PDA

View Full Version : Tema anomalo: aborto :(

Deep73
12-01-2004, 14:15
Non so se faccio o meno bene a scrivere questo 3d. Non chiedo opinioni in merito su una cosa di cui ci fu persino un referendum. Non chiedo se giusto o sbagliato, nessuna implicazione politica (anche perchè non si può per regolamento).

Chiedo solo opinioni umane, e, se c'è q.no che l'ha vissuto di prima persona (sia dalla parte, più dolorosa, femminile sia da quella maschile) che vuole raccontare come ha reagito, lo stato d'animo, il rapporto con gli altri... 'somma tutto :(

Sono sul punto di scoppiare, ma mi serve un pò di chiarezza.... mi serve capire...

Vi ringrazio tutti e spero che postiate ragionevolmente coscienti di quello che pensate.

Ciaz

Bitis
12-01-2004, 14:28
E' difficilissimo risponderti.

Non ho esperienze dirette, ma in linea di massima non mi è mai piaciuta l'idea dell'aborto, anche perchè, diciamocelo pure, nel terzo millennio non è poi così difficile evitare gravidanze indesiderate.
Poi, ti dirò, dopo che ho avuto un figlio, diventa per me ancora più difficile accettare questa pratica, con l'unica eccezione dell'aborto terapeutico: a mio parere dovrebbe aver sempre precedenza la salute della madre.

Ciao. :)

zuper
12-01-2004, 14:30
io sono convinto dell'aborto se non si può GARANTIRE ad un figlio una vita decente....

oppure in casi di violenza in cui non si poteva decidere se rimanere incinte o meno...vedi stupro...

se poi si è così rincoglioniti da non sapere come evitarlo con metodi contraccettivi....beh un figlio non si merita!!!

Deep73
12-01-2004, 14:32
Originariamente inviato da Bitis
E' difficilissimo risponderti.

Non ho esperienze dirette, ma in linea di massima non mi è mai piaciuta l'idea dell'aborto, anche perchè, diciamocelo pure, nel terzo millennio non è poi così difficile evitare gravidanze indesiderate.
Poi, ti dirò, dopo che ho avuto un figlio, diventa per me ancora più difficile accettare questa pratica, con l'unica eccezione dell'aborto terapeutico: a mio parere dovrebbe aver sempre precedenza la salute della madre.

Ciao. :)

Intanto grazie per la risposta.

Lo so che la pratica non è delle più banali (anche se relativamente indolore oramai)... più che altro per le conseguenze che ti porti dentro... la madre in primis, ma pure il padre. Finchè non lo provi, puoi andare a cuor leggero magari... ma poi... :(

Saluti

Deep73
12-01-2004, 14:36
Originariamente inviato da zuper
io sono convinto dell'aborto se non si può GARANTIRE ad un figlio una vita decente....

oppure in casi di violenza in cui non si poteva decidere se rimanere incinte o meno...vedi stupro...

se poi si è così rincoglioniti da non sapere come evitarlo con metodi contraccettivi....beh un figlio non si merita!!!

Sulla prima affermazione sono d'accordo... sulla terza andrei un pò piano... dipende dalle circostanze e pure, se vogliamo, dal caso.

Bitis
12-01-2004, 14:38
Originariamente inviato da Deep73
Intanto grazie per la risposta.

Lo so che la pratica non è delle più banali (anche se relativamente indolore oramai)... più che altro per le conseguenze che ti porti dentro... la madre in primis, ma pure il padre. Finchè non lo provi, puoi andare a cuor leggero magari... ma poi... :(

Saluti

Sinceramente, credo che la sensibilità alle conseguenze vari da persona a persona: c'è sicuramente chi se ne pentirà per tutta la vita e chi riterrà sempre di aver fatto la cosa giusta.
E in mezzo si stanno un sacco di posizioni intermedie.
E' difficile parlarne così, in linea teorica.

Ciao.

zuper
12-01-2004, 14:56
Sulla prima affermazione sono d'accordo... sulla terza andrei un pò piano... dipende dalle circostanze e pure, se vogliamo, dal caso.

io però non considero il caso se si parla di una possibile vita umana...

non bisogna scherzare su certe cose o prenderle sotto gamba...

Rott
12-01-2004, 15:10
E' una delle cose più difficili che ci siano da affrontare per una donna... poi per carità.. è vero che uno può stare attento ecc... ma ciò che deve essere chiaro è che la scelta non è facile da fare e le conseguenze sono ancora più difficili da sopportare.

