PDA

View Full Version : ma carmen consoli...


Leron
12-01-2004, 17:40
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risCuotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(

Ewigen
12-01-2004, 17:45
infatti è una poser

Ciaba
12-01-2004, 17:49
...il fatto che nn incontri i tuoi gusti nn vuol dire che nn sia brava.........Ha un suo modo di esprimersi....tutto qùa c'è a chi piace e a chi no........a me "me piace" e anche parecchio.... e in tutti i sensi.......;)

Harvester
12-01-2004, 17:49
non è una cantante nel senso "canonico" del termine. è un'interprete.

a me non piace ne il genere ne lei, però la rispetto.

Ciaba
12-01-2004, 17:51
Originariamente inviato da Harvester
non è una cantante nel senso "canonico" del termine. è un'interprete.

a me non piace ne il genere ne lei, però la rispetto.


...veramente sarebbe una...... "cantautoressa"....

Daniele
12-01-2004, 17:51
Originariamente inviato da Leron
... risquotere ...


RISQUOTERE ????????
:muro:

segretario
12-01-2004, 17:53
Originariamente inviato da Leron
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risquotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(
ascoltala meglio allora, non te ne pentirai ;)

Iolao
12-01-2004, 17:53
a me la sua voce "anomala" piace...
questione di gusti...

thb
12-01-2004, 17:54
Originariamente inviato da Ciaba
...veramente sarebbe una...... "cantautoressa"....
Si in pratica si,ha uno stile tutto suo,che mette ansia è vero ma a qlc piace proprio per quello:D

Harvester
12-01-2004, 17:55
Originariamente inviato da Daniele
RISQUOTERE ????????
:muro:


:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Nicky
12-01-2004, 17:56
Originariamente inviato da Ewigen
infatti è una poser

Che strano! ancora prima di aprire il topic sapevo cosa avevi scritto :ciapet::D

Ora arriviamo alla risposta del topic: le prime volte che sentivo Carmen Consoli anche io dicevo che ha una voce insopportabile, che mi faceva venire l'ansia...

Un giorno ho sentito "Venere" e mi è piaciuta un sacco la ritmica, allora mi son sforzata di ascoltarla meglio. Alla voce mi sono abituata anzi ora apprezzo il fatto che sia così strana, i testi spesso sono molto carini e comunque mi piace il fatto che abbia un suo stile.

Leron
12-01-2004, 17:56
Originariamente inviato da Ciaba
...il fatto che nn incontri i tuoi gusti nn vuol dire che nn sia brava.........Ha un suo modo di esprimersi....tutto qùa c'è a chi piace e a chi no........a me "me piace" e anche parecchio.... e in tutti i sensi.......;)
PARDON per il risquotere, ho appena ucciso la lingua italiana, correggo immediatamente :muro::muro::muro: che svista....


no, io parlavo anche della tecnica... canto da parecchio (in un coro) e quando faccio il solista devo fare vocalizzi che impostano nel miglior modo la voce

carmen consoli è quanto di più errato esista tecnicamente per far uscire la voce dal corpo, oltretutto il risultato ballonzolanta (ma qui è come hai detto tu questione di gusti) è una cosa imho orribile

cmq mi ripropongo di ascoltarla meglio, magari mi procuro i testi delle canzoni (almeno lei le fa le canzoni e non è solo una cantante, cosa che le rende merito)

Harvester
12-01-2004, 18:02
Originariamente inviato da Leron
PARDON per il risquotere, ho appena ucciso la lingua italiana, correggo immediatamente :muro::muro::muro: che svista....


no, io parlavo anche della tecnica... canto da parecchio (in un coro) e quando faccio il solista devo fare vocalizzi che impostano nel miglior modo la voce

carmen consoli è quanto di più errato esista tecnicamente per far uscire la voce dal corpo, oltretutto il risultato ballonzolanta (ma qui è come hai detto tu questione di gusti) è una cosa imho orribile

cmq mi ripropongo di ascoltarla meglio, magari mi procuro i testi delle canzoni (almeno lei le fa le canzoni e non è solo una cantante, cosa che le rende merito)


la voce non è tutto....................

prendi Bob Dylan

nicovent
12-01-2004, 18:04
Originariamente inviato da Leron

...carmen consoli è quanto di più errato esista tecnicamente per far uscire la voce dal corpo, oltretutto il risultato ballonzolanta (ma qui è come hai detto tu questione di gusti) è una cosa imho orribile...


