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View Full Version : Impianti a GPL/Metano


Simon82
12-01-2004, 09:25
Ciao a tutti
Possiedo una Fiat Bravo che ha circa 90 mila chilometri e che ho comprato da poco. Purtroppo i consumi sono veramente abnormi e nella media faccio gli 8 km al litro. :muro:
Stavo pensando quindi di montare un impianto a GPL preferibilmente o metano (optavo per il primo a causa della ciambella che preferisco ai bomboloni da millllllle chili. :D
Secondo voi conviene? Calcolando che ho vicino la possibilita' di rifornimento e che la maggior parte dei km li faccio senza viaggiare, secondo voi ci guadagnero'? Com'e' il discorso del rendimento inferiore a quello della benzina?


Grazie

keygarden
12-01-2004, 09:45
Originariamente inviato da Simon82
Ciao a tutti
Possiedo una Fiat Bravo che ha circa 90 mila chilometri e che ho comprato da poco. Purtroppo i consumi sono veramente abnormi e nella media faccio gli 8 km al litro. :muro:
Stavo pensando quindi di montare un impianto a GPL preferibilmente o metano (optavo per il primo a causa della ciambella che preferisco ai bomboloni da millllllle chili. :D
Secondo voi conviene? Calcolando che ho vicino la possibilita' di rifornimento e che la maggior parte dei km li faccio senza viaggiare, secondo voi ci guadagnero'? Com'e' il discorso del rendimento inferiore a quello della benzina?


Grazie

Il gpl dovrebbe toglierti un 10-15% di prestazioni, specialmente in accelerazione.
Certo che 8km al litro sono pochi, se fai sui 17/20 mila km all'anno ti conviene, ovviamente l'auto la dovresti tenere per qualche anno altrimenti non ammortizzi la spesa.

cerbert
12-01-2004, 09:53
Originariamente inviato da Simon82
Ciao a tutti
Possiedo una Fiat Bravo che ha circa 90 mila chilometri e che ho comprato da poco. Purtroppo i consumi sono veramente abnormi e nella media faccio gli 8 km al litro. :muro:
Stavo pensando quindi di montare un impianto a GPL preferibilmente o metano (optavo per il primo a causa della ciambella che preferisco ai bomboloni da millllllle chili. :D
Secondo voi conviene? Calcolando che ho vicino la possibilita' di rifornimento e che la maggior parte dei km li faccio senza viaggiare, secondo voi ci guadagnero'? Com'e' il discorso del rendimento inferiore a quello della benzina?


Grazie

Diciamo che in termini di autonomia il passaggio a gas ti conviene assolutamente a fronte di una perdita di prestazioni quasi irrilevante sui motori recenti (te lo dice uno che ha convertito una Ford Escort 1600 16V del '93 ed una Brava 1600 16V del '97).
Per quanto riguarda la disponibilità, il metano è poco diffuso (altra prova di una politica energetica basata sulla stupidità) tranne che in centro Italia, mentre il GPL ormai lo trovi quasi dappertutto (diciamo che c'è il 90% di probabilità di trovare un distributore entro un raggio di 20Km).
D'altra parte il Metano garantisce maggiore autonomia del GPL e non richiede l'avviamento a benzina. In ultima analisi la scelta dipende dalla reperibilità.

Simon82
12-01-2004, 09:57
E il discorso rendimento? mi hanno detto che consumi piu litri di gpl per fare lo stesso tragitto che fai con la benzina e quindi il guadagno non e' esattamente il doppio. Sbaglio? :)

cerbert
12-01-2004, 10:07
Originariamente inviato da Simon82
E il discorso rendimento? mi hanno detto che consumi piu litri di gpl per fare lo stesso tragitto che fai con la benzina e quindi il guadagno non e' esattamente il doppio. Sbaglio? :)

Ti dirò, entrambe le vetture che ho convertito prevedevano un autonomia di 14/15 km/lit.
Con il GPL fanno 10 Km/lt esatti.
Però il GPL costa esattamente la metà della benzina, il che significa che con l'equivalente monetario di un litro di benzina faccio 20Km/l.
Con i miei chilometraggi annui ho calcolato che in un anno mi sono ripagato l'impianto :D

P.S.: mi dicono che con il metano si risparmia ancora di più :eek:

Simon82
12-01-2004, 10:15
Originariamente inviato da cerbert
Ti dirò, entrambe le vetture che ho convertito prevedevano un autonomia di 14/15 km/lit.
Con il GPL fanno 10 Km/lt esatti.
Però il GPL costa esattamente la metà della benzina, il che significa che con l'equivalente monetario di un litro di benzina faccio 20Km/l.
Con i miei chilometraggi annui ho calcolato che in un anno mi sono ripagato l'impianto :D

P.S.: mi dicono che con il metano si risparmia ancora di più :eek:
Si ma il fatto che ci sono pochi ditributori e il discorso bombole mi prende male.. :(

LittleLux
12-01-2004, 10:20
Vai di gpl, è una vita che lo uso...conviene e lo trovi in tutta Italia, il metano, purtroppo, è ancora poco diffuso.
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni, al giorno d'oggi è pochissima roba, piuttosto, vai da uno che gli impianti li sappia fare davvero bene.