Io sono stata vicina alla mia migliore amica che ha abortito all'età di 16 anni... dalla scoperta della gravidanza, alla comunicazione al moroso, a quella ai genitori di lei / di lui, alla scelta maturata insieme, all'intervento e al dopo...

Il dolore che ha provato io lo so solo in parte... :(

SweetHawk
12-01-2004, 15:20
Argomento spiacevolissimo.

La strage degli innocenti, di chi non ha avuto parola e non l'avrà mai.

Tralasciando le ovvie considerazioni di chi tirerà fuori i casi "particolari", dico solo che è uno scempio.

Horatio
12-01-2004, 15:26
Originariamente inviato da SweetHawk
Argomento spiacevolissimo.

La strage degli innocenti, di chi non ha avuto parola e non l'avrà mai.

Tralasciando le ovvie considerazioni di chi tirerà fuori i casi "particolari", dico solo che è uno scempio.
Completamente in disaccordo con la tua opinione, i vivi hanno la precedenza imho.
>:/

alex10
12-01-2004, 15:28
Questo topic lo vedo male .......... :rolleyes:

Deep73
12-01-2004, 15:34
Vi ringrazio per le risposte.
A prescindere dall'argomento in sè.... quando ti trovi davanti a questa scelta (indipendentemente dal come ci si sia arrivati) è dura.
Sai che a tuo figlio non potrai MAI dare una vita dignitosa e piena d'amore, poichè arrivato in un momento sbagliato, non dico senza amore, ma privo delle basi per costruire una famiglia in 3 (i motivi possono essere tanti). Ti cambia il modo di vedere le cose, e anche se la tua compagna può sembrarti convinta della scelta, tu dubiti... sai che farà male... :( Per la prima volta ti senti in colpa, il mondo cambia ai tuoi occhi. Fino ad un momento prima ai bambini non ci pensavi minimamente, ora ti vedi lì.... fra tanti padri e ti vien da piangere.
Un segno che resterà nella tua vita... ad entrambi... un'esperienza da non ripetere, mai! A costo di perdere un'amore.

Deep73
12-01-2004, 15:35
Originariamente inviato da alex10
Questo topic lo vedo male .......... :rolleyes:

Infatti, io chiedevo opinioni (possibilmente personali tipo quella di Rott) non giudizi assoluti. Vi prego di astenervi.

Belzebub
12-01-2004, 15:41
anche io la vedo male...

cmq la mia opinione generale è:

viviamo in uno stato laico, possiamo scegliere in base alla nostra morale o alla nostra religione, ma la religione non può scegliere per noi.

Deep73
12-01-2004, 15:43
Originariamente inviato da Belzebub
anche io la vedo male...

cmq la mia opinione generale è:

viviamo in uno stato laico, possiamo scegliere in base alla nostra morale o alla nostra religione, ma la religione non può scegliere per noi.

Beh dai non gufiamo troppo :tie:
Se chi entra legge il primo topic, se è intelligente evita di postare.

SweetHawk
12-01-2004, 15:50
Originariamente inviato da Horatio
Completamente in disaccordo con la tua opinione, i vivi hanno la precedenza imho.
>:/

Ovvio... anche i ricchi del resto hanno avuto la precedenza sui poveri.... :sofico:

Il tuo discorso è come l'uovo di colombo... e non fa una grinza :p

SweetHawk
12-01-2004, 15:53
Infatti, io chiedevo opinioni (possibilmente personali tipo quella di Rott) non giudizi assoluti. Vi prego di astenervi.

Mia madre fece un aborto tanti anni fa.... oggi ha avuto effetti devastanti.... perchè insomma... rimorsi ecc ecc a manetta :rolleyes: :(

PS Per Testimonianze

http://www.mpv-cav.veneto.it/a_46_IT_214_1.html

teogros
12-01-2004, 16:03
Forse sono invadente ma (quindi se lo sono non rispondere)... sei implicato "direttamente" in qualcosa che ha a che fare con l'aborto o è semplice curiosità la tua?