Anche la Fiat Multipla è (secondo la mia modesta e personale opinione) quanto di più errato esista stilisticamente e la ritengo orribile.
Questo però non significa che sia universalmente orribile, così come io adoro lo stile di Carmen Consoli e tu invece no.

Tutto quì, è solo una questione di gusti...

Ciauz

Sgurbat
12-01-2004, 18:04
A me piace anche se non mi fà impazzire la trovo un'abile e capace cantautrice, però in effetti è del tipo che piace oppure no sono gusti. ;)

Leron
12-01-2004, 18:08
Originariamente inviato da nicovent
Anche la Fiat Multipla è (secondo la mia modesta e personale opinione) quanto di più errato esista stilisticamente e la ritengo orribile.
Questo però non significa che sia universalmente orribile, così come io adoro lo stile di Carmen Consoli e tu invece no.

Tutto quì, è solo una questione di gusti...

Ciauz

infatti, per "tecnicamente", intendo la tecnica vocale (anche se ormai i cantanti non ci fanno più caso) per quella non ci sono questioni di gusti :)

è come se uno va a una gara di nuoto farfalla e vede uno che nuota in un modo completamente scoordinato

magari arriverà anche primo, questo bisogna ammetterlo :)

muso
12-01-2004, 18:09
Originariamente inviato da Ewigen
infatti è una poser
Chi usa la parola poser poco ha capito dalla vita!!

Mtv generetion buon divertimento!!

Iolao
12-01-2004, 18:12
aggiungo:
la trovo anche brava nella realizzazione dei testi, anche se si nota chiaramente un periodo meno maturo all'inizio o dominato da uno stato d'animo particolare (confusa e felice e mediamente isterica per es.)

p.s. l'ultimo album mi fa schifo, così come la metamorfosi nel look e nello stile.

Mauro73
12-01-2004, 18:28
Beh, sulla musica ognuno ha i suoi gusti........a me Carmen piace molto, ho tutti i suoi dischi (originali) e no nperdo occasione per andare ai concerti (3 volte questa estate!!!!).

Se non la escludi del tutto, ti consiglio di andarla a vedere dal vivo, per me rende molto di più ed ha un coinvolgimento particolare, per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!

Iolao
12-01-2004, 18:30
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!

eh? :D

StErMiNeiToR
12-01-2004, 18:31
Originariamente inviato da Ciaba
...il fatto che nn incontri i tuoi gusti nn vuol dire che nn sia brava.........Ha un suo modo di esprimersi....tutto qùa c'è a chi piace e a chi no........a me "me piace" e anche parecchio.... e in tutti i sensi.......;)


:eek: in tutti i sensi

Harvester
12-01-2004, 18:33
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!


scusa, ma è troppo bella!!

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kewell
12-01-2004, 18:48
Originariamente inviato da Mauro73
Beh, sulla musica ognuno ha i suoi gusti........a me Carmen piace molto, ho tutti i suoi dischi (originali) e no nperdo occasione per andare ai concerti (3 volte questa estate!!!!).

Se non la escludi del tutto, ti consiglio di andarla a vedere dal vivo, per me rende molto di più ed ha un coinvolgimento particolare
Quoto.
Mi ha colpito tantissimo la sua voce dal vivo. Aggiungo anche che ha un rapporto spendido con i suoi fan.
Ho avuto la fortuna di vederla da vicino un paio di anni fa ad un suo concerto quando mi ha firmato un autografo... che dire dal vivo è anche bona:D

Nicky
12-01-2004, 18:51
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!

E' brava a suonare, ma qui stiamo bestemmiando :D

thb
12-01-2004, 19:18
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!
:eek: :eek: Si starà rivoltando nella tomba:eek: :eek:
:sofico:

CappelloPower
12-01-2004, 19:27
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!

