PDA

View Full Version : Hard disk 250gb WD 8mb ata133 :(

AlexXxin
12-01-2004, 10:01
Ciao
Ho un problemino con un hd da 250 gb

Windows 2000 mi vede solo 120gb, allora ho provato a creare la partizione in fat32 con fdisk di win 98, al successivo riavvio il SO (win 2000)mi formatta la partizione e vede tutti i 250 GB, sembra tutto in ordine, ma al secondo riavvio il pc mi da avviso di disco non formattato e perdo tutti i dati.

Con XP la partizione in ntfs viene formattata correttamente e mi vede tutti i 250 GB, riavviando funziona tutto perfettamente.
Allora copio i dati senza problemi, ma superati i 120/130 gb di dati al successivo riavvio del SO mi viene visualizzato il messaggio ''errore di coerenza'', vengono ricreati tutti gli indici e mi si sconvolgono tutti i dati con malfunzionamenti generali.
Ho provato sia come unità logica solo per dati che primaria, ho provato a fare 2/3 partizioni ma il risultato non cambia.

Ho provato su diverse configurazioni hardware tutte recentissime e di alta gamma, ho anche cambiato marca di hard disk, prima avevo un maxtor 250gb e mi dava lo stesso problema.

Vi prego AIUTOOO:cry: :cry:

royal
12-01-2004, 11:00
prova con il buon low level format
ank'io perdevo le partizioni poi 2 colpi a basso livello ...

Venturer
12-01-2004, 12:19
Questo problema è dovuto al fatto che XP e il 2000 nativamente (cioè senza aggiornamenti installati) hanno un BUG che impedisce di gestire correttamente partizioni l'LBA 48bit ( partizioni oltre i 120Gb) senza perdere dati! Può capitare che l'OS sovrascriva i dati di una parte della partizione!
Per risolvere questo problema basta installare il service pack 1 (per WINDOWS XP)! Dà già che c6 installa anche tutti gli aggiornamenti da WINDOWS UPDATE! ;)
Per il 2000 dovresti risolverlo installando l'ultimo service pack rilasciato da Microsoft!

Venturer
12-01-2004, 12:23
Scusa ma gli HD Westen Digital usano il protocollo Ultra ATA 133????
Ero convinto che l'unico produttore che avesse il brevetto per l'ATA 133 fosse Maxtor! Tutti gli altri usano l'ATA 100!

AlexXxin
12-01-2004, 13:02
Grazie
Proverò anche se gli aggiornamenti sono stati effettuati, quindi provo il low format e poi vi dico.:mc:

AlexXxin
13-01-2004, 16:07
OK forse ho risolto
Allora è noto il bug del XP, infatti nativamente non è possibile sfruttare + di 137 GB.
Occorre avere anche il bios compatibile al 48-bit lba, il file ATAPI.SYS deve essere versione 5.1.2600.1135 (5.1.2600.1152 per OS 64-bit) non + vecchie.
Il SP1 dovrebbe aggiornare il sistema ed aggiungere una voce nel registro di sistema ''HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\SERVICES\ATAPI\PARAMETERS il valore EnableBigLba deve essere 1
Io nonostante avessi l' SP1 non avevo assolutamente nulla di tutto quello che vi ho anticipato, ma andando sui siti dei produttori di HD ho trovato le patch (esplicitamente indicate come risolutive al problema) che mi ha abilitato la chiave del registro, ma la versione del file ATAPI non si è aggiornata.
Quindi adesso non mi resta che provare a copiare + di 137 gb
:mc: poi vediamo al riavvio cosa capita.
137 GB sono tanti quindi vedrò sabato prox.

Byez:p