View Full Version : ATI 8500: è tempo di cambiarla o ...
Finora ho giocato bene con giochi tipo: Fifa 2004-Max Payne-Wolfestein ma dopo aver installato Colin MacRae3 noto degli scatti fastidiosi che non rendono fluido il gioco. Secondo voi è la scheda che inizia a perdere colpi o c'entra qualcosa d'altro? Ho portato(su indicazione trovata in un post) a portare l'agp aperture size a 32(prima era a 128).Ho anche aumentato il core della gpu e la frequenza della ram con Radeonator(da 275/275 a 292/292) ma i risultati sono stati appena migliori.
Chi mi da un parere sulla questione e magari un consiglio su una nuova skv restando al massimo sui 350€
By :)
Bè, è una scheda che ormai ha due anni...cmq per Colin non è colpa della scheda, piu che altro del sistema del gioco che fa schifo...certo se vuoi cambiarla con quella cifra ci fai una 9800pro che è praticamente il top!!!:eek:
Secondo me la puoi ancora tenere, e cambiarla con l'R420 attesa per primavera-estate...io almeno penso di fare cosi, o almeno spero!:D
Inlogitech
12-01-2004, 14:47
Scusa usi i filtri?E la risoluzione che usi di solito?
Un mio amico che possiede la 8500le ha pochissimi probl. di scatti coi giochi nn usa filtri e mette tutto a 1024x768
Thunder82
12-01-2004, 15:14
Originariamente inviato da morgio
Finora ho giocato bene con giochi tipo: Fifa 2004-Max Payne-Wolfestein ma dopo aver installato Colin MacRae3 noto degli scatti fastidiosi che non rendono fluido il gioco. Secondo voi è la scheda che inizia a perdere colpi o c'entra qualcosa d'altro? Ho portato(su indicazione trovata in un post) a portare l'agp aperture size a 32(prima era a 128).Ho anche aumentato il core della gpu e la frequenza della ram con Radeonator(da 275/275 a 292/292) ma i risultati sono stati appena migliori.
Chi mi da un parere sulla questione e magari un consiglio su una nuova skv restando al massimo sui 350€
Potresti avere problemi di stuttering. Disabilita antivirus e firewall mentre giochi, ed elimina tutti i processi in background (ad esempio non giocare mentre scarichi da internet);)
Allora cerco di riassumere:
non uso antivirus o firewall e cmq ho provato a chiudere tutti i programmi in background. Che cosa è esattamente lo stuttering?
non uso filtri e il propblema c'è sia 800x600x32 che a 1024x768x32 senza differenza
Ma come? può essere un problema del gioco? Qualcuno ha gli stessi problemi?
Cmq anche secondo me dispiacerebbe cambiarla finchè appunto non vedo che i giochi sono diventati troppo pesanti per lei ma in questo caso mi sembra che ci sotto qualcosa d'altro.....
by:)
La 8500 non soffre di stuttering. Al momento l'unico gioco che l'ha messa alla frusta è stato U2 dove ho dovuto abbassare di una tacca i dettagli del mondo, e poi Halo ma lì è la conversione mediocre. Anche CoD lo gioco tutto al max, ed ha un bel pò di textures
Non ti consiglio di cambiarla adesso.
Aspetta l'uscita di Half Life 2 o Doom III, che avverrà in primavera inoltrata.
Per allora potrai comprare le nuove schede di Ati e Nvidia: R420 e NV40.
;)
Dark Schneider
12-01-2004, 16:41
Originariamente inviato da morgio
Se vuoi il mio parere: tienitela fino a marzo-aprile.
Perchè se puoi spendere prezzi tipo 350 euro...allora vedrai che a quel prezzo in quel periodo ci troverai qualche versione di R420 o NV40 "liscia" che sicuro saranno molto più performanti di quelle al TOP attuale. :)
Cmq per Colin McRae 3 non ti preoccupare: è un classico...sai ho visto molte schede di fascia alta andare male...ho visto schede del tipo Ti200 andare al max alla grande(un mio amico con 1700+ e Ti200 va 1600x1200x32bit max dettagli Ovviamente SENZA Fitlri....ed io non ci credevo minimamente che gli andava benissimo per dirti..ma ho visto con i miei occhi ed ero incredulo...ho visto sistemi più potenti andare maluccio per dirti)...altre di fascia alta alla grande..altre di fascia bassa andare male.....e spesso erano le stesse schede. Il problema è lo stesso che hai descritto tu...sia a 640 che a 1024..sempre uguale!!
Non è un problema della tua 8500 credimi. E' un po' il gioco che è così.