Uè, calma, calma!
Si è comprata la jaguar e ci ha attaccato due adesivi, ma da qui a dire che fa invidia a Hendrix ce ne passa. Non farebbe invidia nemmeno alle mie tartarughe, come chitarrista, diciamoci la verità. Chitarristicamente parlando è ancora nella fase "falò sulla spiaggia, una chitarra e un po' di battisti". Per carità, non è suo dovere saper suonare la chitarra come un Dio, è e rimane una cantante/autrice. Ma scomodare Hendrix, è eresia. :)

Saluti,

CappelloPower

Ciaba
12-01-2004, 19:30
...ora nn so se si possa accostare a Hendrix(ci sono anni, modi, tempi, esperienze talmente differenti....),.....comunque sia,... sa come si suona una chitarra.......e moooolto bene. L'unico problema sono i pregiudizi della gente verso le "chitarristesse":D (che al suo livello sono cosa rara).

max1123
12-01-2004, 19:41
Originariamente inviato da Mauro73
per non parlare delle sue performance con le chitarre........da far invidia a Jimi Hendrix!!!!

[PDORR FIGLIO DI KMERR mode]

:incazzed:

SACRILEEEEEEEEEEEEEGIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

:incazzed:

[/PDORR FIGLIO DI KMERR mode]

belleville
12-01-2004, 19:43
Originariamente inviato da Leron
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risCuotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(

Wow,finalmente una persona che la pensa come me su Carmen Consoli!Pensavo non ne esistessero...
Ciao!
:)

-kurgan-
12-01-2004, 20:00
una delle poche persone che fa rock in modo sincero in italia.. cioè SCRIVENDO TUTTI I PEZZI e suonandoli/cantandoli bene dal vivo.
sempre meglio di molti sfigati costruiti in studio di registrazione da qualche casa discografica.. ne escono ogni estate.
massimo rispetto insomma, anche se di lei ammetto di non aver comprato quasi nulla visto che sono orientato verso altre cose
;)

limpbiz
12-01-2004, 22:06
a me piace,ma nn comprerei un suo disco,poi siamo concittadini,ed è pure molto :oink: ,fa dei bei testi,mai scontati o banali.le chitarriste ci sono,a quel livello..ma la più brava che conosca è jennifer batten.

gtr84
12-01-2004, 22:09
Originariamente inviato da Leron
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risCuotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(

è quello che mi chiedo anch'io.

già ho una specie di repulsione verso la musica italiana.
Carmen Consoli sicuramente non mi farà ricredere

ShadowThrone
12-01-2004, 22:33
Originariamente inviato da Ewigen
infatti è una poser

:asd:

Mauro73
12-01-2004, 22:51
Originariamente inviato da max1123
[PDORR FIGLIO DI KMERR mode]

:incazzed:

SACRILEEEEEEEEEEEEEGIOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

:incazzed:

[/PDORR FIGLIO DI KMERR mode]



Su ragazzi, scherzavo!!! :D

Comunque era per dire che nei concerti si diletta in notevoli assoli di chitarra, alcuni talvolta della durata di 10 minuti!
Ho fatot riferimento a Hendrix per la carica che lei mette nel suonare, tutto qui.

Manson666
12-01-2004, 23:07
La domanda se Carmen Consoli fosse una cantante me la sono posta molte volte anche io...per me non sa vermanete cantare perchè penso che per fare musica bisogna comunque rispettare delle regole di armonia e melodia e lei non lo fa assolutamente :Puke:
Dopo essermi posto più e più volte questa domanda cmq sono giunto alla conclusione che anche a me fanno letteralmente impazzire alcuni artisti che non sono considerabili musica (almeno da un punto di vista di armonia-melodia)...adoro Burzum per le emozioni che mi fà provare ma se lo si analizza musicalmente non canta ma urla a scuarciagola fino quasi a strapparsi le corde vocali e tira giù riff di chitarra con una distorsione tale da coprire, ma in alcuni casi anche da amplificare, le tante sbafature tecniche...per non parlare poi del livello compositivo che è veramente semplice....però per me è veramente geniale così come tanta altra gente....

