PDA

View Full Version : Utilizzo della rete elettrica.

almax0
12-01-2004, 08:40
Buongiorno a tutti.
Mi è capitato di leggere la pubblicità di un prodotto che permette di sfruttare la normale rete elettrica di un abitazione o di un ufficio ai fini di collegamenti reti dati. Il nomen non me lo ricordo purtroppo, ma da quanto ho capito si tratta (ad esempio per internet) di applicare un dispositivo nella normale spina elettrica a cui va collegato il cavo telefonico, in questo modo sarebbe possibile sfruttare ogni presa elettrica dell'immobile per collegarsi tramite un altro dispositivo della stessa specie (scusate il linguaggio non particolarmente tecnico).
Qualcuno ne ha sentito parlare? Quali potrebbero essere le controindicazioni?
Il problema nasce per il fatto che sto cercando un collegamento alternativo al normale doppino, in quanto dove ho il pc non possiedo linea telefonica.
Alessandro.

gohan
12-01-2004, 09:20
ci, ce ne sono in giro, però raggiungono solo qualche Mbit di velocità e sono molto sensibili al carico elettrico sulla rete.
Per la semplice condivisione internet vanno benissimo, ma ti faccio presente che sono abbastanza cari.

dasutera77
12-01-2004, 11:18
Si sono Cari e poco affidabili , vedi sul sito dell'enel .
Puoi collegare solo aparecchi che sono sulla stessa rete elettrica di un piano .

almax0
12-01-2004, 11:25
Be... io lo userei solo per un internet ADSL e solo per un computer... ma se ho ben capito mi dite di lasciare perdere...
Ok, grazie ragazzi.