PDA

View Full Version : consigli per visitare milano?!?

alepav
12-01-2004, 20:20
dunque, trovandomi costretto per motivi di forza maggiore a
trascorrere da turista quasi tutti i miei w-end in un paesino della
lombardia, chiamato milano, vorrei alcuni consigli!
tralasciando il castello sforzesco ed il relativo parco, già visitati,
e tralasciando la zona duomo, di cui ormai conosco tutti i negozi (e soprattutto le commesse) a memoria... e considerando il fatto che ci vado con la morosa e mi muovo con i mezzi pubblici, dove mi consigliate di passare un bel sabato pomeriggio?!?
inoltre mi sapreste indicare il nome di qc enoteca, dove si posa stare seduti, ascoltare musica, bere qc... ma che nn sia il solito aperitivo che costa 6-7 euri prezzo fisso!

grazie,
ciao,
ale

Burns
12-01-2004, 20:23
Direi che puoi andare a Cadorna e prendere il treno per Como, e non sto scherzando...
Se non hai mai visto Como merita!

Irenina
12-01-2004, 20:23
Gurgle ... a parte il centro ... vuoi dei consigli per visitare Milano città culturale o altro?

Per quanto riguarda le enoteche, sui Navigli senz'altro trovi qualcosa ... ma non ti aspettare che i prezzi scendano. :muro:

alepav
12-01-2004, 20:27
Originariamente inviato da Burns
Direi che puoi andare a Cadorna e prendere il treno per Como, e non sto scherzando...
Se non hai mai visto Como merita!

ma in giornata ce la faccio?!?

alepav
12-01-2004, 20:30
Originariamente inviato da Irenina
Gurgle ... a parte il centro ... vuoi dei consigli per visitare Milano città culturale o altro?

beh, se c'è qc di culturale che meriti davvero, ok, basta che nn sia tre ore di fila per vedere un quadro!
altrimenti una cosa tipo il castello?!? vabbè che io cellò fissa coi castelli...

Per quanto riguarda le enoteche, sui Navigli senz'altro trovi qualcosa ... ma non ti aspettare che i prezzi scendano. :muro:

ecco, mi pareva... :(

Burns
12-01-2004, 20:30
Originariamente inviato da alepav
ma in giornata ce la faccio?!?

ellamadò :D :D
non è mica a 200 km :D

Arrivi a Cadorna, i treni partono ogni 30 min, Milano - Como ci vuole 1 ora ad andare e 1 a tornare, per gli orari:
http://www.ferrovienord.it/index.shtml

alepav
12-01-2004, 20:34
sì, però io mi faccio 5 ore di 3no al venerdì sera quando va bene, altrimenti al sabato mattina, poi 5 ore di 3no pre tornare la domenica sera... se anche di sab pom mi metti al3 2 ore di 3no... :rolleyes:

Burns
12-01-2004, 20:38
sì, però io mi faccio 5 ore di 3no al venerdì sera quando va bene, altrimenti al sabato mattina, poi 5 ore di 3no pre tornare la domenica sera... se anche di sab pom mi metti al3 2 ore di 3no... :rolleyes:

Ragazzo, che ti devo dire...
Io ti ho detto come arrivarci, se devi passare, non so, il sabato pomeriggio con la ragazza potresti andare a Como, io ho solo proposto...
Se ci hanno girato Guerre Stellari - Episodio II e George Clooney ha la villa sul lago ci sarà pure un motivo :)

verolenny
12-01-2004, 20:40
allora direi che se vuoi andare sul culturale puoi andare a vedere il cenacolo di leonardio a santa maria delle grazie in corso magenta, se vuoi passare il sabato pomeriggio in svacco puoi andare alla fiera di sinigaglia alla darsena del naviglio (porta ticinese) e visto che ci sei puoi farti un aperitivo alle colonne di san lorenzo, poi per la serata vatti a fare un bel giretto nel quartiere di brera.....queste sono le cose più "classiche" che puoi fare;)

alepav
12-01-2004, 20:41
Originariamente inviato da Burns
Ragazzo, che ti devo dire...
Io ti ho detto come arrivarci, se devi passare, non so, il sabato pomeriggio con la ragazza potresti andare a Como, io ho solo proposto...
Se ci hanno girato Guerre Stellari - Episodio II e George Clooney ha la villa sul lago ci sarà pure un motivo :)

in effetti hai ragione...
e poi anche il manzoni ci ha ricamato su un bel po'!! :)

ciao,
grazie,
ale

alepav
12-01-2004, 20:43
Originariamente inviato da verolenny
allora direi che se vuoi andare sul culturale puoi andare a vedere il cenacolo di leonardio a santa maria delle grazie in corso magenta, se vuoi passare il sabato pomeriggio in svacco puoi andare alla fiera di sinigaglia alla darsena del naviglio (porta ticinese) e visto che ci sei puoi farti un aperitivo alle colonne di san lorenzo, poi per la serata vatti a fare un bel giretto nel quartiere di brera.....queste sono le cose più "classiche" che puoi fare;)

stampato e memorizzato!
grassie!