CMQ l'unico dato oggettivo su Carmen Consoli è che non so proprio come si faccia a considerarla :oink: :sbav: io se la incontrassi per strada farei :ops: perchè per me è veramente bruttina e soprattutto ha un viso che non mi piace assolutamente...poi questione di gusti....

Manson666
12-01-2004, 23:10
Per come suona la chitarra non ci sta proprio nulla da fare...è palese...dilettante allo sbaraglio...non sa proprio suonare...anche io posso dire di fare un assolo di qualche minuto lentissimo mal fatto e senza senso...peccato che non è consuetudine chiamarlo assolo ma semplicemente serie di suoni prodotti da una chitarra :-P

Mauro73
13-01-2004, 00:06
Originariamente inviato da Manson666
Per come suona la chitarra non ci sta proprio nulla da fare...è palese...dilettante allo sbaraglio...non sa proprio suonare...anche io posso dire di fare un assolo di qualche minuto lentissimo mal fatto e senza senso...peccato che non è consuetudine chiamarlo assolo ma semplicemente serie di suoni prodotti da una chitarra :-P


Si vede chiaramente che non hai mai assistito ad un concerto della tournee.
Forse ti basi su qualche canzone ascoltata distrattamente........

Fabio AMD
13-01-2004, 00:42
Originariamente inviato da Mauro73
Si vede chiaramente che non hai mai assistito ad un concerto della tournee.
Forse ti basi su qualche canzone ascoltata distrattamente........

Quoto

Ciaba
13-01-2004, 00:48
Originariamente inviato da Mauro73
Si vede chiaramente che non hai mai assistito ad un concerto della tournee.
Forse ti basi su qualche canzone ascoltata distrattamente........

...idem...

evelon
13-01-2004, 08:32
Originariamente inviato da Leron
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risCuotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(

a me non dispiace anche se non mi fà impazzire

Nicky
13-01-2004, 08:40
Originariamente inviato da Manson666
adoro Burzum per le emozioni che mi fà provare ma se lo si analizza musicalmente non canta ma urla a scuarciagola

Il bello di Burzum è quello, imho :stordita:

Ma così vado ot :p

Andytrendy
13-01-2004, 09:12
Estratto da "Fiori d'arancio"
Ricordo il giorno del mio matrimonio,
l’abito bianco di seta ed organza,
nessuno sposo impaziente all’altare,
soltanto un prete in vistoso imbarazzo.
Ricordo il giorno del mio matrimonio,
l’abito bianco di seta ed organza,
nessuno sposo impaziente all’altare,
soltanto un prete in vistoso imbarazzo.


:rolleyes:

ni.jo
13-01-2004, 09:32
Penso proprio che ci sia di peggio.
Non sento la necessità di ascoltare tutti i suoi dischi, ma quello che ho mi piace abbastanza da metterlo sù ogni tanto (5/ 6 volte l'anno?)
Inoltre così piccola col chitarrone...:oink:

ecco un bel testo.

un sorso in più.

ricordo il freddo massacrante i timidi
lamenti della mia gente
ammassati stipati dentro un treno merci
due giorni e due notti senza dormire
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto...
ricordo il freddo massacrante il giorno che
perdemmo per sempre i nostri figli
affamati assetati privati dei nostri vestiti
ed era come ingoiare vetro
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto avremmo smesso di capire
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
di quanto ne avessi realmente bisogno
di quanto ne avessi realmente bisogno
un giorno potrei avere sete
ricordo il freddo massacrante il timore di affondare
in un letto di carboni ardenti
quale logica o legge di vita potrà mai spiegare
la diabolica impresa di quegl' uomini eletti...
e ben presto avremmo smesso di parlare
ben presto avremmo smesso di capire
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
ed ho imparato a bere sempre un sorso in più
di quanto ne avessi realmente bisogno
di quanto ne avessi realmente bisogno
un giorno potrei avere sete

parax
13-01-2004, 10:00
IMHO è una delle poche cantautrici decenti in Italia, a me va bene così com'è. :)

Andytrendy
13-01-2004, 11:17
Originariamente inviato da ni.jo
Penso proprio che ci sia di peggio.

Non è tanto il testo in sè che non funziona quanto la metrica che mi sembra lacunosa (nel testo da me citato non c'è una rima neanche a pagarla oro).

