PDA

View Full Version : Problema di DIMM su scheda madre OL-5158


alby_land
12-01-2004, 20:42
Ciao a tutti, sto rivitalizzando un vecchio olidata alicon dotato di scheda madre OL-5158 e pentium 166 mmx...il problema sorge all'installazione del modulo DIMM da 128 mb che quasi si rifiuta fisicamente di entrare e anche quando entra non viene riconosciuto. Ho provato in diversi modi, togliendo anche le SIMM, ma niente, mi viene vista solo la memoria delle SIMM oppure nulla. Il modulo di DIMM è del 98 quindi suppongo sia compatibile....mi aiutate???bisogna aggiornare il BIOS???

grazie
Alberto

alby_land
13-01-2004, 09:59
upppppp

joko
13-01-2004, 21:47
Le vecchie schede madri per pentium prima generazione con slot di doppio tipo (SIMM FPM o EDO / DIMM EDO) consentivano l'installazione, in alternativa, o delle sole SIMM o delle sole DIMM EDO, cioè un particolare tipo di memoria prodotto per un periodo di tempo limitato, con intagli diversi per l'inserimento e totalmente differenti e incompatibili rispetto a quelle attuali.

Fra l'altro, lo slot di inserimento per questa ram vetusta è di colore bianco come quelli delle simm, anzichè nero tipo quello per le memorie attuali, le comunissime SDRAM PC (prodotte nei modelli, in base al clock di funzionamento garantito PC66; PC100; PC133).

Vista la difficile reperibilità di questo tipo di memoria, è consigliabile ripiegare sulle SIMM per incrementare la ram di sistema, a patto di trovarle a costo zero, dato che un sistema completo basato sul vecchio Pentium "liscio", ancorchè fornito del processore più veloce per l'epoca - il P200 - non vale più di 50€ (e per completo intendo perfettamente funzionante, vale a dire con scheda video, hard disk, ram da almeno 32mb, scheda sonora, cd rom e ammennicoli vari...).

Felice se sono stato utile; dispiaciuto del contrario :cool:

Lo zio Joko

alby_land
15-01-2004, 21:14
ti ringrazio molto per la risposta comunque il manuale parla di SDRAM e lo slot è nero......boh....