PDA

View Full Version : aiuto forse ho rotto la CPU

freud72
12-01-2004, 20:42
Ciao a tutti,
sono un po' nervoso dopo aver notato che su:
Barton 2500+@3200+(solo con FSB 200)
MSI nForce 2
521 MB
ATI 9600 pro

montato un dissi entry level con pasta "silver grease" grigia e molto viscosa, nonchè vecchiotta, la temp stava sui 60° e quando entravo nei giochi 3D, mi sputava fuori dopo pochi secondo e la stessa cosa faceva 3DMARK2001-2003.
Addirittura è arrivato a cambiarmi i colori della barra dei menù e delle applicazioni.
Smonto tutto, compro una Aero7+, pulisco con alcool e cotton fioc core, circuitini della cpu e metto la pasta siliconica bianca.
Risultato:
con ventola dissi a 2500 rpm
Temp procio 53 sotto 15 minuti di burnin e Prime 95 - eseguiti insieme - lettura filmato e navigazione=55°
Mobo temp 42°.

Domande:
1. Posso aver danneggiato la CPU? (ha 3 giorni di vita e la potrei cambiare);
2. I precedenti problemi potevano scaturire dalla "silver grease"?
3. Il dissi in rame della Aero 7+ rimane praticamente attaccato a due condensatori frontali al socket...posso danneggiarli?
4. La mobo puo' avere riportato danni? (anche lei ha 3 giorni di vita)?

Grazie a chiunque voglia rispondermi e comunque a tutti coloro che mi leggeranno.
Buona serata.

freud72
12-01-2004, 21:14
up!:confused:

Diabolik.cub
12-01-2004, 21:37
scusa ma non riesco a capire.. i problemi non sono svaniti una volta montato l'aero 7+? Ora c'è qualcosa che non funziona?

Se invece hai paura di aver danneggiato la cpu perchè è stata a 60° per un po' di tempo stai tranquillo, finche non senti puzza di bruciato va tutto bene ;)

freud72
12-01-2004, 22:01
grazie della risposta,
io volevo solo sapere se è possibile che nonostante i test abbiano dato risposta negativa per eventuali danni, questi possano essere comunque intervenuti.
Ma soprattutto vorrei spare se il contatto del dissi sui condensatori avrebbe potuto dare dei problemi...
esiste una utilità che dia piena certezza sull'integrità dei componenti?

ciao e grazie 10000:)

tuleggi
12-01-2004, 23:44
I consensatori sono veramente a contatto col dissi??? perkè se è così non va bene...se sono vicini ok, ma non a contatto!

Poi...meglio ke rimetti la silver al posto della pasta normale, è più performante e sicuramente ti diminuisce la temperatura della cpu.
I problemi precedenti erano causati dall'OC con un dissi entry level, non andava bene.

Dalle tue temp mi sembra di capire ke non hai altre ventole ke aerano il case...dovresti in OC mettere almeno una ventola ke sputa fuori l'aria calda dal case (dietro) e preferibilmente un'altra (davanti) ke manda l'aria fresca dentro il case. ;)

PS: non credo ke hai danneggiato la CPU

Cr@zY®
13-01-2004, 00:34
no la cpu non subisce danni..... infatti a 75°c c'e' il blokko ;)
cmq ti posso dire ke 55°c sono ugualmente alti:muro: (conta ke siamo in inverno e la temp. ambiente e' piu bassa) cmq come consigliava Tuleggi se non hai aggiungi qualke ventola..... (il circolo d'aria dentro il case e' essenziale;) ) poi devi perforza trovare un modo per stakkare i condensatori dal dissy per evitre ke il dissy passi calore;)
p.s.= a 75°c c'e' il blokko per evitare di bruciare tutto quindi anke ci dovessi arrivare la mobo ti impedisce di continuare....:D

freud72
13-01-2004, 20:16
grazie 1000000000000 a tutti, ma non posso allontanare il dissi dai due condensatori cui è a contatto...a contatto ma non spinge minimamente....speriamo!!!!!

ciao a tutti

Cr@zY®
13-01-2004, 22:52
il problema non e' ke puo' piegare i condensatori il problema sta ke stando attakkato al dissy diventa conduttore termico e quindi il dissy passa calore anke ai condensatori e non va bene:muro:

tuleggi
13-01-2004, 23:04
Cr@zY® ha ragione... :O

kingvisc
14-01-2004, 00:02
occhio che il dissi quando diventa caldo se è a contatto con i condensatori li può rompere. dovresti smontare il dissi e limare di un paio di mm in corrispondenza dei condensatori. non è un lavoro difficile ne controproducente per il funzionamento del dissi