Willyyyy
13-01-2004, 11:20
Per me è inascoltabile. Però è indiscutibilmente originale. E penso che sia un'artista, nonostante la sua musica mi sia ostica.

andrewxx
13-01-2004, 11:26
è paurosamente originale:eek: il che è già una gran cosa:p

.............di una raggiante catania............. è un momento del pezzo che mi fa vibrare non so perchè:eek:

sa suonare e cantare tutti i pezzi di reverendo sempre sia lodato e ricordato non chè emulato Jimmi Hendryx :D:eek: scuza se è poco:eek:

Manson666
13-01-2004, 12:04
da quel poco che ho visto in tv non ha nessunissima tecnica nel suonare la chitarra...poi non è detto che ciò debba essere un male però non è sicuramente una grande chitarrista....

ni.jo
13-01-2004, 12:14
Originariamente inviato da Andytrendy
Non è tanto il testo in sè che non funziona quanto la metrica che mi sembra lacunosa (nel testo da me citato non c'è una rima neanche a pagarla oro).

non deve mica far rima per forza, anche in poesia ci sono bei componimenti senza rime...poi sai non capendone io nulla di poetica qualcosa che "torna" nel testo che hai postato c'è:


Ricordo il giorno
del mio matrimonio,
l’abito bianco
di seta
ed organza,
nessuno sposo
impaziente
all’altare,
soltanto un prete
in vistoso
imbarazzo.

OOO AA O EEE OO...:mc: :mc: :D

Kewell
13-01-2004, 12:19
Originariamente inviato da Andytrendy
Non è tanto il testo in sè che non funziona quanto la metrica che mi sembra lacunosa (nel testo da me citato non c'è una rima neanche a pagarla oro).
Ma che dici?
Hai mai letto poesia senza rime? Ce ne sono a bizzeffe e anche di grandi poeti.
Carmen Consoli per me è estrosa... leggi meglio i suoi testi e capirai.

Arësius
13-01-2004, 12:21
Originariamente inviato da Leron
mi spiegate come fate a ritenerla una "cantante"?

senza flame, voglio solo capire come fa una così a risCuotere successo...

quando la sento sembra di sentire un'asmatica, mi fa venire una ansia pazzesca, non potrebbe imparare a impostare la voce e fare dei respiri ce le consentano quantomeno di arrivare alla fine di una parola senza far tremare la voce come se stesse agonizzando?

fatemi capire come fa :)

forse i testi sono belli, devo ammettere di non averci fatto tantissimo caso perchè non sono riuscito mai a ascoltarla più di 30 secondi... ma allora fatele scrivere poesie, non fatela cantare :(

beh calma, tecnicamente la Consoli da merda a molte cantanti italiane, la sua modulazione è perfetta sotto ogni profilo e le linee vocali che struttura sono a volte reali lampi di genio.

che poi abbia un timbro terribile, lo ammetto anche io.

ni.jo
13-01-2004, 12:28
Originariamente inviato da Arësius
beh calma, tecnicamente la Consoli da merda a molte cantanti italiane, la sua modulazione è perfetta sotto ogni profilo e le linee vocali che struttura sono a volte reali lampi di genio.

che poi abbia un timbro terribile, lo ammetto anche io.

io lo trovo molto "intrigante"...
ma capisco che alla lunga potrebbe diventare pesante: i miei colleghi non la sopportavano, sopratutto "ssAiii bEniSSimo..."...

Leron
13-01-2004, 12:34
domandina :)

ma il modo di cantare a singhiozzo è voluto o è proprio fatta così?

:)

cioè.. se le fanno cantare un pezzo di un altro riesce a cantarlo bene o è tipo SaI BeNiSSiMo ?

Kewell
13-01-2004, 12:35
Voluto. Anche perché non "singhiozza" mica in tutte le canzoni (anzi in poche).

