View Full Version : 2 domandine facili facili... (x voi)
dennis.dt
12-01-2004, 15:16
Ciao, volendo fare un upgrade del mio pc, ma non tutto in una volta, avrei voluto cominciare con sk video e memorie. Attualmente ho un mobo che supporta lo slot AGP 4X e fsb a 266mhz, con 256mb pc2100 ovviamente a 266mhz anch'esse (e cosi' pure l' XP 1800+).
Ora, ho deciso per una Radeon 9600XT che ha lo slot AGP8X; ma funziona anche se la sk madre ha il 4X ?!? Cioe', e' chiaro che perderei molto, ma funziona ? Tanto poi cambiero' anche la scheda mamma....
Quesito nr2, quasi stesso discorso per la memoria. Se prendo un banco da 512mb a 333mhz e lo aggiungo a quello che ho (vedi sopra) funziona tutto adeguandosi a quello piu' lento (pc 2100) o potrei avere problemi addirittura di mancato riconoscimento o chissa' cosa ?!?
Inutile dire che questi acquisti sono pensati per passare piu' in la' ad un chipset nForce2 dual channel, altro banco 512 333 e XP3000 ....... ;)
Grazie a chi vorra' rispondermi.....
tony.www
12-01-2004, 15:45
certo che puoi montare una scheda 8x su una mobo 4x.. per le prestazioni non perdi niente è solo una trovata pubblicitaria .. per le ram le puoi montare pure a 400 mhz le riconosce solo che si autosetta alla velocità del banco più lento.. ciao
dennis.dt
12-01-2004, 15:49
Innanzitutto grazie :)
Ma scusa, come non cambia nulla ?!? Non c'e' una velocita' di trasferimento dati (o larghezza di banda che dir si voglia) praticamente doppia tra 4X e 8X?!?!?!?!?!? :eek:
nel mondo delle favole si..nel mondo reale no
tony.www
12-01-2004, 16:02
no tranquillo in realta è solo una trovata del business ..teoricamente la banda è maggiore ma non ci sono evidenti miglioramenti..in effetti ci sono molti test comparativi fra 1x 2x 4x e le differenze sono nulle... se le schede video avessero solo 2-4Mb allora si che l'AGP conterebbe, ma con 64\128Mb diventa inutile... ci sono diversi forum che parlano di questo argomento cercali ciao..
:D
dennis.dt
12-01-2004, 16:07
Beh, che dire lo faro' senz'altro.... Certo che pero' questa proprio mi mancava..... :(
Allora sto tranki anche per le memorie ??? Vado a comprare le 333/400 mhz e le aggiungo alla pc2100 ???
Ari-grazie .............
Originariamente inviato da dennis.dt
ho deciso per una Radeon 9600XT che ha lo slot AGP8X; ma funziona anche se la sk madre ha il 4X ?!? Cioe', e' chiaro che perderei molto
Nulla.
L'agp viene utilizzato solo se la memoria on-board della tua 9600XT non dovesse bastare.
Con 128MB ne hai in abbondanza, calcolando che la vpu è velocissima, come le stesse vram....
Anzi, molte schede hanno problemi con l'agp 8x e moltissimi, tra cui io, tengono l'agp 4x per migliorare la stabilità con alcuni giochi.
Per quanto riguarda gli slot ram, se uno dei due è più lento, il sistema fa lavorare quello più veloce alla velocità del più lento.
Al 99% non avrai problemi.
dennis.dt
12-01-2004, 16:36
Bravi tutti, rapidi, chiari ed efficenti.....
Bel forum !:D
dennis.dt
12-01-2004, 16:40
Per quanto riguarda gli slot ram, se uno dei due è più lento, il sistema fa lavorare quello più veloce alla velocità del più lento.
Al 99% non avrai problemi. [/QUOTE]
Allora tanto vale che il 256 mega pc2100 non lo metto proprio, oppure al limite viene utilizzato quando non bastano i 512 ?!? E' possibile che mi trovi in questa situazione in quanto faccio anche del fotoritocco e con file grandi la memoria non basta mai....
se hai l'fsb a 266, dubito che tu possa far andare memorie pc2700 o pc3200 a piu di 266... quindi tanto vale lasciare sia il blocco nuovo che quello vecchio
(credo)
il voltaggio dell'agp quant'è???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.