Deep73
12-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da SweetHawk
Mia madre fece un aborto tanti anni fa.... oggi ha avuto effetti devastanti.... perchè insomma... rimorsi ecc ecc a manetta :rolleyes: :(

PS Per Testimonianze

http://www.mpv-cav.veneto.it/a_46_IT_214_1.html

Grazie del link.... :cry:

Deep73
12-01-2004, 16:11
Originariamente inviato da teogros
Forse sono invadente ma (quindi se lo sono non rispondere)... sei implicato "direttamente" in qualcosa che ha a che fare con l'aborto

Già :(

teogros
12-01-2004, 16:12
Già :(

Azz mi spiace infinitamente! :(

ChristinaAemiliana
12-01-2004, 16:35
Come esperienze di vita vissuta, posso raccontartene due.

La prima riguarda un mio caro amico e la sua ex ragazza. Lei è rimasta incinta quando aveva 22 anni (lui 23) ed entrambi studiavano ancora all'università. Hanno pensato di sposarsi (lei era ancora in alto mare e abbondantemente fuori corso, ma lui aveva quasi terminato gli studi) e tenere il bambino, ma alla fine le pressioni delle famiglie, soprattutto di quella di lei, hanno avuto la meglio ed è stato deciso per l'aborto. Le conseguenze psicologiche sono state pesanti, più per lui che per lei in verità. La storia è finita tre-quattro anni dopo, dopo un lungo periodo di crisi, ma si può affermare che la spaccatura si sia creata proprio a causa dell'aborto (a mente fredda, dopo sei anni, lo conferma anche lui).

La seconda riguarda una mia conoscente. Sposata con un figlio, è rimasta incinta per la seconda volta e già non era felice della cosa perché era in crisi con il marito. Ma la vera angoscia è iniziata quando facendo gli esami di routine ha scoperto che il bambino poteva essere affetto da sindrome di Down. A quel punto ha cominciato a prendere in considerazione l'ipotesi dell'aborto, mentre aspettava i risultati dell'amniocentesi, ma le famiglie anche qui si sono messe in mezzo sostenendo che non doveva abortire perché i figli sono comunque un dono e minacciando di non volerla più vedere se l'avesse fatto. Infine gli esami clinici sono stati rassicuranti, ma resta il fatto che il nascituro arriverà in una situazione disastrata perché la faccenda ha intaccato i rapporti con le famiglie, mentre quelli tra i due sposi non erano già molto sereni...

Bitis
12-01-2004, 16:46
Sinceramente, già dal primo post avevo capito che c'era qualcosa di personale nel discorso...
Mi dispiace. :(

Ciao.

P.S. se te la senti di chiarire meglio la tua situazione sono a disposizione.....se non te la senti, sono a disposizione lo stesso.

Deep73
12-01-2004, 16:56
Originariamente inviato da Bitis
Sinceramente, già dal primo post avevo capito che c'era qualcosa di personale nel discorso...
Mi dispiace. :(

Ciao.

P.S. se te la senti di chiarire meglio la tua situazione sono a disposizione.....se non te la senti, sono a disposizione lo stesso.

Senti, anche se virtualmente, parlare con qualcuno può solo che farmi bene. Stasera sono a casa su MSN.... se vuoi... :)

Nicky
12-01-2004, 16:57
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana

La seconda riguarda una mia conoscente. Sposata con un figlio, è rimasta incinta per la seconda volta e già non era felice della cosa perché era in crisi con il marito. Ma la vera angoscia è iniziata quando facendo gli esami di routine ha scoperto che il bambino poteva essere affetto da sindrome di Down. A quel punto ha cominciato a prendere in considerazione l'ipotesi dell'aborto, mentre aspettava i risultati dell'amniocentesi, ma le famiglie anche qui si sono messe in mezzo sostenendo che non doveva abortire perché i figli sono comunque un dono e minacciando di non volerla più vedere se l'avesse fatto. Infine gli esami clinici sono stati rassicuranti, ma resta il fatto che il nascituro arriverà in una situazione disastrata perché la faccenda ha intaccato i rapporti con le famiglie, mentre quelli tra i due sposi non erano già molto sereni...

L'idea che il bambino nasca con problemi quali la sindrome di down crea sempre dei problemi, ci sono passati i miei zii quando hanno scoperto che Federico aveva proprio questa malattia.
Anche loro avevano pensato che forse era meglio abortire.

Mio zio aveva inizio a bere...sembrava che il rapporto sarebbe finito, eppure quella dolce creatura ha riportato il sorriso e ora gli vogliamo tutti un bene dell'anima :)

the_joe
12-01-2004, 17:06
Originariamente inviato da Nicky
L'idea che il bambino nasca con problemi quali la sindrome di down crea sempre dei problemi, ci sono passati i miei zii quando hanno scoperto che Federico aveva proprio questa malattia.