Leron
13-01-2004, 12:36
Originariamente inviato da Kewell
Voluto. Anche perché non "singhiozza" mica in tutte le canzoni (anzi in poche).
ecco cosa non mi tornava :) io ho sentito solo quelle :muro:

Arësius
13-01-2004, 12:39
Originariamente inviato da Leron
cioè.. se le fanno cantare un pezzo di un altro riesce a cantarlo bene o è tipo SaI BeNiSSiMo ?

eh ma attenzione al "sai benissimo", sono intervali per un cazzo banali quelli che intona con la voce!!

è una delle poche (per non dire l'unica, a parte Elisa OGNI TANTO) cantanti italiane che cerca nuove strade melodiche... cazzo va stimata per questo!

non sarà Björk, ma l'impegno direi che va premiato, anche in virtù degli ottimi testi e degli arrangiamenti fantastici che talvolta estrae dal cilindro.

peccato, ripeto, per quel timbro da IMPICCAGIONE SUBITANEA :asd:

Leron
13-01-2004, 12:48
Originariamente inviato da Arësius
eh ma attenzione al "sai benissimo", sono intervali per un cazzo banali quelli che intona con la voce!!

è una delle poche (per non dire l'unica, a parte Elisa OGNI TANTO) cantanti italiane che cerca nuove strade melodiche... cazzo va stimata per questo!

non sarà Björk, ma l'impegno direi che va premiato, anche in virtù degli ottimi testi e degli arrangiamenti fantastici che talvolta estrae dal cilindro.

peccato, ripeto, per quel timbro da IMPICCAGIONE SUBITANEA :asd:
dovrò sforzarmi di ascoltarla un po', se non muoio prima :D

scherzo ;)

come vedete non la giudico subito, voglio solo capire :)

sapatai
13-01-2004, 13:00
secondo me ha la rinite cronica.:D :)

Maury
13-01-2004, 13:18
E' una cantante ASSOLUTAMENTE terribile, roba da abbioccarsi in 2 secondi... braccia strappate all'agricoltura :)

Andytrendy
13-01-2004, 13:20
Originariamente inviato da Kewell
Ma che dici?
Hai mai letto poesia senza rime? Ce ne sono a bizzeffe e anche di grandi poeti.
Carmen Consoli per me è estrosa... leggi meglio i suoi testi e capirai.
scusa ma che c'entra ?
Nel caso della Consoli non parliamo di poesie ma di canzoni; non è esattamente la stessa cosa.
De Andrè scriveva delle poesie e le metteva in forma di canzone, stessa cosa fa ad es. Fossati. Il risultato è quello di ascoltare delle poesie che a livello di metrica, di musicalità e di scelta delle parole, si prestano ad essere poste in forma di canzone.
La stessa cosa non riesce alla Consoli e basta sentire quel pezzo cantato per accorgersene.

Ciaba
13-01-2004, 13:42
....per me dovreste ascoltare qualcosa in più di lei...mi sembra che vi basate su due o tre pezzi(4 và..),..e da lì giudicate.......Ha scritto molte belle cose, usa la voce in molti modi, e suona altrettanto diversamente..........Mi dispiace leggere i commenti sulla tecnica chitarristica "totalmente sbagliata",........ suono da circa 15 anni e bene, soprattutto improvvisazione........e da quel "poco" che ne capisco lei ci sta dentro.

ni.jo
13-01-2004, 13:45
Originariamente inviato da Andytrendy
scusa ma che c'entra ?
Nel caso della Consoli non parliamo di poesie ma di canzoni; non è esattamente la stessa cosa.
De Andrè scriveva delle poesie e le metteva in forma di canzone, stessa cosa fa ad es. Fossati. Il risultato è quello di ascoltare delle poesie che a livello di metrica, di musicalità e di scelta delle parole, si prestano ad essere poste in forma di canzone.
La stessa cosa non riesce alla Consoli e basta sentire quel pezzo cantato per accorgersene.

imho, come ti dicevo, a me metricamente "suona" bene...sembra un :mc: ma la successione di OOO AA O EEE OO intonata a quel modo ha un suo certo "rimare"... non sò se rispetti i canoni della poesia nè quali essi siano, di sicuro però la poesia non è solo rima baciata.
Ah, questa canzone in particolare non mi piace tanto...
:D

