PDA

View Full Version : Isdn e utilzzo di piu linee

kreon
11-01-2004, 21:29
ciao a tutti, allora ho un problema da porvi ..
ho un portatile dell 8200 e pe l la connessione ad internet uso una scheda pcmcia isnd d-link 128+

tutto ok, se non che stasera mi è venuto un dubbio,aprendo nella schermata delle connessioni "proprieta-->generale" ho la lista "connetti tramite" e mi da tre opzioni; ISDN canale Pcmcia isdn ta (net);
modem pcmcia isdn Ta (com3) e infine isdn canale pcmcia isdn ta (net)

io ho sempre immaginato che i due "net" siano le due famose linee dell'isdn, e la linea modem?
ho provato a usare entrambe le linee net e mi da una velocita di 128K, se invece uso una solo linea net mi da 64k...e fino a qui tutto bbene...
da stasera ho provato a vedere cosa fa con anche la linea modem, e mi da con una linea net e la linea su com 3 una velocita di 179K!:eek:
che è???
visto che nella schermata "opzioni" di collegamento mi dava due linee collegate ne ho disabilitata una (com 3) e la velocita è tornata a 64...ho provato a riattivarla (quindi com3 + net) ed è tornata a 179...provando invece a sospendere la linea net e lasciando solo la com3 mi da una velocita di 115k e un solo canale usato (e lo posso vedere dall'icona ocn i due computerini)mentre dallo "status analizer" del modem,che controlla le linee...li risulta ecceso d chan, b1 chan e com port...
che cavolo significa? quante linee sto usando? ma sopratutto sto pagando 2 telefonate o 1? e se collego sia net che com 3 viaggiando a 179, cosa pago???:mc:
fatemi sapere se avete mai notato una cosa del genere!!!ciao!

kreon
13-01-2004, 21:27
..dai raga...nessuno sa nulla?!?!:cry:

robtol II
18-01-2004, 16:39
L'ISDN supporta 2 canali dati (Lap B) ed un canale per la costruzione del tutto (Lap D).
Al massimo, pagando 2 telefonate, esci a 128Kbps cioè usi le 2 linee.
Il resto sarà un errore dei driver.
Resta inteso che con una borchia ISDN puoi usare anche un modem analogico connettendolo all'apposito jack. In questo modo la borchia campiona il segnale analogico e lo mette in una connessione digitale. Serve per coloro che hanno ancora il solo modem analogico ma già l'ISDN e non hanno ancora preso il TA.
Ciao, Roberto.

kreon
18-01-2004, 20:15
innanzitutto grazie per la risposta!;)
pero oltre a notare che la velocita indicata nell'icona con i due computerini è diversa, anche la velocita di download cambia..infatti se sono connesso a 128 scarico sui 10\12k al secondo ,se sono connesso a 179 scarico a 14\15 k...
avevo sentito parlare che nelle linee isdn esiste anche un "canale dati"...pou darsi che usi anche quello..?
ciao!:)