Mio zio aveva inizio a bere...sembrava che il rapporto sarebbe finito, eppure quella dolce creatura ha riportato il sorriso e ora gli vogliamo tutti un bene dell'anima :)

Situazioni personali troppo personali, con la vita ed i sentimenti non si può scherzare, guardare negli occhi un bambino e vederci la gioia dentro fa vedere rosa anche la giornata più nera.........
Pensare che quel bambino non sarebbe nato se sua madre avesse fatto un'altra scelta mi mette angoscia....
Poi ognuno vede la propria situazione, ma al limite farlo nascere ed abbandonarlo, lo so sembra una cosa abominevole, ma così almeno una possibilità gliela diamo altrimenti AMEN.

Arajein
12-01-2004, 17:06
è sicuramente una decisione difficile.
Io non ho avuto esperienze dirette, ma mi sono fatto un'idea che ora ti espongo.
Prima cosa, la decisione spetta solo ed esclusivamente alla coppia.
Secondo, c'è da valutare se si può tenere il bambino.... in poche parola, si hanno i mezzi e le responsabilità per garantire un buon futuro al piccolo?? Prima di pensare al proprio dolore bisognerebbe pensare al suo futuro dolore se si dovesse ritrovare in una famiglia rotta e senza mezzi per un buon mantenimento.... sicuramente ne soffrirebbe molto, e tali situazioni ti segnano per sempre.
Terzo, la coppia si sente pronta per avere un figlio?? se non lo vuole, non deve metterlo al mondo, dubito che potrebbero essere dei genitori affettuosi con un figlio che non volevano.

cmq una cosa è dire la propria, un'altra è trovarsici. posso dire che molto probabilmente in una situazione simile, se non mi sentissi pronto per averlo opterei per l'aborto... ma purtroppo il dolore se lo assorbe quasi tutto la donna.

In ogni caso la decisione finale spetta più a lei... ogni decisione presa è quella giusta se si è convinti e fiduciosi delle proprie azioni.

Ma bisogna pensare prima a lui che a noi stessi. Già viviamo in un mondo cagoso, almeno garantiamo ai nostri figli un buon avvenire.

Nicky
12-01-2004, 17:12
Originariamente inviato da the_joe
Situazioni personali troppo personali, con la vita ed i sentimenti non si può scherzare, guardare negli occhi un bambino e vederci la gioia dentro fa vedere rosa anche la giornata più nera.........
Pensare che quel bambino non sarebbe nato se sua madre avesse fatto un'altra scelta mi mette angoscia....
Poi ognuno vede la propria situazione, ma al limite farlo nascere ed abbandonarlo, lo so sembra una cosa abominevole, ma così almeno una possibilità gliela diamo altrimenti AMEN.

Ehi io ho raccontato un'esperienza, tutto lì.

Queste situazioni sono tutte troppo diverse l'una dalle altre per poter stabilire torti e ragioni a priori.
Credo che ognuno segua il suo cuore e le possibilità che ha in un determinato momento della sua vita.
Sull'abbandono non sono d'accordo: spesso è meglio l'aborto che una vita a metà tra istituti, adozioni, avvocati...ecc ecc...

the_joe
12-01-2004, 17:15
Ehi io ho raccontato un'esperienza, tutto lì.

Queste situazioni sono tutte troppo diverse l'una dalle altre per poter stabilire torti e ragioni a priori.
Credo che ognuno segua il suo cuore e le possibilità che ha in un determinato momento della sua vita.
Sull'abbandono non sono d'accordo: spesso è meglio l'aborto che una vita a metà tra istituti, adozioni, avvocati...ecc ecc...
Però a tutto c'è rimedio tranne che alla morte.......IMHO

PS - ho quotato te perchè hai dato un'idea molto bella di quello che è una qualsiasi nascita, non è necessario che il figlio che nasce sia perfetto per dare felicità.