Arësius
13-01-2004, 13:47
Originariamente inviato da Andytrendy
scusa ma che c'entra ?
Nel caso della Consoli non parliamo di poesie ma di canzoni; non è esattamente la stessa cosa.
De Andrè scriveva delle poesie e le metteva in forma di canzone, stessa cosa fa ad es. Fossati. Il risultato è quello di ascoltare delle poesie che a livello di metrica, di musicalità e di scelta delle parole, si prestano ad essere poste in forma di canzone.
La stessa cosa non riesce alla Consoli e basta sentire quel pezzo cantato per accorgersene.


non è che magari lo fa apposta ad andare contro alla norma musicale imperante in questa Italietta di caproni? :D

non è che TUTTA la poesia universale è in rima baciata eh!

ni.jo
13-01-2004, 13:48
Originariamente inviato da Arësius
non è che magari lo fa apposta ad andare contro alla norma musicale imperante in questa Italietta di caproni? :D

non è che TUTTA la poesia universale è in rima baciata eh!

volevi dire "carboni"?:D

Arësius
13-01-2004, 13:49
lol! :D

StefAno Giammarco
13-01-2004, 13:55
Aresius loda troppo ma ha sostanzialmente ragione, è brava, ha talento ma ha un timbro terrificante. D'altra parte ha un illustre predecessore in Lucio Battisti, grande talento e timbro pessimo (oddio in verità lui era pure stonato e senza tecnica vocale ma insomma ci siamo capiti).

Arësius
13-01-2004, 13:56
ehehe vero vero vero :D

tutti i difetti di Carmela Mensola, e in più nessuna voglia di perfezionare la tecnica vocale.

deprecabile. ma in Italia è normale... guarda Jovanotti :asd:

StefAno Giammarco
13-01-2004, 14:00
Originariamente inviato da Arësius
... guarda Jovanotti :asd:

Jovanotti, ne converrai, non è in nessun modo ascrivibile alla categoria dei cantanti né tantomeno a quella delle persone con una qualsiasi, seppur flebile, inclinazione per la musica. Gli riconosco qualche talento nella circonvenzione di incapaci :D

Andytrendy
13-01-2004, 14:02
Originariamente inviato da ni.jo
di sicuro però la poesia non è solo rima baciata.

Certo che non lo è, su questo siamo perfettamente d'accordo. :)
Quello che sto cercando di dire è che, secondo la mia modestissima opinione, le “poesie” della Consoli mal si prestano ad essere messe in musica ; a differenza di quelle di un De Andrè (scusate se mi ripeto ma è il più grande poeta/cantautore che mi viene in mente) che pur non essendo anche loro in rima baciata si prestano perfettamente a venir cantate.

Andytrendy
13-01-2004, 14:03
Originariamente inviato da Arësius

non è che TUTTA la poesia universale è in rima baciata eh!
vedi sopra.

LuNoco©
13-01-2004, 14:06
sono al 100% daccordo con te!!!

;)

ni.jo
13-01-2004, 14:09
Originariamente inviato da Andytrendy
Certo che non lo è, su questo siamo perfettamente d'accordo. :)
Quello che sto cercando di dire è che, secondo la mia modestissima opinione, le “poesie” della Consoli mal si prestano ad essere messe in musica. A differenza di quelle di un De Andrè (scusate se mi ripeto ma è il più grande poeta/cantautore che mi viene in mente) che pur non essendo anche loro in rima baciata si prestano perfettamente a venir cantate.

certo, è una rispettabilissima opinione, ma continuo a pensarla allo stesso modo :)

certo davanti a De Andrè và in cacca il 90% delle canzoni, imho...

Arësius
13-01-2004, 14:12
Originariamente inviato da Andytrendy
Certo che non lo è, su questo siamo perfettamente d'accordo. :)
Quello che sto cercando di dire è che, secondo la mia modestissima opinione, le “poesie” della Consoli mal si prestano ad essere messe in musica ; a differenza di quelle di un De Andrè (scusate se mi ripeto ma è il più grande poeta/cantautore che mi viene in mente) che pur non essendo anche loro in rima baciata si prestano perfettamente a venir cantate.

e io ti ripeto che lei non avrebbe alcun problema a metterle in forma convenzionale.

la grandezza sta appunto nel NON FARLO appositamente, per non cadere nel banale!

