PDA

View Full Version : Tecnologia HD-Burn


samuelx
12-01-2004, 19:00
volevo sapere se tutti i lettori leggono i cd masterizzati in questo modo oppure solo il masterizzatore che support tale modalità.

Che masterizzatori hanno questa tecnologia oltre al plextor? (master cd non dvd)

Ultima cosa i lettori da tavolo sono in grado di leggere un cd masterizzato in quel modo? ad esempio un vcd da 1,4gb :)?

|CR0T4NUS|
12-01-2004, 20:03
hai fatto un po di confusione :D

il plextor premium usa il gigarec mentre i drive sanyo utilizzano l'hd-burn, la differenza sostanziale e nella correzione d'errore:
il gigarec coserva il vecchio CIRC dei CD standard e riduce la dimensione di pit e land ( sepecifiche a me ignote ) HD-Burn fa la stessa cosa solo che utilizza la correzione d'errore RS-Product Code quella dei DVD insomma, ottenento in più un altro 40% in più di spazio rispetto al gigarec.

le differenze sono che:

il gigarec va nel 50% dei drive percentuale che sale diminuendo la "compressione".

Mentre con hdburn tale possibilità ci dovrebbe essere solo nei lettori con apposito firmware.


riepilogiamo: il gigarec è ad appannaggio solo del plextor premium mentre HD-Burn lo trovi su tutti i drive sanyo e i vari OEM poi non so se altre marche abbiano abbracciato tale formato.


Per i VCD la cosa è paradossale.

Tali cd sono scritti in mode 2 se facessi un VCD col giagarec ammesso che il drive legga perfettamente un cd scritto fuori standard non è detto che si abbiano buoni risultati visto che già di per se i CD in mode 2 sono molto più sensibili agli errori e l'avvicinare pit e land non è che possa produrre benefici, potrebbe causare scatti e roba varia pixelloni ecc.

per HD-Burn non credo che si possano scrivere come VCD proprio a causa della correzione che ne aumenta anche le dimensioni.

ora anch'io sono molto confuso :D

P.S.

se vuoi fare vcd di qualità migliore prova i vari profili KVCD e MVCD.

net83it
13-04-2004, 20:10
cercavo maggiori info sull'hd-burn e l'ho trovato

quindi l'hdburn è un modalità di scrittura che permette di registrare più dati sui cd-r.... ma quanto in più?

Mistral PaolinuX
13-04-2004, 22:32
Ciao !

Mi pare, ma non ci giuro, 1,4 volte i dati normalmente scrivibili. Attenzione perché i CD-R scritti in HD-Burn possono essere letti solo da CD-Readers che supportano tale funzione (e ce ne sono pochi in circolazione)

Paolo