PDA

View Full Version : Controller raid pci e problemi.

Annamaria
13-01-2004, 08:01
Ciao a tutti, nella mia configurazione ho usato due dischi SATA perché non avendo la sk madre un controller raid PA sono stata costretta.
Ho trovato nel negozio di mio fratello un controller rai 0, 0+1 della Hama e volendo utilizzarlo con i miei vecchi ibm da 40GB, in raid 0, ho eseguito delle prove, ma anche se al boot del controller dopo aver impostato il suo bios in modalita' stripping, i due dischi vengono visti come uno da 80GB circa, se provo ad installarci winxp, esso mi veve i due dischi singolarmente sia che io installassi i driver che no.
Perché succede questo?
Nel manuale del controller dice che nel bios della mobo, dovrei impostare il boot in modalita' SCSI, ma la AI7 che posseggo non ne offre la possibilita' anhce utilizzando l'ultimo bios, 1.4.
Grazie a chi mi potra' dare notizie in merito. :)

Correx
13-01-2004, 14:45
Originariamente inviato da Annamaria
Ciao a tutti, nella mia configurazione ho usato due dischi SATA perché non avendo la sk madre un controller raid PA sono stata costretta.
Ho trovato nel negozio di mio fratello un controller rai 0, 0+1 della Hama e volendo utilizzarlo con i miei vecchi ibm da 40GB, in raid 0, ho eseguito delle prove, ma anche se al boot del controller dopo aver impostato il suo bios in modalita' stripping, i due dischi vengono visti come uno da 80GB circa, se provo ad installarci winxp, esso mi veve i due dischi singolarmente sia che io installassi i driver che no.
Perché succede questo?
Nel manuale del controller dice che nel bios della mobo, dovrei impostare il boot in modalita' SCSI, ma la AI7 che posseggo non ne offre la possibilita' anhce utilizzando l'ultimo bios, 1.4.
Grazie a chi mi potra' dare notizie in merito. :)

Ciao :) Quindi hai creato il volume unico striping da 80 Gb poi, all'istallazione di win, metti il dischetto con i drivers del controller premendo subito F6, legge i drivers quindi subito dopo ti vede però 2 hd al posto di uno <<virtuale>>e ti chiede dove istallare xp? Domanda banale, ma i cavi (1 doppio o due separati? Meglio due cavi separati...) 80 pin li hai connessi al controller raid spero, non alla mobo, vero? :)

Annamaria
13-01-2004, 21:53
Originariamente inviato da Correx
Ciao :) Quindi hai creato il volume unico striping da 80 Gb poi, all'istallazione di win, metti il dischetto con i drivers del controller premendo subito F6, legge i drivers quindi subito dopo ti vede però 2 hd al posto di uno <<virtuale>>e ti chiede dove istallare xp? Domanda banale, ma i cavi (1 doppio o due separati? Meglio due cavi separati...) 80 pin li hai connessi al controller raid spero, non alla mobo, vero? :)

Si, i cavi sono da 80 poli e sono collegati al controller Raid pci Hama, ognuno in un canale e entrambi impostati come master; ho provato anche a metterli entrambi sullo stesso flat 80 poli, uno master ed uno slave, ma il risultato non cambia, windows me li vede come distinti.
Con la mia Abit TH7II-R nessun problema di sorta comunque li colleghi.
Come hai detto tu eseguo l'installazione alla lettera, di win xp, premendo F6.
Ciao e grazie. :)

hokuto mod
13-01-2004, 22:07
dovrebbe funzionare come mettere 2 dischi scsi in raid credo se ho kapito bene,quindi prova magari a fare un qualche tentativo, magari tutte e 2 in master oppure in slave,o a cambiare un qualche settaggio da bios se ne hai la possibilita',
ciao

Annamaria
13-01-2004, 22:11
Originariamente inviato da hokuto mod
dovrebbe funzionare come mettere 2 dischi scsi in raid credo se ho kapito bene,quindi prova magari a fare un qualche tentativo, magari tutte e 2 in master oppure in slave,o a cambiare un qualche settaggio da bios se ne hai la possibilita',
ciao

Aggiungo che il controller ha sul pcb due jumper impostabili ma non c'é scritto nulla in merito nel manuale.
Potrebbe dipendere dal fatto che non posso impostare il boot del pc in modalita' SCSI, non avendo la AI7 una voce in merito?
Nel manuale del controller si parla di impostare il boot del pc in modalita' SCSI...