ale

fdA40-99
12-01-2004, 20:52
Ti risponde uno che conosce arte come nessuno:

seguimi attentamente.

Il centro è un punto d'obbligo se lo si vuole fare seriamente però. Intendo niente cose da turista per caso. Il Duomo è il primo punto che può venire in mente: attualmente è in fase di restauro (così come in fase di distruzione è il Teatro Alla Scala del Piermarini; tutto merito del duo Albertini-Botta). Le porte soprattutto: sono divine. Gli esterni e gli interni, preferendo i primi ai secondi.

Palazzo Reale sempre del Piermarini.

L'università Statale di Milano in via Festa del Perdono: la cappella ed i cortili (uno di questi è del 400 ed è realizzato dal Filarete.

Palazzo Mazzotta (dove attualmente è in corso una mostra sull'astrattismo)

Il palazzo della triennale con le sue mostre di arte contemporanea

Il castello sforzesco (basta un nome Michelangelo con la sua ultima opera La Pietà Rondanini- non certo quella vaticana)

Santa Maria delle Grazie con la cupola di Bramante ed i lavori di Leonardo.

Santa Maria presso San Satiro (il presbiterio è di Bramante)

L'accademia di Brera con annesse statue del Canova e museo.

Corso Buenos Aires per i negozi (non a buon prezzo)

Altro sul momento non mi viene in mente.... poi magari mi torna qualcosa e ti dico....

Per il settore tecnico e scentifico: l'osservatorio astronomico in zona fiera(?) con attiguo parco molto carino. Il Museo della scienza e della tecnica (ora è in corso una mostra sull'aviazione).

Teatro: bhé, il piccolo teatro ora dedicato a Strheler meriterebbe un'occhiata...

Cinema: all'infinito ne trovi quanti ne vuoi.

Alien
12-01-2004, 20:56
in effetti hai ragione...
e poi anche il manzoni ci ha ricamato su un bel po'!! :)

ciao,
grazie,
ale

manzoni parlava dell'altra sponda (nel senso del lago)
Anche Lecco non è male con le bellissime montagne che la circondano descritte dal Manzoni,appunto.

Ci arrivi anche lì con il treno ma delle FS

-kurgan-
12-01-2004, 21:05
Originariamente inviato da verolenny
se vuoi passare il sabato pomeriggio in svacco puoi andare alla fiera di sinigaglia alla darsena del naviglio (porta ticinese) e visto che ci sei puoi farti un aperitivo alle colonne di san lorenzo,

il mio classico sabato pomeriggio :D

alepav
12-01-2004, 22:58
uè grazie a tutti!
ora devo solo organizzarmi un po'!

fdA40-99 com'è che ne sai così tanto di arte?!?

RenèBascè
12-01-2004, 23:36

Ma che razza di lingua è ??

:D :D :D

fdA40-99
12-01-2004, 23:45
originariamente inviato da alepav
fdA40-99 com'è che ne sai così tanto di arte?!?

Ti rispondo con una strofa del mio De André:

"...per stupire mezzora basta un libro di storia
io cerchai d'imparare la treccani a memoria..."

Mi sono diplomato in giugno presso il liceo artistico di lodi con 100 ed in storia dell'arte sono ancora un fenomeno. I miei insegnanti di storia dell'arte erano allivevi del prof. Peroni (un gigante in Storia dell'arte Medievale che insegnava a Pavia), gli altri hanno studiato con De Micheli (caposcula a Brera dove fu fra i più importanti intellettuali per il neorealismo italiano). Poi ragazzi è passione, ex-compagni che vanno a Brera, o che frequentano architettura, restauro, insomma è come se ci fossi ancora dentro...

Attualmente poi studio alla statale di Milano ed intendo seguire il curriculum in filosofia estetica: bhè ne so un pò!