PDA

View Full Version : Slot AGP rovesciato?!

fsa
13-01-2004, 00:02
Salve a tutti. Premetto di essere un neofita.

Ho acquistato una scheda Sapphire 9600XT 256 MB per sostituire una vecchia ATI 3D Rage IIC AGP.
Con mia grossa sorpresa la nuova scheda si monta solo con la piastra di metallo verso l'interno! Insomma la scheda madre monta uno slot AGP rovesciato che però calzava con la Rage. Si tratta di una vecchia mainboard Apollo pro133 che penso sostituire il mese prossimo.

Nel frattempo Vi sarei gratissimo se qualcuno volesse spiegarmi come faccio ad usare la 9600XT con questa scheda madre.

OverClocK79®
13-01-2004, 00:14
credo che sia il tuo slot AGP

TROPPO VEKKIO per la skeda
ora nn ricordo le specifiche però può essere che nn supporti le skede AGP con alimentazione a 1.5V anzichè 3.3

hai mica il modello esatto della mobo e nn del chipset????

BYEZZZZZZZZZZZZZ

albasnake
13-01-2004, 01:19
Mi sa che non si può fare proprio nulla, se la mobo ha il dentino che impedisce alla scheda di entrare NON supporta i 1,5V e non si può fare nulla, del resto l'apollo pro è vecchiotto; cmq se non hai lameno 1,5GHz e 512 di RAM non la usi in pratica una 9600, ma proprio ti da casini vari se sbilandi troppo il pc.
Quello che mi pare assurdo è che la scheda non possa funzionare a 3,3V è la prima volta che la sento una roba del genere, io ho sempre avuto il problema opposto, e cioè che la mia vecchia voodoo3 non potrà mai più essere usata con le nuove mobo che vanno solo a 1,5 :(

fsa
13-01-2004, 06:59
Grazie per la risposta.

La mia scheda madre attuale è una Lucky Star Ara 6VABX2 con chipset VT82C691 Apollo Pro con versione AGP 1,00 con supporto a velocità 1x e 2x, apertura AGP 128MB (dati Aida32).

Non ho provato ad accendere il computer perché come dicevo, la scheda video 9600XT entra solo alla "rovescia" in quanto la piedinatura dello slot AGP della scheda madre è invertito. Nel senso che le 2 fessure, quella più corta e quella più lunga si trovano con i posti scambiati: la più lunga verso il frontale del case, la corta verso il retro...

Probabilmente lo slot AGP odierno è stato volutamente invertito rispetto al mio, per evitare di inserire schede video nuove in vecchie mainboards, magari proprio per motivi di tensione come dite voi.

Sto programmando di sostituire anche scheda madre, processore e memoria il mese prossimo. Nel frattempo ho comprato la scheda video sperando potesse funzionare.

Mostro!!
13-01-2004, 09:02
Purtroppo sei costrtto a cambiare mobo, se ci posti il resto del sistema magari ti possimano dare una mano ;)

Xfree
13-01-2004, 09:09
Originariamente inviato da fsa

La mia scheda madre attuale è una Lucky Star Ara 6VABX2 con chipset VT82C691 Apollo Pro con versione AGP 1,00 con supporto a velocità 1x e 2x, apertura AGP 128MB (dati Aida32).

è questo il motivo! lo slot agp 4x/8x non è retrocompatibile con gli agp 1x/2x e come hai potuto constatare per poter montare la tua nuova scheda avresti bisogno che lo slot fosse invertito.

fsa
13-01-2004, 11:58
Grazie ancora per le risposte.

Il mio sistema è abbastanza scrauso ma come dicevo lo voglio incrementare. Non ve l'ho segnalato perché mi vergogno un pochino...comunque:
- Celeron 400 MHz
- MB Lucky Star chipset Apollo pro133
- 128 MB RAM
- HDD 20GB
- ATI RAGE IIC
- Masterizzatore Yamaha 8-4-32
- DVD

Avendo una sorella in USA, voglio sostituire inizio febbraio i seguenti pezzi:
- CPU Intel 3.0C (forse un Prescott)
- MB Asus P4C800-E Deluxe
- 2x512 MB DDR400
- HDD 120GB SATA