PDA

View Full Version : penultimo record

young
13-01-2004, 07:34
Sto costruendo delle pagine asp che mi consentano di visualizzare i dati contenuti nella tabella di un database. In una pagina dovrei estrarre di una tabella solo il penultimo record.Qual è l'istruzione sql o asp che mi permette fare questo?

matpez
13-01-2004, 12:59
Se apri il database in asp in questa maniera: rs.Open sSql, cn, 1, 3

puoi usufruire di un metodo del recordset, il RecordCount

Per cui potresti fare: rs.Move rs.RecordCount-1

cionci
13-01-2004, 13:22
Attenzione che RecordCount non è disponibile con tutti i driver OLEDB e ODBC...
IMHO meglio MoveLast e poi MovePrevious...sempre che il cursore permetta di scorrere il recordset all'indietro...

ilsensine
13-01-2004, 14:19
Originariamente inviato da cionci
Attenzione che RecordCount non è disponibile con tutti i driver OLEDB e ODBC...

...e nel caso di tabelle grandi, il driver è libero di riportare valori _minori_ della dimensione della tabella/query. Restituisce con certezza il numero di record solo dopo una moveLast o dopo aver scorso la tabella fino alla fine.

matpez
13-01-2004, 15:05
Ragazzi lo so :( , ma sinceramente nn conosco altri metodi...sarebbe perfetto riuscire a farlo direttamente con le query!

cionci
13-01-2004, 17:15
Originariamente inviato da matpez
Ragazzi lo so :( , ma sinceramente nn conosco altri metodi...sarebbe perfetto riuscire a farlo direttamente con le query!
Fai un query...dai il criterio di ordine inverso a quello che ti interessa e poi prendi ils econdo elemento ;)

matpez
13-01-2004, 18:16
Originariamente inviato da cionci
Fai un query...dai il criterio di ordine inverso a quello che ti interessa e poi prendi ils econdo elemento ;)
:oink: Buona questa :)

young
13-01-2004, 19:27
Io vorrei che mi restituisse il penultimo record di una tabella che contiene un campo nome e un campo data. Se ordino la query in ordine DESC mi restituisce l'ultimo record e pensavo che con una stringa asp fosse possibile visualizzare solo il penultimo record senza scorrere nella pagina i record precedenti.

matpez
13-01-2004, 20:56
Si va be, ma tu prima di andare a leggere il record vai avanti di uno con il metodo movenext e vedi che ti trovi al penultimo :p