View Full Version : Aumentare la RAM
Ciao a tutti..avevo postato nella sezione sbagliata prima...Ho un notebook Olidata con 256 di RAM e volevo raddoppiarla aggiungendone altre 256. Ho Win XP PRO e penso che non sarebbe male se lo facessi....no? (non me ne intendo) Ora ho cercato un pò in giro su internet ma non ho trovato niente, ho guardato quella che ho poco fa e c'è scritto SODIMM poi 200-pin DDR module 2,5 volt DDR PC133.
Su eprice non mi trova niente....
Originariamente inviato da Anto75
Ciao a tutti..avevo postato nella sezione sbagliata prima...Ho un notebook Olidata con 256 di RAM e volevo raddoppiarla aggiungendone altre 256. Ho Win XP PRO e penso che non sarebbe male se lo facessi....no? (non me ne intendo) Ora ho cercato un pò in giro su internet ma non ho trovato niente, ho guardato quella che ho poco fa e c'è scritto SODIMM poi 200-pin DDR module 2,5 volt DDR PC133.
Su eprice non mi trova niente....
Cerca SODIMM DDR se il tuo notebook monta sodimm ddr 266 (PC2100); su eprice trovi le Kingston.
Oppure le trovi anche su www.nexths alla voce soddr, ma le trovi anche su tanti altri siti.
Ciao
Grazie...ma è PC133 o non centra niente?
Grazie...ma è PC133 o non centra niente?
Sì, può benissimo essere SODIMM PC133 che è diversa dalle SODIMM DDR.
Cerca che trovi...
Ciao
Originariamente inviato da teod
Sì, può benissimo essere SODIMM PC133 che è diversa dalle SODIMM DDR.
Cerca che trovi...
Ciao
O è DDR (PC266 o PC2100) o è PC133, non esiste DDR PC133
Abbi pietà non me ne intendo...io ho trovato nelle caratteristiche del mio pc quei dati:
200 pin DDR module
2.5 volt DDR
PC133
Non trovo il tutto che coincide nemmeno alla nexths
A 200 pin dovrebbero essere solo le ddr (PC2100 o PC266), mentre le PC133 hanno 144pin.
QUindi o hanno montato sul tuo notebook delle memorie proprietarie (dubito), oppure ti scarichi un programma di diagnostica tipo aida32 o sandra2004 e alla voce memorie controlli cosa realmente hai montato.
Ciao
Grazie proverò a capire...un'ultima cosa, nel caso si può mettere anche una da 512? cioè tenerne una da 256 più una da 512? Il max è un giga c'è scritto
Grazie proverò a capire...un'ultima cosa, nel caso si può mettere anche una da 512? cioè tenerne una da 256 più una da 512? Il max è un giga c'è scritto
Sì, no problem... altro suggerimento: se il tuo notebook monta una cpu Pentium4, al 99% sono sodimm DDR PC2100 200pin.
Ciao
Infatti hai perfettamente ragione, ho smontato la memoria del pc, si è un P4 tra l'altro, comunque dietro la scheda c'è scritto PC 2100 S devo tener conto di questa "S"?
Poi c'è scritto DDR 266 MHz e CL2,5
Infatti hai perfettamente ragione, ho smontato la memoria del pc, si è un P4 tra l'altro, comunque dietro la scheda c'è scritto PC 2100 S devo tener conto di questa "S"?
Poi c'è scritto DDR 266 MHz e CL2,5
Ok, la ram è SODIMM DDR PC2100 (cioè double data rate 2*133MHz=266MHz, erano anche chiamate SODIMM DDR PC266 o SODDR PC2100), su eprice le kingstone (no brand, cioè quelle che costano meno a parità di taglio) vanno benissimo, altrimenti se le trovi a meno prendi pure che sono compatibili. Ciao
Ciao, intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando:) ma ne ho ancora bisogno, allora proprio su eprice le KINGSTON
512 MB 200PIN DDR SODIMM PC266 PC2100 NON ECC CL2.5
andrebbe bene? è quel "NON ECC" che non capisco, scusa l'ignoranza....
Ciao, intanto grazie per l'aiuto che mi stai dando:) ma ne ho ancora bisogno, allora proprio su eprice le KINGSTON
512 MB 200PIN DDR SODIMM PC266 PC2100 NON ECC CL2.5
andrebbe bene? è quel "NON ECC" che non capisco, scusa l'ignoranza....
