View Full Version : che linguaggi si imparano all'università??
Ciao, sto facendo il 5° Geometri e il prossimo anno avrei intenzione di iscrivermi all'Università indirizzo Informatico
( sono ancora molto indeciso )...
Passo al dunque, volevo incominciare ad imparare qualche linguaggio che poi dovrò affrontare il prossimo anno o
forse nei prossimi anni... Mi potreste dire che linguaggi si imparano all' indirizzo informatico???
Io dal canto mio ho scaricato dei vari manuali in italiano di C++ e di Java, e sto incominciando a leggerli...
Vorrei sapere se questi due linguaggi mi saranno utili in futuro.
Credo che all'università di linguaggi se ne imparino davvero tanti... comunque credo che all'inizio bisogna capire i rudimenti della programmazione strutturata e procedurale, quindi credo che il Pascal sia un buon linguaggio per in iniziare. Dopo ciò penso sia utile imparare la programmazione Object Oriented e quindi C++ e soprattutto Java!!!
ops!!! naturalmente dimenticavo che una base di hardware sia bene conoscerla e quindi un pò di assembler non fa mai male, poì un pò di sql, un pò di prolog, un pò di mathlab, un pò di visual basic, un pò... di tutto, all'evenienza.
da me si studia Java per forza il primo anno, c per forza il secondo anno, qualcosina di assembly sempre il primo anno poi è un po' tutto lasciato all'auto apprendimento
stai tranquillo perché con la programmazione partono praticamente da 0, il problema è che procedono abbastanza speditamente quindi bisogna darsi da fare
io ci sono arrivato conoscendo già pascal, basic e qualcosina di c ma come te lo spiegano in uni è molto meglio :)
Da me (Ing. Informatica) fra i linguaggi insegnati e quelli che si devono imparare da soli: ASM x86, C, C++, Java, PHP, Visual Basic...
Originariamente inviato da cionci
Da me (Ing. Informatica) fra i linguaggi insegnati e quelli che si devono imparare da soli: ASM x86, C, C++, Java, PHP, Visual Basic...
l'assembly ve lo invidio... quello del MIPS è forse più semplice ma al momento è perfettamente inutile per me, mentre quello per x86 può venire comodo ad esempio per capire/sfruttare (a scopi didattici naturalmente) cosette simpatiche come i buffer overflow...
Visual Basic serve nel vostro corso di laurea? mi lascia perplesso
Sì...per un esame...
Studiamo la costruzione delle interfacce e serve per fare le interfacce...probabilmente nel nuovo ordinamento lo sposteranno su Java...
Ah...mi sono dimenticato il Verilog...se possiamo chiamarlo "linguaggio" :)
Originariamente inviato da cionci
Sì...per un esame...
Studiamo la costruzione delle interfacce e serve per fare le interfacce...probabilmente nel nuovo ordinamento lo sposteranno su Java...
ah, forse è quello che da noi si chiama "interazione uomo - macchina" e che si occupa, credo, di interfacce utente. non ne sono sicuro perché non è il mio genere di esame
il Verilog non lo conosco proprio (ho visto cos'è ma non l'ho mai usato),
Fenomeno85
13-01-2004, 18:42
mamma mia ma è bruttissimo assambly :) fatto in terza
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.