View Full Version : macchie con Vray
superpap
12-01-2004, 09:00
Salve, mi capita di trovare delle fastidiose macchie color verde e/o magenta sulla scena renderizzata con Vray. Anche se gli oggetti sono tutti rigorosamente mappati e i settaggi sono nella "norma". Succede pure che se creo una scena dalle stesse dimensioni ma con gli oggetti diversi e qualche finestra in più le macchie spariscono. Come posso elimirarli o devo pensare che è un limite di vray?
lelino30
12-01-2004, 11:54
posta qualche esempio così si capisce meglio, non è sicuramente un limite di vray ma forse un problema di settaggi!
superpap
12-01-2004, 11:58
Non ce l'ho in ufficio, appena torno a casa stasera posto subito.
:)
superpap
12-01-2004, 17:47
Ecco la scena :cry: (ci sono tre macchie verdi)
superpap
12-01-2004, 17:49
E questi sono i settaggi :muro: :muro:
prova ad abilitare la funzione crop su tutte le texture usate
ciao,
mik
superpap
13-01-2004, 08:00
Originariamente inviato da mik77
prova ad abilitare la funzione crop su tutte le texture usate
ciao,
mik
dove sta la funzione crop e a cosa serve?
:confused:
Alcune texture hanno degli errori nei bordi: con la funzione crop forzi la ridefinizione di tali bordi.
La funzione crop sta nel pannello dove carichi le texture... di solito la si usa per leggere solo una parte della texture muovendo i parametri degli offset: nel tuo caso devi solo abilitare la checkbox.
Purtroppo se non sai qual è la texture che crea il problema devi farlo per tutte le texture (tempo fa avevo visto un script che lo faceva in automatico per tutti i materiali usati...)
altri fattori che causano le macchie possono essere materiali glossy o l'uso di mappe hdri per generare la gi con valori troppo bassi
ciao,
mik
superpap
13-01-2004, 14:39
Ok grazie, ci proverò e vi farò sapere...
Nella scena non ci sono glossy e hdri. Rimane solo da attivare il crop.
Ho provato anche a variare i vari settaggi di GI cercando di "diluire" le macchie elevando i fotoni e le relative distanze (20/50) cercando di mantenere un certo realismo, niente da fare!
superpap
14-01-2004, 07:51
RISOLTO. :)
Ho croppato e .... magia! Le macchie sono scomparse.
Grazie mik77
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.