ECC sta per Error Correction Control e viene usato solo per memorie per server e workstation, non sui notebook, quindi per forza il tuo note monta memorie NON ECC.
Ciao
Se ti può interessare nel mercatino c' è una persona(mi sembra si chiami red rose)che stà vendendo moduli di sodimm 512Mb pc2100 c.l. 2,5 a 75 euro.Ciao
mi intrometto nella discussione,
vorrei aumentare anchio la ram del imio portatile
ho solo un dubbio dato che il portatile è nuovo la ram devo farla aggiundere dal produttore o posso farlo dasolo???
uno slot libero c'è, ma sul modulo già montato c'è un etichetta tipo sigillo "salva garanzia"
se si dovesse rompere il portatile devo togliere il banco aggiunto da me?
grazie
Originariamente inviato da gigit
mi intrometto nella discussione,
vorrei aumentare anchio la ram del imio portatile
ho solo un dubbio dato che il portatile è nuovo la ram devo farla aggiundere dal produttore o posso farlo dasolo???
uno slot libero c'è, ma sul modulo già montato c'è un etichetta tipo sigillo "salva garanzia"
se si dovesse rompere il portatile devo togliere il banco aggiunto da me?
grazie
Se c'è uno slot libero senza alcun sigillo, la ram la puoi aumentare da solo senza alcun problema (va bene qualsiasi modulo compatibile), se dovessi mandarlo in riparazione in garanzia, ti consiglio di togliere il banco aggiuntivo.
Ciao
Andrea16v
13-01-2004, 20:42
Sì, no problem... altro suggerimento: se il tuo notebook monta una cpu Pentium4, al 99% sono sodimm DDR PC2100 200pin.
Ciao
Quelle a 144 pin non sono più usate dai notebook?
cosa significa JEDEC scritto nella sigla delle ram sul manuale? :confused:
quindi ufficialmente non si potrebbe fare...
mica si possono accorgere che ho aperto lo sportellino
Originariamente inviato da gigit
quindi ufficialmente non si potrebbe fare...
mica si possono accorgere che ho aperto lo sportellino
Dipende dal portatile, nel 99% dei casi si può fare. Se non si può fare c'è un sigillo sullo sportellino della ram; quello che non potresti fare è sostituire il banco esistente...
Io consiglio di togliere la ram prima di spedirlo in garanzia per evitare rogne di accuse inesistenti di incopatibilità e poi perché teoricamente potrebbero ciulartela senza avere alcun torto...
Originariamente inviato da Andrea16v
Quelle a 144 pin non sono più usate dai notebook?
cosa significa JEDEC scritto nella sigla delle ram sul manuale? :confused:
A 144pin sono le SODIMM PC133 e PC100 che sono diverse e più "vecchie" rispetto alle SODIM DDR PC2100 o PC2700
Andrea16v
13-01-2004, 22:01
A 144pin sono le SODIMM PC133 e PC100 che sono diverse e più "vecchie" rispetto alle SODIM DDR PC2100 o PC2700
Uhm, sul manuale c'è scritto così :
PC 266 DDR SO DIMM, JEDEC 144 pin
:confused:
Grazie a tutti...aiuto Teod, le ho comprate ieri sera, ma non son convinto che vadano bene, mi è venuto un dubbio, le ho prese alla nexths, alla voce soddimm, copio incollo le caratteristiche ti prego dimmi la tua:
Specifiche Tecniche:
Performance Range: 133MHz (DDR266, CL2.5)
Tipo: DDR (2 trasferimenti dati per ogni ciclo di clock) 200Pin
Modalità Chip: Tiny-BGA 32Mx8
Data Strobe: Bidirezionale DQS
Auto refresh : 7.8us 8K / 64ms
Alimentazione: Singola 2.5V ±0.2V VDDQ: 2.5V ± 0.2V
Latency Lettura: 2.5 Clock
Lunghezza Burst: 2,4,8
Tipo Burst: Sequenziale & Interleave
PCB: altezza 1250 mm, doppia faccia
Garanzia: 2 anni.