Andytrendy
13-01-2004, 14:28
Originariamente inviato da Arësius
e io ti ripeto che lei non avrebbe alcun problema a metterle in forma convenzionale.

la grandezza sta appunto nel NON FARLO appositamente, per non cadere nel banale!
Non saprei neanche definire una forma convenzionale per il testo di una canzone e difatti non ne ho mai parlato. Potevo capire se avessi citato i Ricchi e Poveri o Albano e Romina come termini di paragone per definire la giusta forma di una canzone, ma quelle di Fossati o di Paolo Conte (così cambiamo) ti sembrano canzoni/poesie scritte in forma convenzionale o banali ?.

Arësius
13-01-2004, 14:29
beh ma sei tu ad aver detto che i suoi testi non corrispondono ai canoni convenzionali della poesia in musica (o viceversa).

tra l'altro, a mio avviso il suo stratagemma di frammentare le frasi traslando la risoluzione del significato nella strofa successiva è molto interessante, in quanto forza l'ascoltatore ad una attenzione involontaria pur di capire di che cazzo va blaterando :D

Andytrendy
13-01-2004, 14:55
Originariamente inviato da Arësius
beh ma sei tu ad aver detto che i suoi testi non corrispondono ai canoni convenzionali della poesia in musica (o viceversa).
[Luttazzicheimitaberlusca mode=on]
Non l'ho mai detto ! :O
[Luttazzicheimitaberlusca mode=off]
:D

Kewell
13-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da Andytrendy
scusa ma che c'entra ?
Nel caso della Consoli non parliamo di poesie ma di canzoni; non è esattamente la stessa cosa.
De Andrè scriveva delle poesie e le metteva in forma di canzone, stessa cosa fa ad es. Fossati. Il risultato è quello di ascoltare delle poesie che a livello di metrica, di musicalità e di scelta delle parole, si prestano ad essere poste in forma di canzone.
La stessa cosa non riesce alla Consoli e basta sentire quel pezzo cantato per accorgersene.
Fammi capire, ma sta scritto da qualche parte che ci deve essere la rima? Tutti i testi della canzoni devono essere in rima?

Kewell
13-01-2004, 16:23
Originariamente inviato da Andytrendy
Certo che non lo è, su questo siamo perfettamente d'accordo. :)
Quello che sto cercando di dire è che, secondo la mia modestissima opinione, le “poesie” della Consoli mal si prestano ad essere messe in musica ; a differenza di quelle di un De Andrè (scusate se mi ripeto ma è il più grande poeta/cantautore che mi viene in mente) che pur non essendo anche loro in rima baciata si prestano perfettamente a venir cantate.

Ah, beh. Allora avevo capito male io o ti eri spiegato male te:D

Kewell
13-01-2004, 16:39
Per chi ha voglia di leggere i suoi testi

http://www.tuttotesti.com/consoli/index.shtm


Eco di sirene

Sorde e implacabili sirene
davano il triste annuncio
mentre il tramonto inondava
i viali deserti
di oscuri presagi
giochi di potere sulla nostra pelle
su quegli uomini armati di romantici ideali
qualunque sia il compenso
non restituirà mai il giusto
Saremo pronti a celebrare la vittoria
e brinderemo lietamente sulle nostre rovine
saranno in pochi a riscattarsi dalla povertà
a rallegrarsi della gloria per quanto infinita

L'eco tagliente di sirene
sulle ferite aperte
aspettavamo impotenti gli attacchi nemici
forse per l'ultima volta
giochi di potere sulla nostra pelle
sulle infanzie sciupate, violentate irreparabilmente
chi pagherà per questo
chi ne porterà il segno

Saremo pronti a celebrare la vittoria
e brinderemo lietamente sulle nostre rovine
saranno in pochi a riscattarsi dalla povertà
a rallegrarsi della gloria per quanto infinita

Ciaba
13-01-2004, 22:35
Originariamente inviato da Kewell


Eco di sirene

....una delle sue canzono più belle.....

Kewell
14-01-2004, 07:50
Infatti è una delle mie preferite;)