PDA

View Full Version : I miei primi scatti

Lorenzo75
12-01-2004, 14:44
Ciao, possiedo da un annetto una Canon A40 2mp che ho sempre utilizzato solamente per fare foto di ferie, escursioni e cose così...

A forza di leggervi mi e' venuta la voglia di cimentarmi come fotografo e ho cominciato a giocare sulle impostazioni manuali.
Sono quasi totalmente ignorante in materia ma comincia ad interessarmi, anche grazie a questa sezione del forum.

Perciò vorrei mostrarvi un paio di scatti fatti nella mia prima prova di fotografia semiseria :)

Ditemi se e' il caso che appenda prematuramente la macchinetta al chiodo :D

Foto1 (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=475)
Foto2 (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=476)

Mi accorgo ora che passandole in 800x600 da 1600x1200 perdono parecchio, ma per upparle su photo4u e' necessario
snellirle..
vabe' si accettano umilissimamente consigli e critiche :)

zimboart
12-01-2004, 14:51
Originariamente inviato da Lorenzo75
Ciao, possiedo da un annetto una Canon A40 2mp che ho sempre utilizzato solamente per fare foto di ferie, escursioni e cose così...

A forza di leggervi mi e' venuta la voglia di cimentarmi come fotografo e ho cominciato a giocare sulle impostazioni manuali.
Sono quasi totalmente ignorante in materia ma comincia ad interessarmi, anche grazie a questa sezione del forum.

Perciò vorrei mostrarvi un paio di scatti fatti nella mia prima prova di fotografia semiseria :)

Ditemi se e' il caso che appenda prematuramente la macchinetta al chiodo :D

Foto1 (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=475)
Foto2 (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=476)

Mi accorgo ora che passandole in 800x600 da 1600x1200 perdono parecchio, ma per upparle su photo4u e' necessario
snellirle..
vabe' si accettano umilissimamente consigli e critiche :)

a me piacciono peccato per i fili della linea elettrica che attraversano tutte e due le foto!!!!

leagle
12-01-2004, 15:03
che dire......sicuramente si vede il tentativo di ricercare una foto particolare. Io ti posso dare il parere di un semplice amatore quale sono: la prox volta aspetta una bella giornata di sole....;) (scherzo)

la seconda non mi piace, la prima è un po' meglio. Non è male come idea un controluce col sole avvolto nella nebbia....io però avrei cercato di differenziare maggiormente i chiari ed i scuri, nella tua foto sembra tutto un po' troppo "grigio" ..... anche il taglio poteva essere migliore.... cmque direi che per essere le prime foto "semiserie" un po' di senso artistico c'è.

Lorenzo75
12-01-2004, 15:21
grazie per i vostri pareri :)
ammetto che dopo aver visitato le vostre gallerie mi lusinga che almeno in parte siano positivi

the_joe
12-01-2004, 15:22
Intanto grazie per il post di foto, mi piace vedere il lavoro degli altri e se lo richiedono, umilmente dare dei consigli.
Intantocome tecnica non c'è niente da dire, le foto sono ben realizzate perchè le silouettes si stagliano nette nel controluce, per quanto riguarda l'aspetto artistico però....... si vede che avevi in mente di realizzare qualcosa di particolare e che da inesperto hai fotografato quello che per primo ti è passato davanti all'obiettivo, in questo genere di foto, ma in realtà in tutti i generi di foto, il soggetto è fondamentale, un brutto soggetto parlando artisticamente non produrrà mai foto belle, perciò occhio alla scelta dei soggetti da fotografare, come ti hanno già detto, i fili della luce VIA dalle foto le rovinano sempre, poi la prima è un po' troppo povera, i rami hanno poco significato, mentre la seconda al contrario è troppo ricca e i soggetti creano un po' di confusione.
Comunque assolutamente NON DEVI appendere la macchina al chiodo, anzi insisti e non fotografare MAI quello che ti capita, la foto DEVE essere sentita in primis dal fotografo che poi cercherà di far rivivere le proprie sensazioni a coloro che vedranno le sue foto, quindi come si dice palla lunga e pedalare ;) e in bocca al lupo.
E molto importante, aspettiamo altre tue foto.

MisterG
12-01-2004, 15:34
Direi che joe ti ha fatto un bel quadro ma intervengo solo per puntualizzare sui cavi della corrente. Seppur nelle tue foto sarebbe stato meglio che non ci fossero, non è assolutamente vero che debbano essere sempre di impiccio. In certe foto possono tranquillamente esserci senza rovinare la composizione, anzi in ho visto foto dove cavi e tralicci erano un bel ritratto suggestivo del paesaggio contemporaneo.

Salut

the_joe
12-01-2004, 15:45
Certo, avrei dovuto scrivere VIA i cavi dalle foto SE NON VOLUTI, anche io ho foto di cavi e tralicci che ritengo interessanti, ma se non sono voluti e capitano per caso sono solo delle rotture anche perchè li trovi sempre dove c'è qualcosa di interessante da fotografare, attraversano beati ettari di campagna proprio magari dove ci sono soggetti a non finire e non si possono fotografare proprio a causa dei bei cavi. :cry:

Lorenzo75
13-01-2004, 10:18
che dire...grazie joe per i tuoi appunti cercherò di farne tesoro

in questa occasione i cavi erano praticamente inevitabili se volevo fare il tipo di foto che ho fatto anche perchè ero sul posto di lavoro e non avevo grande libertà di spostamento, cmq per il resto alcuni dei tuoi spunti mi potranno servire in futuro :)

the_joe
13-01-2004, 10:32
Originariamente inviato da Lorenzo75
che dire...grazie joe per i tuoi appunti cercherò di farne tesoro

in questa occasione i cavi erano praticamente inevitabili se volevo fare il tipo di foto che ho fatto anche perchè ero sul posto di lavoro e non avevo grande libertà di spostamento, cmq per il resto alcuni dei tuoi spunti mi potranno servire in futuro :)

Intanto come si dice in questi casi grazie a te per aver messo a disposizione le tue foto.
Capisco che queste erano prove pertanto i giudizi sono stati anche troppo pesanti, per quanto riguarda la tecnica niente da dire sono fatte bene, il lato artistico è stato tarpato dal fatto di essere al lavoro e non poter scegliere i soggetti quindi ti dico che aspetto altre tue foto da vedere. ;)

Grazie

Lorenzo75
13-01-2004, 20:36
ok appena ho un po di tempo libero mi metterò all'opera :)