Correx
14-01-2004, 07:50
si, bisogna impostare necessariamente nel bios il boot come SCSI...(ma prima il CDROM, per far partire il setup di winzozz). Quello che mi suona strano è che winzozz vede non uno ma due hd....Hai provato a rifare il volume in striping da 80Gb ? Prova anche a creare un raid 1, mirroring : otterrai un solo volume da 40Gb (scrive contemporaneamente su i due hdd come backup) e controlla se winzozz vede ugualmente (stranissimo) due hd ;)
Quando premi F6 legge regolarmente i drivers dal floppy ? (devi premere subito;) )Dice che ha trovato il controller raid marca x ? Come vede gli hd ? Formattati ? Da formattare ? Il bios della mobo è aggiornato ? Se no , magari controlla se con l'ultima release hanno aggiunto l'opzione boot SCSI (o posta la versione che hai e lo controlliamo :) )

Annamaria
14-01-2004, 08:01
E' da un po' che uso i pc e seguo alla lettera i tuoi consigli.
Il bios é aggiornato, AI7_14, l'ultimo.
Il modello é: Hama Ultra DMA/100 RAID Controller PCI 49083.
Ciao.
:)

Correx
14-01-2004, 08:02
Originariamente inviato da Correx
si, bisogna impostare necessariamente nel bios il boot come SCSI...(...) Se no , magari controlla se con l'ultima release hanno aggiunto l'opzione boot SCSI (o posta la versione che hai e lo controlliamo :) )
Scusa, lo avevi scritto prima, 1.4....Cos'è Award o Ami ? Perchè nel sito abit http://www.abit-usa.com/downloads/bioshelp.php
nello screenshot di aggiornamento del bios si vede proprio chiaramente l'opzione boot SCSI....

Annamaria
14-01-2004, 23:35
Award.
La mia é una IT7 e non ha il bios della foto. ;)

smanet
15-01-2004, 01:31
Ciao Annamaria :)
Io non sono un espertissimo di RAID, ma ne ho fatti parecchi con diversi controller... peccato che il tuo non l'abbia mai visto! :o
Mi sai dire che chip monta? Mi basta la sigla di quello più grosso.

Il BIOS va impostato su SCSI perchè come SCSI appunto lui identifica qualsiasi controller che non sia integrato nella scheda madre (e quindi PCI o i tipici Promise o HighPoint). Nulla di fantomatico, è un'impostazione normale.

E' sintomatico che non ti veda un disco solo, probabilmente non si salvano o si perdono le impostazioni che tu dai.
Controlla per bene la procedura con cui crei l'array, a me era capitato di farlo un paio di volte, per poi scoprire che per automatismo quando uscivo premevo dei tasti... che mi facevano uscire senza salvare le modifiche! :rolleyes: :muro: :p
Fammi sapere!

PS: complimenti per la configurazione del PC... quanto viaggiano i due Raptor in striping? :o :o :o

Correx
16-01-2004, 15:42
IMHO se XP non ti vede ancora il volume unico creato dall'utility del ctrl Hama (?) probabilmente i drivers che carichi da dischetto non vanno bene... Sono certificati per XP ? Se ci indichi la sigla del chip sul ctrl proviamo a cercarne altri...
Anche col mio ctrl , se non carico i suoi drivers all'avvio, nonostante i cavi siano connessi ad esso e non alla mobo, xp vede gli hdd singolarmente...

Annamaria
16-01-2004, 20:53
Ragazzi, ho abbandonato tutti gli smanettamenti col controller, troppo lavoro.
I dischi li ho riutilizzati sull'altro pc con TH7II-R.
Mi direste come rendere di minori dimensioni i caratteri nella signature cosi da poter inserirci entrambi i miei pc?

smanet
16-01-2004, 21:14
Usa il tag :
asd

al posto di "asd" metti il tuo testo, e "1" è la grandezza del testo.

Annamaria
17-01-2004, 09:15
Originariamente inviato da smanet
Usa il tag :
asd

al posto di "asd" metti il tuo testo, e "1" è la grandezza del testo.

Grazie delle info, ma visto che non sono sicura che adesso la mia signature rispetti le dimensioni massime consentite, mi diresti se esiste un modo per rimpicciolirla ulteriormente?
Grazie.
:)

smanet
17-01-2004, 10:57
Non saprei... alcuni fanno un'immagine, con dentro il testo, di modo che possano decidere il passo del carattere e l'interlinea.
Intanto, riduci un po' i particolari...

P4 NW 2800C|ABIT AI7|2 WD R 36GB RAID 0|2x512 MB DDR PC3200 Kingstone|ABIT Siluro FX5900 128M|SONY 24" GDM-FW900|XBOX X-Ecuter 2 Lite ed hd Ibm 180GB || pc 2: P4 NW 2800/533MHz|Abit TH7II-R bios TH7H_EU custom|2x40GB IBM RAID0|512MB PC1066 Samsung|ASUS V8460 Ultra Ti 4600 330/750MHz|SONY 24" GDM-FW900

Poi ti puoi divertire a colorare le barrette o i nomi con il tag COLOR
Ma hai due XBox modificate? Io ho eliminato la seconda... :)

P4 NW 2800C|ABIT AI7|2 WD R 36GB RAID 0|2x512 MB DDR PC3200 Kingstone|ABIT Siluro FX5900 128M|SONY 24" GDM-FW900|XBOX X-Ecuter 2 Lite ed hd Ibm 180GB || pc 2: P4 NW 2800/533MHz|Abit TH7II-R bios TH7H_EU custom|2x40GB IBM RAID0|512MB PC1066 Samsung|ASUS V8460 Ultra Ti 4600 330/750MHz|SONY 24" GDM-FW900