View Full Version : temperatura cpu
ciao a tutti...quanto considerate normale un p4 3.0 ghz che,appena montato,con un dissipatore e ventola verax (quelli silenziosi che non lo sono poi tanto e costano un botto),case aperto,2ventole davanti e una in estrazione presenta nella schermata bios dopo 10 minuti dall'accensione: processor zone temperature fra i 48 e i 49 \ sistem zone 1 a 32 \ sistem zone 2 a 34 gradi?eventuali consigli sono ben accetti!:)
aggiornamento: il dissi al tatto si presenta praticamente freddo!
La temperatura della cpu viene misurata dalla skeda madre tramite apposito sensore posizionato tra sk madre e CPU. E non corrisponde alla temperatura del dissipatore. Esistono dissipatore ke raffreddano le cpu a 20° in idle, e altri ke la mantengono a 40° (e il mio caso). Nel mio caso io ho una temperatura di funzionamento sotto stress continuo fissa a 64° e il procio non va in crash (pianta applicativi) e il sistema non si spegne per surriscaldamento. Io monto molte cpu P4 e la temperatura è su 40° in idle. Se il sistema non ti da problemi allora è ok.
Le ventole aggiuntive contribuiscono solo ad un miglior ricircolo interno dell aria e raffreddamento della sk viedo e madre ma non centrano con la temperatura del procio. Se compre una ventola della thelmaltake da 50 € la temperatura si abbassa notevolmente ma non ne hai bisogno.
Originariamente inviato da Ap4ch3
Le ventole aggiuntive contribuiscono solo ad un miglior ricircolo interno dell aria e raffreddamento della sk viedo e madre ma non centrano con la temperatura del procio.
Sei sicuro che stesso dissi e stesso procio in un case ben areato e non facciano le stesse temp??
Proprio sicuro, sicuro..??
ciao :)
per areare bene un case dovresti disporre le ventole in modo ke facciano circolare l'aria nel case buttino quella calda fuori e quella fredda dentro. ma sulla temperatura del dissipatore influisce poco di circa 5 gradi
ok...mi serviva sapere quale fosse la temperatura d'attenzione per un p4....questa mi sembrava alta considerando che fossero passati solo 10min e fossi solo nel bios....mi chiedo cosa capiti dopo 3 h di elaborazione video|:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.