Deep73
12-01-2004, 17:27
Originariamente inviato da Arajein
è sicuramente una decisione difficile.
Io non ho avuto esperienze dirette, ma mi sono fatto un'idea che ora ti espongo.
Prima cosa, la decisione spetta solo ed esclusivamente alla coppia.
Secondo, c'è da valutare se si può tenere il bambino.... in poche parola, si hanno i mezzi e le responsabilità per garantire un buon futuro al piccolo?? Prima di pensare al proprio dolore bisognerebbe pensare al suo futuro dolore se si dovesse ritrovare in una famiglia rotta e senza mezzi per un buon mantenimento.... sicuramente ne soffrirebbe molto, e tali situazioni ti segnano per sempre.
Terzo, la coppia si sente pronta per avere un figlio?? se non lo vuole, non deve metterlo al mondo, dubito che potrebbero essere dei genitori affettuosi con un figlio che non volevano.

In ogni caso la decisione finale spetta più a lei... ogni decisione presa è quella giusta se si è convinti e fiduciosi delle proprie azioni.

Ma bisogna pensare prima a lui che a noi stessi. Già viviamo in un mondo cagoso, almeno garantiamo ai nostri figli un buon avvenire.

La scelta è stata fatta giudiziosamente, forse da parte sua un pò troppo alla leggera (almeno così dava a vedere), visto che entrambi reputammo che non era il caso per tutta una serie di motivi (brevità del rapporto, situazione finanziaria, etc etc).
E' vero, lo ammetto, siam stati troppo bambinoni a crearci una situazione del genere, ma questa recriminazione trova il tempo che trova.
Sapevo che la cosa non era semplice (lei si rifiutava di fare il test, anche se sapevamo in cuor nostro che il bimbo c'era eccome) eppure la portammo avanti.

Che dire, ne abbiamo risentito entrambi... anche troppo... ci siam resi conto che le nostre prospettive di vita erano totalmente cambiate.

marco24
12-01-2004, 17:38
Ma la decisione è oramai definitiva?
Si è già al punto di non ritorno?

Deep73
12-01-2004, 17:51
Originariamente inviato da marco24
Ma la decisione è oramai definitiva?
Si è già al punto di non ritorno?

già fatto :( ma le ripercussioni permangono.
Io mi fermo qui, perchè certe cose è meglio riservarle ad altre sedi.

ChristinaAemiliana
12-01-2004, 20:31

Sono felice che esistano anche storie come questa...ma temo purtroppo che un lieto fine simile sia piuttosto raro...:(

I problemi tra questa mia conoscente e suo marito hanno radici profonde...il rapporto in verità era già ampiamente compromesso prima ancora che si sposassero, tanto che le più assennate tra le persone a loro più vicine avevano a gran voce sconsigliato di fare l'ulteriore passo del matrimonio. La questione dell'aborto è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...purtroppo in una coppia con problemi seri la regola è questa...una disgrazia fa scoppiare tutto, e casi come quello dei tuoi zii sono una felice eccezione...d'altro canto, nell'altro caso che ho esposto, l'aborto ha innescato una serie di incomprensioni che si sono susseguite modello effetto domino...insomma, mi spiace essere pessimista, ma credo che una prova simile abbia ripercussioni negative molto più facilmente che effetti positivi...:boh:

Deep73
12-01-2004, 20:38
La questione dell'aborto è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso...purtroppo in una coppia con problemi seri la regola è questa...una disgrazia fa scoppiare tutto,

Quanto hai ragione :( anche la più piccola incompresione o il più grave degli errori, in queste situazioni compromette anche il più idilliaco dei rapporti :muro:

ChristinaAemiliana
12-01-2004, 21:12
Quanto hai ragione :( anche la più piccola incompresione o il più grave degli errori, in queste situazioni compromette anche il più idilliaco dei rapporti :muro:

Io ho parlato di coppie con gravi problemi già prima dell'aborto...a quel punto lì (e sto pensando alla situazione di quei due di cui ho parlato, che già prima di sposarsi avevano un background di rancori repressi e mal seppelliti da far venire i brividi!) a dire il vero l'ultima goccia potrebbe essere costituita da qualunque sciocchezza, senza bisogno di una cosa grave come un'interruzione volontaria di gravidanza...

Un rapporto "idilliaco" (a parte che io ai rapporti idilliaci non ci credo, ma questo è un altro discorso...se uno mi definisce così la sua relazione di coppia ho sempre il dubbio che stia vivendo nella bambagia e non si sia ancora scontrato con un qualsivoglia problema reale...) o meglio un rapporto con solide basi non è detto che debba venir demolito da un problema per quanto grave...anzi mi auguro proprio che non sia così.

