View Full Version : Tecnologia HD-Burn
volevo sapere se tutti i lettori leggono i cd masterizzati in questo modo oppure solo il masterizzatore che support tale modalità.
Che masterizzatori hanno questa tecnologia oltre al plextor? (master cd non dvd)
Ultima cosa i lettori da tavolo sono in grado di leggere un cd masterizzato in quel modo? ad esempio un vcd da 1,4gb :)?
|CR0T4NUS|
12-01-2004, 20:03
hai fatto un po di confusione :D
il plextor premium usa il gigarec mentre i drive sanyo utilizzano l'hd-burn, la differenza sostanziale e nella correzione d'errore:
il gigarec coserva il vecchio CIRC dei CD standard e riduce la dimensione di pit e land ( sepecifiche a me ignote ) HD-Burn fa la stessa cosa solo che utilizza la correzione d'errore RS-Product Code quella dei DVD insomma, ottenento in più un altro 40% in più di spazio rispetto al gigarec.
le differenze sono che:
il gigarec va nel 50% dei drive percentuale che sale diminuendo la "compressione".
Mentre con hdburn tale possibilità ci dovrebbe essere solo nei lettori con apposito firmware.
riepilogiamo: il gigarec è ad appannaggio solo del plextor premium mentre HD-Burn lo trovi su tutti i drive sanyo e i vari OEM poi non so se altre marche abbiano abbracciato tale formato.
Per i VCD la cosa è paradossale.
Tali cd sono scritti in mode 2 se facessi un VCD col giagarec ammesso che il drive legga perfettamente un cd scritto fuori standard non è detto che si abbiano buoni risultati visto che già di per se i CD in mode 2 sono molto più sensibili agli errori e l'avvicinare pit e land non è che possa produrre benefici, potrebbe causare scatti e roba varia pixelloni ecc.
per HD-Burn non credo che si possano scrivere come VCD proprio a causa della correzione che ne aumenta anche le dimensioni.
ora anch'io sono molto confuso :D
P.S.
se vuoi fare vcd di qualità migliore prova i vari profili KVCD e MVCD.
cercavo maggiori info sull'hd-burn e l'ho trovato
quindi l'hdburn è un modalità di scrittura che permette di registrare più dati sui cd-r.... ma quanto in più?
Mistral PaolinuX
13-04-2004, 22:32
Ciao !
Mi pare, ma non ci giuro, 1,4 volte i dati normalmente scrivibili. Attenzione perché i CD-R scritti in HD-Burn possono essere letti solo da CD-Readers che supportano tale funzione (e ce ne sono pochi in circolazione)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.