PDA

View Full Version : Fotocamere digitali e Filtri

Siriox
12-01-2004, 10:48
Ciao a tutti,
nella fotografia tradizionale mi piace molto l'effetto "flou" e vorrei chiedervi se è possibile ottenere questo effetto direttamente con una fotocamera digitale o andando a ritoccare la foto con un programma di fotoritocco.

Grazie :)

sostelemaco
12-01-2004, 22:29
Non ho chiaro quale sia l'effetto che dici tu.
Può darsi che sia fattibile con photoshop.

Ciao.

Siriox
13-01-2004, 09:28
L'effetto flou permette di distinguere i contorni del soggetto all'interno di un alone luminescente e diffuso; non va confuso con la semplice sfocatura. Il filtro flou è spesso usato per conferire alla fotografia un aspetto surreale e romantico.

the_joe
13-01-2004, 09:44
Ciao, non vedo dove sia il problema, se la tua cam ha l'obiettivo filettato per i filtri, compri un flou che hanno varie gradazioni e sei apposto, se non prevede la possibilità di montare i filtri, ne puoi sempre comprare uno leggermente più grande dell'obiettivo e tenerlo su con la mano, in alternativa ai filtri flou, l'effetto può essere ricreato usando un pezzo di calza da donna :oink: poco velato davanti all'obiettivo.

Siriox
13-01-2004, 10:36
Che esistono filtri flou in commercio ne sono al corrente, volevo solo sapere se nelle fotocamere digitali più avanzate esiste qualche funzione che lo simuli (ho una fotocamera da 1,3 Mpxl e vorrei passare ad una cam piu' "professionale").

Comunque ti ringrazio per il suggerimento...... ;)
Ciao

the_joe
13-01-2004, 10:59
Originariamente inviato da Siriox
Che esistono filtri flou in commercio ne sono al corrente, volevo solo sapere se nelle fotocamere digitali più avanzate esiste qualche funzione che lo simuli (ho una fotocamera da 1,3 Mpxl e vorrei passare ad una cam piu' "professionale").

Comunque ti ringrazio per il suggerimento...... ;)
Ciao

Non credo sia un effetto previsto dalle cam, non le conosco tutte, ma in quelle poche che ho visto non c'era, anche photoshop non ha un filtro dedicato, l'effetto va simulato con un paio di passaggi, uno per sfocare un po' i contorni ed un'altro per aumentare la luminosità però non credo si riesca a sostituire un buon filtro anche perchè lavora realmente sulle luci presenti e non risulta un accrocchio di effetto digitale appiccicato sulla foto.
Considera poi che + professionale è una cam e meno effetti prevede.