Deep73
12-01-2004, 21:38

Un rapporto "idilliaco" (a parte che io ai rapporti idilliaci non ci credo, ma questo è un altro discorso...se uno mi definisce così la sua relazione di coppia ho sempre il dubbio che stia vivendo nella bambagia e non si sia ancora scontrato con un qualsivoglia problema reale...) o meglio un rapporto con solide basi non è detto che debba venir demolito da un problema per quanto grave...anzi mi auguro proprio che non sia così.

Eppure.... :(

Cascio78
12-01-2004, 21:42
Io mi sono trovato in una situazione del genere...Un giorno di giugno 2002 ho dovuto prendere una decisione!!! O lui o la mia vita...Ho deciso....La mia vita! Sono andato al cesso e ho fatto na' Gagata mostruosa!! Sembrava proprio un bambino di 3 anni!!! ESSSI ho proprio abortito!!

:D

Deep73
12-01-2004, 21:45
Originariamente inviato da Cascio78
Io mi sono trovato in una situazione del genere...Un giorno di giugno 2002 ho dovuto prendere una decisione!!! O lui o la mia vita...Ho deciso....La mia vita! Sono andato al cesso e ho fatto na' Gagata mostruosa!! Sembrava proprio un bambino di 3 anni!!! ESSSI ho proprio abortito!!

Senti, per favore, evita ste cazzate eh! :mad: non credo proprio sia il caso.

Cascio78
12-01-2004, 21:48
Senti, per favore, evita ste cazzate eh! :mad: non credo proprio sia il caso.

non te la prendere......La vita e' una sola....Bisogna divertirsi!!!

L4OA
12-01-2004, 21:51
non te la prendere......La vita e' una sola....Bisogna divertirsi!!!

ma a volte bisogna essere seri... se si è capaci di esserlo...
altrimenti è meglio tacere...
e non sei neanche un ragazzino...

khri81
12-01-2004, 21:51
io credo che l'aborto sia una cosa terribile. se nn si desidera avere un figlio bisogna prendere tutte le precauzione del caso. xò può succedere lo stesso che arrivi un figlio e se questo avviene secondo me sarebbe giusto tenerlo. questo è quello che penso io.
l'unico caso in cui sono a favore x l'aborto è quando il bambino è affetto da problemi particolari che nn gli permetteranno mai di avere una vita normale. nn me ne vogliate, xò secondo me nel caso in cui il bambino abbia x es. la sindrome di down secondo me l'aborto è la cosa più giusta, nn tanto x fare un favore ai genitori che x carità gli vorranno bene cmq, ma è x fare un favore a lui. io conosco un ragazzo down, è una persona meravigliosa, molto meglio di tante altre persone in tutti i sensi, xò nn potrà mai avere una vita normale come tutti gli altri, da solo fa pochissimo, e io sono convinto che lui lo sa che nn sarà mai considerato "normale", e questo me ne dispiace. se un giorno dovessero mancare i suoi nn oso immaginare come riuscirebbe ad andare avanti. oppure io ho una cugina che è affetta da una malattia che nn ricordo il nome, cmq nn potrà superare i 30 anni, adesso ne ha 17 e nn gli rimane molto, i dottori dicono che al max può arrivare a 30 anni, ma di solito muoiono prima dei 30 anni. cavolo è bruttissima questa cosa, praticamente nn esce quasi mai, la sua vita è fatta di cure ospedale e casa. cioè nn ha ancora vissuto la sua vita ed è quasi ora che se ne vada. lei lo sa nn lo fa vedere ma lo sa, la stimo molto è una ragazza forte e nn si merita di finire cosi. nessuno si merita di finire cosi, prima della sua nascita i suoi lo sapevano che sarebbe stata affetta da questa sindrome, hanno portato avanti la gravidanza lo stesso. sicuramente hanno fatto quello che credevano più giusto, io nn voglio e nn mi permetto di criticare la loro scelta, ogniuno è libero di decidere quello che crede più giusto.
tutto questo x dire io sono favorevole all'aborto solo in caso di malattie insurabili che nn permettono al bambino di avere e fare tutto ciò che merita dalla vita.

ChristinaAemiliana
12-01-2004, 22:34

Vergognati.

Dici che vuoi divertirti, ma stai deridendo un problema che per Deep73 è serio, anche se per te magari non lo sarebbe.

sHoWeR
12-01-2004, 22:35
Originariamente inviato da zuper

straquoto :)

nEA
12-01-2004, 22:48
Cascio ..lasciatelo dire senza cattiveria ma hai fatto la classica pisciata fuori dal vaso...
Non mi pare sia posto per battute del genere...

