View Full Version : agp fastwrite...attivarlo o no?
MikTaeTrioR
12-01-2004, 00:54
la domanda è semplice...è meglio tenerlo attivo o disattivo...a che serve esattamente?
tnx
quoto precisamente cio che mi scrisse lukeskywalker(che ringrazio)quando lo chiesi io...una risposta precisa:
"la modalita' FastWrite permette alla CPU di inviare i dati direttamente sul bus grafico, senza doverli scrivere nella memoria centrale e farli copiare poi dalla scheda video.
Questa modalita' elimina (in teoria) un collo di bottiglia e permette una maggiore efficienza nel flusso dei dati.
personalmente non ho mai notato differenze abilitandolo o meno.
nelle prime versioni dei catalyst (3.2 e 3.4 mi sembra) abilitarlo pregiudicava il funzionamento della scheda video.
in pratica si doveva disabilitare da bios e da pannello di controllo ati."
credo che sarà difficile trovare una risposta migliore...alcuni lo usano altri no...io no...:D
Io, ad esempio, non l'attivo.....
Originariamente inviato da ualla
quoto precisamente cio che mi scrisse lukeskywalker(che ringrazio)quando lo chiesi io...una risposta precisa:
"la modalita' FastWrite permette alla CPU di inviare i dati direttamente sul bus grafico, senza doverli scrivere nella memoria centrale e farli copiare poi dalla scheda video.
Questa modalita' elimina (in teoria) un collo di bottiglia e permette una maggiore efficienza nel flusso dei dati.
personalmente non ho mai notato differenze abilitandolo o meno.
nelle prime versioni dei catalyst (3.2 e 3.4 mi sembra) abilitarlo pregiudicava il funzionamento della scheda video.
in pratica si doveva disabilitare da bios e da pannello di controllo ati."
credo che sarà difficile trovare una risposta migliore...alcuni lo usano altri no...io no...:D
Tenetelo attivo.
Se crea instabilità lo disattivate.
Originariamente inviato da david-1
Tenetelo attivo.
oppure l'incontrario....a tanti crea instabilità se attivo, dipende dalla combinazione mobo/sk video.
Come l'AGP 8X , è una cosa di cui si poteva tranquillamente fare a meno.
La risposta valida è una sola : PROVARE
Se non dà problemi si può tenerlo attivo.
Dumah Brazorf
12-01-2004, 09:59
Personalmente uso la impostazioni FW Off AGP 4X, la caduta di prestazioni rispetto al FW On AGP 8X è di... 0,5% scarsi...
Non so quanto influisca nei giochi 3D...ma nei video ad altissimo bitrate (chessò...quelli in formato WMP9 HDTV 1080p) con il Fast-Write Attivo riesco a non perdere nemmeno un fotogramma...mentre disattivandolo perdo circa 200 frame in 4 minuti di video...quindi effettivamente una differenza c'è. ;)
Questo su Athlon XP (Barton) 2500+@2200Mhz, Asus A7V600 (Via 4in1 4.51), 512 MB Ram 400Mhz DDR (2.5-2-3-7) e Hercules Ati Radeon 9600 XT (500Mhz, 650Mhz - Catalyst 3.10)...il tutto su Windows XP Pro SP1 aggiornatissimo.
Mentre fra l'AGP 4X e 8X l'unica differenza che noto è che la modalità 8X non riesco IN ALCUN MODO a mantenerla stabile nei videogiochi 3D (freeze random)...come prestazioni mi sembra non cambi assolutamente nulla però.
Spero di essere stato utile. ;)
P.S.
Ovviamene nelle combinazioni di GPU e MB che non "tollerano" il Fast-Write è obbligatorio disattivarlo...basta provare (possibilmente in AGP 4X...dato che l'8X mi sa che in molte configurazioni è più un dramma che altro).
Io l'ho tolto sia disabilitandolo dalla scheda madre che dal bios della scheda video.....mi dava instabilità (freeze) sia con agp 4x che con agp 8x.
Senza sembra che il problema sia risolto.
Dark Schneider
12-01-2004, 19:13
Originariamente inviato da david-1
Tenetelo attivo.
