PDA

View Full Version : Il pc si spegne da solo...

Levi
12-01-2004, 23:21
è da circa tre giorni che mi succede questa bellissima cosa... mentre sto facendo una qualsiasi operazione, ladder, navigando o ascoltando musica, il pc si spegne, come se gli venisse a mancare la corrente... bum! si spegne... e ho notato questo piccolo particolare che rimane accesa la spia verde del power, come se la madre non si fossa resa di nulla... e il bello è che se non cavo la corrente per circa 5 secondi ( fino a quando il led non si spegne ) non riesco a riaccenderlo, mi ignora completamente il pulsante di accensione... tutto ciò mi pare iniziato proprio quando mi sono messo a ripulire il mio bel dissipatore della cpu dalla polvere... ho provato a smontare tutto ( cpu compresa ) ripulire dalla pasta termoconduttiva e metterne altra e riassemblare il tutto ma il problema persiste... qualcuno ha qualche prezioso consiglio o addirittura la soluzione al mio problema? mentre scrivo sto facendo una scansione in cerca di virus, spero vivamente che sia un virus il problema...

ah altra cosa... nel tentativo di sistemare tutto lancio lo skandisk... ho win xp quindi mi dice che deve riavviare per fare lo skan disk, riavvio, fa lo skandisk, riavvia nuovamente, viene il logetto di win di caricamento e bum... schermata nera... stallo... e il bello che fa = con modalità provvisoria... l'unica è ripristinare da un vecchio punto di ripristino sicuramente funzionante... plz chiedo aiuto a voi!!! non so proprio + cosa provare...

Levi
12-01-2004, 23:52
ah non può essere un prob di surriscaldamento, sulla cpu ho la bellezza di una tornado 12 e il rehobus mi segnala perennemente 35 gradi... quindi temperatura del processore direi che proprio non è... scheda video è stabile anche lei sui 35 gradi (ho montato dissipatori e ventole pure su di lei)... quindi il prob non penso sia li...

cmq athlon xp barton 2500 - asus av7x8x-x (con cip via, non l'nforce 2)- ati radeon 9000 pro 128 - 512 ddr (non ricordo marca) - hd maxtor 120 bg - lettore cd 32x vecchio come il cucco - waitex t-rec ( talmente vecchio che non trovo i firmware da aggiornare sul sito della waitec) - e soundblaster audigy... questo è tutto l'hardware... ma il fatto è che tutto andava bene prima di ciò... e la cosa che + mi allontana dall'hardware ( che per primo mi era avanzato all'occhio ) è quel problema con lo skan disk...

cajenna
13-01-2004, 01:48
Alimentatore,da quanto è?

danball
13-01-2004, 01:57
prova o fatti prestare un'altro HDD

Kit_Willer
13-01-2004, 13:42
-.-

mi succede la stessa cosa anche a me... alimentatore da 500W
asus a7n8x deluxe (nforce2), processore Thunderbird 1200 temperatura sempre sotto ai 40, anche sotto sforzo (rendering, giochi, benchmark)

ho formattato e da un po' di tempo non me lo fa + .... spero sia solo un problema di software...

MMMMmm... mi viene un dubbio... prova a dinistallare l'asus probe (ammesso che tu lo abbia installato)... ho visto che da' un sacco di problemi

altra cosiderazione: da quello che mi risulta la protezione C.O.P. della asus (quella che fa spengere il pc quando la temperatura della CPU è troppo alta) non ha una regolazione della temperatura.... cioè se la mia cpu riesce a funzionare anche agli 80 gradi, mentre una cpu di adesso ad 80 gradi fonde... voglio poter decidere a che temperatura si deve spengere il pc... in questo modo se c'è un errore lo si può correggere...

Levi
13-01-2004, 13:55
alimentatore da 350 watt, e come la scheda madre, il procio e la ram sono nuove di quest'estate... quindi alimentazione teoricamente dovrebbe essere a posto... ma è quella cosa dello skan disk che non mi convince... se da un prob come il mancato avvio di win dopo uno skandisk evidentemente il prob è anche di natura software... non so chiedo aiuto a voi proprio perchè non riesco proprio a capire di che natura sia il prob... il fatto è che si spegne non ad intervalli regolari ( tipo dopo 2h spegne ) o quando è sotto sforzo il procio, la cosa è totalmente casuale... poi perchè il led del power rimane acceso??? :confused:

Ah, Asus probe non l'ho mai installato...

booh
13-01-2004, 15:51
hai winXp?io ho un problema simile!

Levi
13-01-2004, 15:54
si ho win xp

booh
14-01-2004, 12:33
allora sarà il caro xp, ragazzi cercate di capire stò problema!!a quanto pare nn l'ho solo io!!! a proposito ho win 98 ma ho perso il serial me lo date?cosi vedo se è un problema di Os.
cmq secondo me abbiamo preso un virus!!

ferste
14-01-2004, 13:59
Originariamente inviato da booh
allora sarà il caro xp, ragazzi cercate di capire stò problema!!a quanto pare nn l'ho solo io!!! a proposito ho win 98 ma ho perso il serial me lo date?cosi vedo se è un problema di Os.
cmq secondo me abbiamo preso un virus!!

Il numero di serial non te lo può dare nessuno qui......;)

Non penso sia un problema di OS (ma in questo caso basterebbe un bel formattone), l'imputato in casi simili solitamente è l'alimentatore che può essere anche da 10000W ma se per caso ha dei problemi il Pc si spegne.....:) .....

booh
14-01-2004, 21:29
scusa e come mai durante il bios l'installazione di windows xp o il dos, se ne sta buono buono e nn si spegne???

ferste
15-01-2004, 10:12
Originariamente inviato da booh
scusa e come mai durante il bios l'installazione di windows xp o il dos, se ne sta buono buono e nn si spegne???

Non saprei, un problema di viruzz non dovrebbe essere, potresti chiedere a bilancino o a chi per lui nella sezione sicurezza, ma io da ignorante lo escluderei.
Io farei tornare in gioco un bel formattone, così si possono escludere problemi software.......e poi puntare su qualche hardware che stà picchiando in testa a me era capitato, (tra i vari problemi che ho trovato in carriera) anche un vecchio lettore dvd delle prime serie che ti faceva inchiodare tutto.......prova anche a staccare tutto e a riattaccare uno alla volta.....

La questione sarà lunga ma con pazienza le provi tutte e prima o poi ti salta fuori il b@st@rdo che ha provocato tutto!

Nell'ordine
1)Formattone
2)altri Software
3)Hardware
4)esorcista

Tensor
15-01-2004, 13:47
metti il SP1 di XP. un mio amico aveva il tuo problema e ha risolto così.

Aquila2000
15-01-2004, 13:50
salve, scusate se mi intrometto. Ho più o meno lo stesso problema... ma con win2000 professional. Siete proprio sicuri sia un problema software? Il mio pc però si spegne e poi si riaccende.... come se facesse il reset da solo!!!

Sapete darmi qualche indicazione? (ALI DA 400W e configurazione hw minimale)

Grazie infinite.