nvidia nel 3d :D

ilsensine
13-01-2004, 15:52
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
<...>
Il problema è: "accontentarsi" di driver closed ora, vuol dire rinunciare ad averne di liberi domani. E' il motivo per cui preferirei una Radeon 8500 ad una 9800, con tutti i difetti (e le rogne) dei driver DRI.
Tu quanti FPS sei disposto a pagare la tua completa "libertà"?

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 16:09
Originariamente inviato da ilsensine
Il problema è: "accontentarsi" di driver closed ora, vuol dire rinunciare ad averne di liberi domani. E' il motivo per cui preferirei una Radeon 8500 ad una 9800, con tutti i difetti (e le rogne) dei driver DRI.
Tu quanti FPS sei disposto a pagare la tua completa "libertà"?


ilsensine , purtroppo i DRI hanno anke diversi problemi di stabilità .

Non so se hai mai provato a giocare a Enemy Territory con i DRI .

A me almeno fa così :

Per i primi 10-20 minuti girano bene , poi inizia a scattare tutto lo schermo , non per via di bassi FPS , ma è come se tremasse ,non so perchè dia questo effetto sinceramente , ma inizia a girarmi la testa dopo 5 minuti giocando così , e ho provato anke ad abbassare risoluzione, stesso effetto . Non succede sempre , ma a volte succede ed è molto fastidioso .

Il sistema ha anke provato diverse volte a riavviarsi misteriosamente coi DRI che andavano , e sinceramente ankora non me ne spiego il motivo .

NWN ti assicuro che invece è praticamente ingiocabile , almeno , non rispecchia il mio MINIMO per quanto riguarda la giocabilità . WC3 gira decentemente a basse risoluzioni , ma certi altri giochi non vanno , ad esempio , ho provato Diablo2 , che va da dio con i drivers Nvidia ,e non va in accellerazione col DRI (schermo nero e suono sotto ) , Savage2 (il Demo) non gira , (mi si blocca) UT2003 parte , poi iniziano ad apparire tanti bei puntini colorati sullo schermo e poco dopo si blocca tutto . Quake 3 gira bene , ma non c'è solo Q3 .

Insomma , io lo ho usati 3 mesi in queste condizioni , ma poi non ce l'ho fatta + , il 3d nel gioco non è pienamente sufficiente a mio parere , mentre vanno bene nel professionale (blender gira bene , e ho anke provato un altro programma PROF che faceva uso di 3D , ovviamente giochini tipo TUXRACER girano (e vorrei ben vedere ) , ma i giochi commerciali hanno parecchi problemi .

Come ti ho detto senza togliere nulla al progetto DRI , che reputo un ottimo prodotto , ma con problemi a causa della scarsa documentazione . Spero che in futuro possano migliorare come progetto il + possibile , anke a me i drivers closed della Nvidia non piacciono, te lo assicuro (I nuovi mi mandano fuori diversi Kernel Oops a causa dell' AGP ) , però fanno girare tutto bene e senza problemi . Spero comunque di poterli eliminare al + presto per passare a DRI definitivamente il prima possibile , appena il progetto DRI avrà sistemato i problemi dell' R200 . Ho anke una G450 a casa , e ho provato i DRI anke su di questa , e sembrano molto + maturi e funzionali di quelli della R200 , sarà l'HW + semplice o non so , ma non mi hanno mai dato blocchi o tentennamenti , peccato che su una G450 Tutto giri a malapena, e i giochi moderni non girano proprio.

Io non essendo nemmeno un grande videogiocatore (occasionale , ma Diablo2 anke se emulato DEVE girare ) ci guadagnerei solo a passare ai drivers ATI open source , perchè sono molto + veloci dei closed NVIDIA nel 2D (che sono parecchio lenti in questo campo) .

Ho paura che però il team DRI ultimamente si sia un po' demoralizzato alla vista della ATI che sviluppa drivers closed per la R200 e sembra essere intenzionata ad aggiornarli + frequentemente di quanto faceva in passato , non vorrei proprio voler abbandonare i miei progetti per un futuro totalmente Open nel campo della scheda video :(

Ciao

PS= Comunque io supporto i DRI e se spulci la ML vedrai anke dei miei bug reports e richieste , in quanto comunque li uso in modo alternato ai CLOSED NVIDIA .

NA01
13-01-2004, 16:12
bhè, per me non sarebbe un problema.
il 3d non lo uso più di tanto (provo ogni tanto qualcosa che faccio io con le glut, ma è tutta roba semplice, al massimo uso tuxracer :D).
il tv-out non và nemmeno con i driver proprietari (almeno non come vorrei io).
volevo usare winex, ma ho scoperto che mig alley, falcon 4.0 e medieval total war non sono supportati :( (che sfiga!!!! su 3 a cui ero interessato nemmeno uno!!!! :D ).

quindi rinunciare al 3d non sarebbe nemmeno un problemone ;)

ciao

ilsensine
13-01-2004, 16:53
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
NWN ti assicuro che invece è praticamente ingiocabile
A proposito di nwn+tcl, invece di balbettare come una donna, perché non aiuti un pò col debug?
http://marc.theaimsgroup.com/?l=dri-devel&m=107392604215854&w=2

AnonimoVeneziano
13-01-2004, 18:34
Non balbetto , dico quello che vedo , cioè che NWN scatta parecchio senza TCL .


Non mancherò di segnalare il debug alla ML , però prima devo reinstallare NWN , in quanto avevo finito di giocarci già un po' di tempo fa

CIao

GhePeU
13-01-2004, 18:51
mmmh... magari sono impedito io, ma dal sito hanno rimosso gli snapshot che si trovavano fino a non molto tempo fa

cosa devo usare per scaricare le ultime versioni dei driver (radeon)? con i comandi suggeriti per la cvs sono venuti giù 61 mb di roba prima che interrompessi, e la branch radeon non viene riconosciuta...

michele.t
14-01-2004, 07:18
ho tolto i drivers ati, ora uso quelli open (che tra l'altro nel 2d sono una bomba), e devo dire che non ho QUASI più disturbi (linee bianche che apparivano, ad esempio, facendo lo scrolling in mozilla con la rotella del mouse).

una domanda: io uso gnome, per tradizione, cmq mi pare che con fluxbox, tutto sia molto più fluido e le linee bianche non appaiono del tutto. avevo letto una discussione (sul forum di gentoo, mi pare) che parlava di metacity e di una specie di wrapper che rendeva il tutto meno responsivo.

forse dico ca**ate, ma sarebbe figo avere come wm in gnome fluxbox! ora googlo e poi vi faccio sapere, m

lovaz
14-01-2004, 12:06
Originariamente inviato da NA01
volevo usare winex, ma ho scoperto che mig alley, falcon 4.0 e medieval total war non sono supportati :( (che sfiga!!!! su 3 a cui ero interessato nemmeno uno!!!! :D ).

A parte che sono titoli un po' di nicchia, ed e' quindi logico che non ci siano tra i supportati, non e' detto che non funzionino.
Prova anche wine "normale", a volte fa girare giochi che non girano con winex