Ciao

Dona*
12-01-2004, 10:25
Originariamente inviato da cerbert


P.S.: mi dicono che con il metano si risparmia ancora di più :eek:

Verissimo, io ho il GPL e mi trovo bene, ma un mio amico col metano faceva 300Km con 10€ di carburante, io per fare gli stessi Km ne devo spendere 15€, il 50% in più!

Simon82
12-01-2004, 10:26
Originariamente inviato da LittleLux
Vai di gpl, è una vita che lo uso...conviene e lo trovi in tutta Italia, il metano, purtroppo, è ancora poco diffuso.
Per quanto riguarda la perdita di prestazioni, al giorno d'oggi è pochissima roba, piuttosto, vai da uno che gli impianti li sappia fare davvero bene.

Ciao
A febbraio lo faccio sicuramente.. peccato che la spesa non e' poca ma ne vale sicuramente la pena. ;)

LittleLux
12-01-2004, 10:32
Originariamente inviato da Simon82
A febbraio lo faccio sicuramente.. peccato che la spesa non e' poca ma ne vale sicuramente la pena. ;)

Già, costicchia, ma come hai detto,ne vale la pena...vedrai che non te ne pentirai, anzi.

Ciao

serbring
12-01-2004, 14:44
attenzione a dove lo fai perchè se non'è molto bravo poi è un casino, parlo per esperienza personale

energy+
12-01-2004, 15:11
Vai col GPL,nn so se ci sono ancora ma tempo fa c'erano anche gli incentivi xcui qlcosina riesci a risparmiare e con 1.000€ dovresti farcela xò la toroidale costa 1 pochino di +......
Considera che anche a GPL nn avrai grossa autonomia se consumi così tanto,diciamo che con la toroidale farai 300km e ci stanno 20€ di GPL circa
Diciamo che appena superi i 20.000 km inizi a guadagnare xchè hai finito di ammortizzare l'impianto,nel tuo caso che hai 1 consumo molto alto anche prima.
Discorsa resa. Ovviamente la resa è leggermente inferiore ma con gli impianti di oggi nn ci sono veramente problemi xchè la macchina parte sempre anche se ghiacciata dato che parte a benza e ti converte in automatico in GPL e poi avendo centraline dedicate + complesse e grazie all'iniezione dei motori moderni hai 1 perdita di potenza irrisoria,nn credo + del 10%

Ciao

Simon82
12-01-2004, 15:14
Originariamente inviato da energy+
Vai col GPL,nn so se ci sono ancora ma tempo fa c'erano anche gli incentivi xcui qlcosina riesci a risparmiare e con 1.000€ dovresti farcela xò la toroidale costa 1 pochino di +......
Considera che anche a GPL nn avrai grossa autonomia se consumi così tanto,diciamo che con la toroidale farai 300km e ci stanno 20€ di GPL circa
Diciamo che appena superi i 20.000 km inizi a guadagnare xchè hai finito di ammortizzare l'impianto,nel tuo caso che hai 1 consumo molto alto anche prima.
Discorsa resa. Ovviamente la resa è leggermente inferiore ma con gli impianti di oggi nn ci sono veramente problemi xchè la macchina parte sempre anche se ghiacciata dato che parte a benza e ti converte in automatico in GPL e poi avendo centraline dedicate + complesse e grazie all'iniezione dei motori moderni hai 1 perdita di potenza irrisoria,nn credo + del 10%

Ciao

Le bombole mi stanno un po' sulle balle pero'..per quello che metterei il bombolone.. ;)

energy+
12-01-2004, 15:22
Si certo l'importante xò è che ti ricordi che con i tuoi consumi nn farai molto con la toroidale dato che è da 46 lt.
Basta che ricordi questo x nn lamentarti 1 domani......poi dipende sempre dall'uso che ne fai della macchina e dalla lontananza dei distributori.....

Ciao

PS Il problema irrisolto è che il gas ha 1 autonomia molto variabile a seconda delle temp e altre cosette xcui l'autonomia può variare anche di 30/40km,detto questo quando andrai a far gas prova 1 pò tutti i distributori e vai da quello che ti fa fare + strada a parità di condizioni enn da quello in cui costa meno ;)
E' così che si risparmia!