PDA

View Full Version : Consiglio e chiarimento su fotocamera digitale

AKE1
12-01-2004, 00:46
Mi sono letto un po di topic, e mi sono chiarito un po di dubbi, ma ne ho molti altri.
Ho visto come della canon A70 se ne fa un gran parlare, mentre delle olympus se ne parla molto meno. Pensavo di trovare molto di più sulle Nikon e invece se ne parla poco.

Allora, ho fatto un giro anche in un paio di negozi, ma i commessi mi sembravano poco preparati...

Il mio interesse ricarde a questo punto sulla CANON A70..

Ho trovato però in offera la OLYMPUS C350 a 199€ che però mi sa è una macchina vecchia, dato che non la trovo in rete..

A queso punto la mia domanda è questa: Sono assolutamente inesperto di fotografia, il mio interesse è avere una fotocamera da potarmi appresso molto spesso per fotografare quello che mi attira...

La Olympus costa poco, la canon di più, ma penso che crei maggior margine di apprendimento avendo funzioni manuali e penso anche sia migliore come qualità..ma ,mi resta il dubbio della Nikon 3100..
Che fotocamera mi consigliereste?
Avete qualche link di siti che vendono a prezzi bassi?

Ciao e grazie

AKE1

Gidan05
12-01-2004, 13:34
Ciao!
Come possessore di una OlympusC350 ti posso dire che non è una cattiva macchina (in realtà non è neppure tanto vecchia) ma ha alcuni difetti piuttosto fastidiosi:
1) Primo fra tutti la durata della batterie: funziona con due sole pile stilo e ciò comporta che nel giro di pochi scatti queste siano già esaurite (specialmente se usi il flash). Diventa quindi necessario portarsi sempre un paio di pile di riserva.
2) Essendo quasi totalmente automatica, con poca luce non hai speranze di fare scatti senza flash, a meno che tu non abbia anche un cavalletto (altrimenti ti vengono mosse sempre e cmq).
3) Il software interno è un pò lento. E... non so se interessa ma non è molto buona per le macro, e fa video di soli 15 secondi e senza suono.
A parte queste cose, io mi ci sono trovato bene... ma dopo meno di un anno di possesso mi è già arrivata l'idea di cambiarla: una automatica non permette margini di miglioramento e apprendimento nella tecnica. Va bene per iniziare ma poi ti rimane la voglia di qualcosa di più.
Come automatica cmq mi sembra buona, e dato il rapporto qualità/prezzo te la consiglio rispetto alla Nikon (che in verità conosco solo dalle schede tecniche viste in rete, quindi non fidarti troppo).
Ancora meglio però credo che sia la A70... dato che unisce dimensioni piuttosto ridotte, buona qualità, e comandi manuali abbondanti.

AKE1
12-01-2004, 16:08
Scusate..che differenza c'è tra
CANON A70
e
CANON Psa70

?!?!?

AKE1

Gidan05
12-01-2004, 17:21
Non credo di sbagliarmi se dico che PsA70 Sta per Power Shot A70... è esattamente la stessa macchina. Solo che invece di chiamarla con questo nome (troppo lungo), a volte è abbreviata in PsA70 o ancora più semplicemente A70.
Ciao!

sostelemaco
12-01-2004, 21:43
Infatti è così....non esistono 2 versioni di A70.

Credo che se non avrai troppe prestese anche l'olympus andrà bene.
La A70, non essendo tanto meno evoluta della A80 credo vada benissimo in quanto la A80 che ho regalato a mia figlioccia direi che la soddisfa.