Per quanto riguarda te Deep...beh che dire...già quando ho letto il tuo primo post a riguardo m'è preso un bel coccolone e ce l'ho ancora credimi..
Non ho grandi parole di conforto o di esperienza a riguardo ,preferisco evitare commenti inutili o retorici...cmq se vuoi fare due chiacchiere sai come trovarmi :)

Deep73
12-01-2004, 23:15
Originariamente inviato da nEA
Per quanto riguarda te Deep...beh che dire...già quando ho letto il tuo primo post a riguardo m'è preso un bel coccolone e ce l'ho ancora credimi..
Non ho grandi parole di conforto o di esperienza a riguardo ,preferisco evitare commenti inutili o retorici...cmq se vuoi fare due chiacchiere sai come trovarmi :)

Uhm... ma mi conosci? Ora vedo che sei di TS.

nEA
12-01-2004, 23:29
non ci conosciamo ... però in certi casi offrire una mano non penso faccia male , se poi la si vuole accettare tanto meglio ;)

SweetHawk
12-01-2004, 23:33
Mi spiace Deep.... :(

Inoltre anche il mio miglior amico sta attraversando mesi terribili....

Anche lui aveva una ragazza da anni poi il fattaccio: lei rimane incinta.

Lui ha il tempo di capirlo e esprime il suo desiderio di tenerlo, ma lei in accordo con la madre di nascosto abortisce.

Una bella storia in frantumi. Lui l'ombra di se stesso.

Ormai fatico perfino a parlarci.... è pallido e smagrito. la sua ragazza neanche lo guarda più e si è rivelata quella che non era mai sembrata.

Una storia di violenza in tutti i sensi. Spero si riprenda.

Cmq tu non ti abbattere. Sono momenti duri ma l'importante è maturare dalle esperienze. Abbattersi a che serve? Serve solo a creare altri disastri (vedi sopra).

Su... purtroppo nella vita c'è anche questo... :(

un abbraccio fraterno e affettuoso.

marco24
12-01-2004, 23:42
Mi dispiace tantissimo, nonostante io non sia favorevole all'aborto... alla contraccezione sì, ma se succede di aspettare un figlio sono dell'idea che lo si dovrebbe tenere. Ogni vita ha il diritto di essere vissuta... e non credo sia vero di il principio sulla base del quale un figlio dovrebbe essere dato alla luce solo quando si hanno delle sicurezze economiche... questo figlio ha comunque la possibilità di farsi la sua vita nonostante le difficoltà, che potrà essere bravo nel superarle come non esserlo. Quanti giovani figli di ricchi facoltosi hanno intrapreso strade ben peggiori di chi ha dovuto fare a pugni con la vita?

Comunque dato che la decisione è già stata presa è anche giusto continuare a vivere... e vivere sereni... perchè alla fine la vita è una sola e non ne vale la pena rovinarsela ulteriormente. Visto che mi sembra di capire che l'amore c'era, perchè non ripartire da lì cercando di appianare le incomprensioni che i fatti della vita portano?

In bocca al lupo per tutto e un augurio perchè possa tornare la serenità.

fdA40-99
13-01-2004, 00:07
Rispondo con una frase del prof. Boniolo in "Limite e Ribelle" che consiglio caldamente: "Nè Dio nè Stato".

Mi ha fatto imbestialire quando ho scoperto una decisione eticamnte così grave sia stata presa considerandoli entrambi. Mi sento vicino alle famiglie ed ai medici che si trovano coinvolti in una situazione così difficile. Preciso di essere contro l'aborto ma di non esserlo in certi casi (gravidanza per stupro, feto che presenta gravi patologie ecc.- altra discussione che meriterebbe molta attenzione).

Io voglio poter decidere se mio figlio può nascere! Mio figlio deve essere sano! Se avrò un figlio con gravi patologie sin dalla nascita, cosa gli dirò se sottovoce mi griderà di stare male! In questa situazione potremmo trovarci tutti. Lo si sappia.

wolverine
13-01-2004, 00:50
Non so se faccio o meno bene a scrivere questo 3d. Non chiedo opinioni in merito su una cosa di cui ci fu persino un referendum. Non chiedo se giusto o sbagliato, nessuna implicazione politica (anche perchè non si può per regolamento).

