View Full Version : Hdri del mare?
Ciao raga! sto facendo dei rendering di interni di una barca,vorrei sapere se esistono delle mappe hdri di ambientazioni "marine" da mettere anche come sfondo, nn solo per illuminare.....nn mi sembra di averne mai viste...voi?
ciao
lelino30
12-01-2004, 11:52
:eek: non credo proprio!
l'hdri è una foto realizzata con macchine fotografiche complesse e molto costose delle quali non credo siano state realizzate versioni "subacque"!
superpap
12-01-2004, 12:17
Non credo si riferisca a foto subacque ma a foto di spiagge e panoramiche di isole varie. ;)
Cmq vai al sito di gabriele protti (www.gabrieleprotti.com), contiene link e materiali che riguardano HDRI, potresti trovare qualcosa che ti interessa! ;)
mi sa che nn mi sono spiegato molto bene, io intendevo della superficie del mare con il cielo....e nn del fondale...:rolleyes:
giusto superpap, diciamo che devo fare degli interni di questa barca e vorrei mettere all'esterno una hdri in modo da illuminare con quella (anche con quella) e allo stesso tempo utilizzarla per lo sfondo....
ciao
francesco25
12-01-2004, 14:14
ci fai vedere i render sono molto curioso :)!
appena ho qualcosa di prnto vi faccio sapere!
ciao
lelino30
12-01-2004, 18:56
ops avevo capito male:D
cmq potresti usare gli hdri skies della dosch, sono hdri esclusivamente di cieli e nuvole, non so se fanno al caso tuo però
attento poi ti sconsiglio di usare hdri come sfondo!
perchè sgranano?....ma se uso quelle ad alta risoluzione?
comunque io avrei bisogno anche di un po'd'acqua:rolleyes: nn solo del cielo....comunque grazie...
superpap
13-01-2004, 09:16
Vai al sito di gabriele protti che c'è un link interessante. Eccone uno: http://www.debevec.org/Probes/
C'è un probe di una scena da spiaggia con mare e sole! (Funston Beach at Sunset)
;)
luca72.lws
13-01-2004, 09:42
In lightwave puoi benissimo usare due immagini differenti , una per l'illuminazione (una hdr di tuo gusto) ed un'altra invece marina (anche non HDRI) da usare come sfondo ed eventualmente anche come riflessione.
Ciao
Stavo appunto per chiedere se mi consigliavate una cosa del genere, usare una hdri per l'illuminazione (magari unita a delle vray plane sulle finestre) e poi mettere fuori dalle finestre delle immagini, magari applicate a dei piani.....
adesso provo a fare un rendering della camera in questione con l'hdri che ho appena scaricato....
ciao
superpap
13-01-2004, 11:28
Facci vedere la scena finale ;)
ci sto provando, ma la scena dettagliata è venuta 170 Mb (max)...quindi il portatile stava per morire, la workstation è li che renderizza, quindi mi sa che rimando a domani mattina...
una domanda, quella che ho scaricato dal sito consogliato poco fa è una probe, va bene così o deve essere convertita con qualche programma? la metto così com'è in un uno slot del materiale come al solito? (vray)....
ciao
luca72.lws
13-01-2004, 12:09
quella che ho scaricato dal sito consigliato poco fa è una probe, va bene così o deve essere convertita con qualche programma? la metto così com'è in un uno slot del materiale come al solito? (vray)....
ciao
Ligtwave è in grado di gestire le HDR probe senza dovere aggiungere niente.
Se V-ray non gestisce le probe images , allora penso che tu debba costruirti una semisfera molto grande con le facce flippate verso l'interno(a mo di volta celeste)e poi texturizzarla con la HDR probe .
Oppure ti scarichi hdr shop e converti
da probe a latitude /longitude.
Ciao
luca72.lws
13-01-2004, 12:17
Ciao
sembra che V-ray sia in grado di gestire le HDR probes (angular) ,
quindi niente acrocchi o modifiche varie!
http://vray.info/entry.asp?entryID=74
Ciao
superpap
14-01-2004, 13:03
Originariamente inviato da andpont
ci sto provando, ma la scena dettagliata è venuta 170 Mb (max)...quindi il portatile stava per morire, la workstation è li che renderizza, quindi mi sa che rimando a domani mattina...
una domanda, quella che ho scaricato dal sito consogliato poco fa è una probe, va bene così o deve essere convertita con qualche programma? la metto così com'è in un uno slot del materiale come al solito? (vray)....
ciao
Il probe in questione lo devi convertire in formato latitude che solo max riconosce. Dal sito dei probe che hai visto (http://www.debevec.org/HDRShop/) puoi scaricare gratuitamente il programmino di conversione hdr_shop. E' un lavoretto facile facile
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.