Io ho una 8500LE @290/290... la terrò fino all'arrivo di r420 e nv40... ;)
Con un p4
[email protected] ghz riesco a giocare a TUTTO a 1024x768 max dettaglio (no AA, ovviamente) in modo sufficientemente fluido (per ora nessun gioco scatta... Halo a parte... :rolleyes: )
Ho anche Colin 3 e devo dire che mi va benone!... ;)
Fire Fox II
12-01-2004, 18:28
Anch'io possideo una 8500 e mi aggiungo a tutti coloro che suggeriscono di attendere l'uscita dell'R420 ;)
Al momento sta schedina a 1024 rullazza ancora una meraviglia :eek:
Un grandissimo LOL alla sign di Raven!!! :eek:
:rotfl::rotfl::rotfl:
renatofast
12-01-2004, 18:34
ancora è una scheda valida.. non so per quanto.. ma ancora regge ! ;)
Io la terrei ancora per un po': i problemi con Colin MacRae3 sono noti e dipendono dal gioco, che con le schede ATI funziona maluccio.
Per il resto, fossi in te, aspetterei che uscisse qualche gioco capace di sfruttare le directx 9.0, tipo Half Life2: solo in quel caso varrebbe la pena di cambiare scheda, e allora con 350€ potrai acquistarne una che oggi costa ben di più...
Lo zio Joko
stampella
12-01-2004, 20:38
aspetta la 5900xt (penso dovrebbe essere ormai questione di poco....) e hai una scheda valida risparmiando un bel pò oppure se
vuoi restare su ati con circa 230€ (forse anche meno) trovi una 9700pro di seconda mano
Originariamente inviato da prova
Non ti consiglio di cambiarla adesso.
ti consiglio anchio di tenerla stretta x un altro pò ;)
momo2003
12-01-2004, 20:54
io ho due pc uno con 9500pro e l'altro con 8500 e avendo installato in entrambi i stessi giochi non e' che vi sia tutta questa differenza di fluidita di gioco e di nitidezza delle immagini,per me dovresti tenertela stretta la tua scheduzza;)
companyp
12-01-2004, 21:01
Tieni tieni..ho la fortuna di poter provare tutti i componenti per pc dato che lavoro nel settore e schede video ne ho provate..ma la mia 8500 BBA se le mangia certe nuove!! E' ancora più che valida!
E con cmr3 gli scatti li vedi anche con una 9800XT!
O.K. raga siete grandi ;) mi avete ridato fiducia nella mia "vecchia scheduzza" che tanto mi era costata e che mi ha dato e mi da ancora un sacco di soddisfazioni (colin a parte)
Ciao a tutti alla prossima:)
momo2003
12-01-2004, 21:32
chiunque abbia una 8500 non puo' far altro che elogiare le qualita'
di questa scheda;)
Kyrandia
12-01-2004, 22:15
Tienila!! NFSU va alla grande AA2xquality Aniso16X ! Anche colin 3 mi va benissimo ... la stavo per cambiare per un problema con i DVD ma che poi ho risolto cambiando drivers...beh ti dico, proprio mi dispiaceva spendere soldi a vuoto per una 9600pro ora ( 100 e passa € risparmiati ) CIAO!
randymoss
12-01-2004, 22:15
concordo in pieno anche io, fino a 3 settimane fa avevo una 8500 le, poi sono passato ad 9600xt fireblade, beh ad essere sincero sino ad ora ho trovto piccole differenze almeno sui giochi , per quanto riguarda i benchmarks le differenze sono più marcate.
Io ho un geffo 3, praticamente la tua e nonostante abbia un buon pc sotto i giochi vanno tutti da dio, e ci andavano anche quando avevo il TB 1400.
Se vuo icambiarla cambiala, ma secondo me ha ancora qualcosa da dire :D
Ovvio, niente filtri ecc... ma credimi, io ho avuto un occasione per una 9800pro e comprerò quella, ma se no mi tenevo la geffo 3 almeno fino a Doom 3 o HL 2
marcus81
13-01-2004, 00:16
Anch'io possiedo la 8500 della hercules:)
Ha volte mi salta in testa di cambiarla:rolleyes: ma poi ci rifletto bene e penso che ancora mi fa girare bene tutto a 1024x768 e allora cambio idea:D
Sono convinto che attualmente comprare anche una 9800 al posto di una 8500 non valga la candela a meno che non si è proprio super esigenti e si vuole superare i 1024x768 magari con filtri attivati...che poi secondo me già la qualità a tale risoluzione è ottima anche senza filtri...
Credo che la mia mi farà compagnia ancora per un bel pò;)
La cambierò quando usciranno dei giochi che sfrutteranno al pieno le directx 9 e quando ci sarà una scheda che mi sorprenderà come è successo 2 anni fa con questa;)
prima sul mio PC avevo la radeon 8500 che custodisco gelosamente avendola montata sul 2° pc con Athlon 2400 + e sul mio (vedi signature) ho messo una radeon 9700 pro
la 8500 non sfigura ma la 9700 è un altro mondo! :D ovviamente l'ho presa usata! anche io cmq avrei aspettato marzo aprile per cambiarla ma visto che ho dovuto creare il pc prima...
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.