Sito Produttore: www.kingmax.com
Originariamente inviato da Andrea16v
Uhm, sul manuale c'è scritto così :
PC 266 DDR SO DIMM, JEDEC 144 pin
:confused:
I manuali dei notebook non sempre riportano le caratteristiche corrette, spesso sono dei copia-incolla da manuali di modelli precedenti. Controlla direttamente sul modulo di memoria o con un programma di diagnostica. Sinceramente JEDEC non ne ho la più pallida idea di cosa voglia dire.
Ciao
Andrea16v
13-01-2004, 22:07
I manuali dei notebook non sempre riportano le caratteristiche corrette, spesso sono dei copia-incolla da manuali di modelli precedenti. Controlla direttamente sul modulo di memoria o con un programma di diagnostica. Sinceramente JEDEC non ne ho la più pallida idea di cosa voglia dire.
Ciao
Ok, il portatile è di un amico, ora gli dico di scaricarsi Sandra.. :D:D
Grazie a tutti...aiuto Teod, le ho comprate ieri sera, ma non son convinto che vadano bene, mi è venuto un dubbio, le ho prese alla nexths, alla voce soddimm, copio incollo le caratteristiche ti prego dimmi la tua:
Specifiche Tecniche:
Performance Range: 133MHz (DDR266, CL2.5)
Tipo: DDR (2 trasferimenti dati per ogni ciclo di clock) 200Pin
Modalità Chip: Tiny-BGA 32Mx8
Data Strobe: Bidirezionale DQS
Auto refresh : 7.8us 8K / 64ms
Alimentazione: Singola 2.5V ±0.2V VDDQ: 2.5V ± 0.2V
Latency Lettura: 2.5 Clock
Lunghezza Burst: 2,4,8
Tipo Burst: Sequenziale & Interleave
PCB: altezza 1250 mm, doppia faccia
Garanzia: 2 anni.
Sito Produttore: www.kingmax.com
Se il tuo notebook monta SODIMM DDR PC2100 DEVONO andare bene, sia SODIMM sia PC2100 sono degli standard. Come in tutte le cose c'è la possibilità di incompatibilità, ma ormai è molto remota e poi si può sempre utilizzare il diritto di recesso dell'acquisto.
Se il tuo notebook monta SODIMM DDR PC2100 DEVONO andare bene, sia SODIMM sia PC2100 sono degli standard. Come in tutte le cose c'è la possibilità di incompatibilità, ma ormai è molto remota e poi si può sempre utilizzare il diritto di recesso dell'acquisto
Si speriamo, quello che non mi convince è quell'altezza di 1250 mm, non capisco, quella che monto sarà non so...6 o 7 cm lunga e forse tre alta, che dici?
Si speriamo, quello che non mi convince è quell'altezza di 1250 mm, non capisco, quella che monto sarà non so...6 o 7 cm lunga e forse tre alta, che dici?
Ma secondo te come è possibile che siano alte 1 metro e 25 centimetri????
Su nexths hanno sbagliato in realtà l'altezza del pcb (lo spessore) è di 1,250 mm, scaricati il pdf del prodotto.
Comunque stai tranquillo, SODIMM è lo standard che ne impone le misure.
Ciao
Ma secondo te come è possibile che siano alte 1 metro e 25 centimetri????
Anche io ho fatto la mia figura:muro: :) :D Si in effetti pensavo più a 12 cm.
Grazie mi sei stato di enorme aiuto davvero;)
Mi sa che ci risentiremo per un consiglio su HD usb 2.0 più PCMCIA graziee.
Anche io ho fatto la mia figura:muro: :) :D Si in effetti pensavo più a 12 cm.
Grazie mi sei stato di enorme aiuto davvero;)
Mi sa che ci risentiremo per un consiglio su HD usb 2.0 più PCMCIA graziee.
Di nulla. Qualche consiglio su hd esterni e pcmcia dovrei riuscire a dartelo, intanto, se non l'hai già fatto, dovrebbe esserci qualcosa di mio nelle faq di questa sezione a proposito di hd esterni. A presto.
Ciao
Per la cronaca..mi è arrivata stamattina la RAM...due minuti e l'ho inserita e và tutto ok:) non c'è niente da settare vero?
Per la cronaca..mi è arrivata stamattina la RAM...due minuti e l'ho inserita e và tutto ok:) non c'è niente da settare vero?
No non c'è nulla da settare.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.