Chiedo solo opinioni umane, e, se c'è q.no che l'ha vissuto di prima persona (sia dalla parte, più dolorosa, femminile sia da quella maschile) che vuole raccontare come ha reagito, lo stato d'animo, il rapporto con gli altri... 'somma tutto :(

Sono sul punto di scoppiare, ma mi serve un pò di chiarezza.... mi serve capire...

Vi ringrazio tutti e spero che postiate ragionevolmente coscienti di quello che pensate.

Ciaz

Tocchi un tasto molto dolente per me... come ho reagito? con molta diplomazia... anche se avrei ammazzato "qualcuno"... il mio stato d'animo era ed è se ci ripenso, molto molto basso... per mesi giravo con un sguardo spento...

Adesso chiudo qui... è meglio... per me...

wolverine
13-01-2004, 00:52

Sparati, ma prima assicurati che la pistola sia davvero potente... almeno vai sul sicuro... :rolleyes:

mi fai schifo...

the_joe
13-01-2004, 07:59
Mi dispiace tantissimo, nonostante io non sia favorevole all'aborto... alla contraccezione sì, ma se succede di aspettare un figlio sono dell'idea che lo si dovrebbe tenere. Ogni vita ha il diritto di essere vissuta... e non credo sia vero di il principio sulla base del quale un figlio dovrebbe essere dato alla luce solo quando si hanno delle sicurezze economiche... questo figlio ha comunque la possibilità di farsi la sua vita nonostante le difficoltà, che potrà essere bravo nel superarle come non esserlo. Quanti giovani figli di ricchi facoltosi hanno intrapreso strade ben peggiori di chi ha dovuto fare a pugni con la vita?

Comunque dato che la decisione è già stata presa è anche giusto continuare a vivere... e vivere sereni... perchè alla fine la vita è una sola e non ne vale la pena rovinarsela ulteriormente. Visto che mi sembra di capire che l'amore c'era, perchè non ripartire da lì cercando di appianare le incomprensioni che i fatti della vita portano?

Quoto tutto in pieno

Deep73
13-01-2004, 09:52
Vi ringrazio tutti quanti per il sostegno morale almeno.
La situazione fu presa alla leggera, quasi a voler esorcizzare uno spauracchio, ma credo che entrambi pian piano abbiamo cambiato modo di vedere la vita.... e questo a portato anche a numerose incomprensioni, scontri e alla fine di tutto un mio errore grossolano ed imperdonabile (forse... se si ama si dovrebbe perdonare tutto).

Nonostante moralmente sarebbe giusto tenere un figlio, credo che occorre domandarsi anche questo: "ora come ora siamo pronti? possiamo sacrificare la nostra vita e il nostro amore appena nato per lui? abbiamo la possibilità di farlo?"

Eravamo distanti, lei avrebbe dovuto trasferirsi di città, cambiare lavoro o meglio non trovare lavoro fino a dopo lo svezzamento (chi assumerebbe una madre già incinta?). Accelerare progetti che avevamo iniziato a pensare a lungo termine. Ne avremmo ristentito entrambi di questa scelta e alla fine non saremmo stati buoni genitori.

Credetemi che in una situazione del genere mi son visto la mia vita e mi son detto "no, a mio figlio non posso dare una vita come questa.". Non che sia stata tragica come vita, per carità, ma quando vorrò un figlio voglio che abbia tutto il mio amore, costante e con una presenza fisica... non effimera.

Deep73
13-01-2004, 09:54
Il fatto comunque non è la decisione in sè, ma le ripercussioni che entrambi non abbiamo previsto e che in definitiva hanno portato una rottura del rapporto (da parte sua)... una rottura brutale e della quale porterò per sempre i segni.

Deep73
13-01-2004, 09:56
Visto che mi sembra di capire che l'amore c'era, perchè non ripartire da lì cercando di appianare le incomprensioni che i fatti della vita portano?

Perchè lei mi ha voluto eliminare in quanto rappresentante di quel momento brutto. Ha voluto ripartire da 0 e nn sono molto convinto che quello che dice riguardo il fatto che mi vuole bene sia poi vero.

Deep73
13-01-2004, 09:57
Originariamente inviato da nEA
non ci conosciamo ... però in certi casi offrire una mano non penso faccia male , se poi la si vuole accettare tanto meglio ;)

Ti ringrazio, ci penserò. Alla fine quel che voglio ora è cercare di divertirmi un pò per poter alleviare la pesantezza di questi pensieri.