Concordo!! :)
Ma che v'ha fatto sto fastwrite?:D A me non ha mai dato problemi!!:)
Se la scheda è instabile allora disattivate, ma non mi risulta che è stato fatto per destabilizzare il sistema!!:D
Originariamente inviato da Dark Schneider
Se la scheda è instabile allora disattivate, ma non mi risulta che è stato fatto per destabilizzare il sistema!!:D
:D :D
Originariamente inviato da Dark Schneider
Concordo!! :)
Ma che v'ha fatto sto fastwrite?:D A me non ha mai dato problemi!!:)
No, non è stato fatto per quello, ma a molti lo fa....:D
Revolution.Man
13-01-2004, 08:11
io l'ho attivo(anke se ci ho impiegato un pò per attivarlo per problemi di driver del chipset) e non mi da nessun problema, ma non ho provato a fare bench con l'FW attivo/Passivo!
ma da quanto ho capito dovrebbe essere uguale.. giusto?
Io ho una creative ti4600 montata su una asus a7n8x-x e posso solo dire che abilitandolo da due giorni a questa parte (in precedenaza non l'aveva mai fatto) winxp non mi parte nemmeno (si blocca con schermo nero in fase dibbot) disattivandolo torna tutto ok. Che diavolo succede?
Adesso che ci penso giusto sabato ho smontato la scheda vidseo per farla provare ad un amico e nel rimontaggio della setssa sul mio pc si è presentato tale problema. Diciamo che avviando in modalità provvisoria e disinstallando i driver del video il pc si avviava tranquillamente in modalità normale ma se tentavo di reinstallare qualsiasi driver video in qualsiasi versione il problema si presentava ugualmente (disattivando il fast write no).
Adesso mi chiedo dato che non l'ha mai fatto prima con fast write attivo adesso che cavolo gli piglia???????
P.S. Forse la scheda video se le presa per il fatto che voglio levarmela dalle palle?:D :D
[-°-3DM@RK-°-]©
13-01-2004, 11:01
Nforce2 + Radeon9600Xt fastwrite attivo e agp 8x... nessun problema
Originariamente inviato da [-°-3DM@RK-°-]©
Nforce2 + Radeon9600Xt fastwrite attivo e agp 8x... nessun problema
Si sa ...i chipset Nvidia (come anche quelli Intel...creatori del bus AGP) generalmente non presentano alcun problema sull'AGP...nemmeno a 8X. ;)
Il problema nasce sopratutto con Via e (qualche volta) SiS.
Originariamente inviato da xsim
Si sa ...i chipset Nvidia (come anche quelli Intel...creatori del bus AGP) generalmente non presentano alcun problema sull'AGP...nemmeno a 8X. ;)
Il problema nasce sopratutto con Via e (qualche volta) SiS.
beh... non direi proprio :muro: :muro:
qui sto combattendo con una P4C800-Deluxe, procio P4 2.6 @800, ddr 512mb @400, sapphire ati radeon 9600 pro 128ddr, sistema ASSOLUTAMENTE privo di overclocks e...
SI PIANTA SU TUTTE LE APPLICAZIONI GRAFICHE 3D SE L'AGP RULLA A 8x
:mc:
ma visto che la performance e' identica a 4x... teniamocela cosi' :mad:
devil mcry
22-02-2004, 19:25
io ho una cosa strana ... la mia monbo (con i vari programmi tipo sandra) nn sarebbe compatibile con i fast write , pero nel bios ce . cmq l'ultima volta ke l'ho provato andava + piano 3dmark ....
Gatz1980
22-02-2004, 20:18
Io sono riuscito ad utilizzare il fw solo con gli Omega 43.45 e non mi ha creato nessun problema.
Con qualsiasi altro set di driver l'impostazione è disabilitata di default e, se provo ad abilitarla, dopo un paio di riavvii i Detonator mostrano un avvertimento e la reimpostano ad off.
Non me lo spiego proprio :wtf:
Con tutte le schede video che ho provato e tutti i sistemi usati per i test non ho mai disabilitato il Fast Write e non ho mai avuto alcun problema di instabilità. Questo su chipset VIA, nForce e Intel. :)
fabiodronero
22-02-2004, 20:58
Ho provato, ed ho ottenuto una ventina di punti al 3Dmark01 di diversità!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.