PDA

View Full Version : Riavvi a random, può essere l'HD il responsabile?


Qnick
11-01-2004, 22:27
Piccola premessa, ho deciso di postare in questa sezione poichè da oggi mi si verifica uno stranissimo problema che, a mio avviso, potrebbe essere causato da un malfunzionamento dell'hard disk.


Il sistema mi si riavvia a random :confused: :confused:



Il pc è in configurazione stabile (no OC), e tra l'altro ho formattato proprio alcuni giorni fa, salvando da parte due immagini di sistema con Norton Ghost.
Il bello è che, da giorni, utilizzo i programmi più disparati, questo pomeriggio mi sono fatto pure una giocata a Prince of Persia senza alcun problema.

Dopo un paio d'ore, riaccendo e mi collego in Internet...beh dopo pochi minuti mi si riavvia tutto.Disabilito il riavvio di sistema in caso di errore critico, e la volta successiva che mi ricapita (dopo una mezzoretta), mi compare una classica schermata BLU:

L'errore era riferito a questo driver: win32k.sys (inizio scaricamento della memoria fisica...)
(errore che potrebbe essere dovuto alla ram, ho pensato...ma se fino ad oggi non ho mai avuto alcun problema?)

OK, dopo la terza volta che mi capita, decido di caricare un'immagine di Norton Ghost salvata pochi giorni fa.Beh, al momento del reboot, in DOS mi salta fuori questo messaggio:

ABORT: 15121, ReadBiosParameterBlock: Unknown FAT Type!!

Mi impedisce di proseguire con il task scelto!!!:muro:

Eppure, le immagini sono state salvate correttamente sull'hd secondario (controllate con Integrity Check).
Controllando or ora il codice dell'errore (15121) dal sito symantec, ho visto che quest'errore è causato perlopiù quando non viene riconosciuto (o è errato) l'ID della partizione scelta x il clone (o backup, o restore).Eppure riesco ad entrare in win ed a navigare, come ora, sperando che non mi si riavvii come poco fa :mad:

Quel che mi fa pensare a qualche problema all'HD, in verità, è che un attimo prima del riavvio (o della BSOD) sento il disco fare un TLACK (e poi sembra quasi fermarsi).

Preciso che, come S.O utilizzo WinXP + SP1 + patches varie, l'antivirus è aggiornatissimo e la patch contro blaster & co. è installata (il mio problema non è quello dovuto al bug su RPC).Ho controllato anche con Ad-aware, per scrupolo, ma è tutto ok.

Il sistema non è in OC, ed è stabile da mesi e mesi senza mai alcun problema (ho formattato da poco, per crearmi un'immagine del SO pulito da usare x test e benchmark in OC).

I dati dello SMART sembrano nella norma, per quanto posso intuire.Ah, dettaglio più importante, l'HD primario oggetto delle mie indagini è un Maxtor DiamondMax Plus 9 80GB 2MB cache.

Ora provo a controllarlo con MaxBlast3 x vedere se mi rileva qualcosa, speriamo bene....


Se qualcuno avesse consigli o idee in proposito, mi farebbe molto contento :)


Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza.

Qnick

Sir J
11-01-2004, 23:46
Io dico che e' proprio un errore della ram. Posso sbagliare, non dico di no, ma secondo me e' lei.

gilgi
12-01-2004, 00:05
anche io voto per la ram, comunque c'è un 3d piuttosto lungo sui clack nei maxtor, l'hai letto? Magari c'è la soluzione al tuo problema

Qnick
12-01-2004, 00:10
Originariamente inviato da Sir J
Io dico che e' proprio un errore della ram. Posso sbagliare, non dico di no, ma secondo me e' lei.

Ciao, grazie x la tua opinione...in effetti non tralascio neanche questa ipotesi :)

In verità, aggiungo che tre giorni fa ho effettuato uno scambio delle mie ram con quelle di un mio amico, e queste ultime sono ancora impacchettate, dunque debbo ancora provarle.

Da tre giorni ad oggi, ho messo, temporaneamente, un banco da 512MB di PC3200 VData, nuove di stecca, che sino ad oggi non hanno dato alcun problema.Installate e lasciato i timings by SPD (cas 2,5 - 3 - 3 - 7) a 200MHz, del resto proprio perchè dovevo salvare delle immagini di backup il pc in questi giorni non è overcloccato (prima cmq tenevo l'XP1700+@3200+ sempre con la massima stabilità, e le BH5 un po' più spinte di queste vdata).

Non ritengo possibile che il pc, che in quasi tre giorni sarà rimasto acceso per ben più di 30 ore, solamente questo pomeriggio/stasera abbia deciso di riavviarsi a random.

Cmq sono stato un po' stupido a scartare questa ipotesi, con l'hardware mai dare niente x scontato :D

Ora aggiorno powermax che nn funge bene con nforce2, controllo l'hd e poi faccio una prova con le ram mushkin (:cool: ) x vedere se almeno riesco ad utilizzare norton ghost.



P.S.:Con l'utility symantec UPDSYSID.EXE ho verificato che gli ID attribuiti alle partizioni del mio hd sono corrette, per cui resta da capire quello strano errore del ghost :confused:

Qnick
12-01-2004, 00:18
Originariamente inviato da gilgi
anche io voto per la ram, comunque c'è un 3d piuttosto lungo sui clack nei maxtor, l'hai letto? Magari c'è la soluzione al tuo problema


Si, conoscevo già quel thread e cmq lo avevo letto prima di postare.Per fortuna, il mio (anzi, i miei...) maxtor non ha mai fatto il famigerato TLACK! , solo in queste occasioni, in corrispondenza del riavvio o blocco del sistema.

Ho fatto un po' di ricerche in questa sezione, niente di simile...a questo punto credo che sia o l'hd, o la ram.



Tra l'altro, nel Visualizzatore eventi, alla categoria sistema ogni volta che mi è capitato quell'errore critico mi viene segnalato nel LOG questo:

Origine: System error
Categoria: (102)
Evento: 1003

Codice errore 1000008e, parametro1 c0000005, parametro2 bf839706, parametro3 f3780a60, parametro4 00000000.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Purtroppo la guida in linea M$ non mi è stata d'aiuto :(

MiVida
12-01-2004, 01:44
Anch'io, tempo fa, ebbi problemi similari: era un banco di ram !!!!
Quindi voto anch'io per un difetto nella ram.

Ciao

Qnick
12-01-2004, 14:46
Allora...in primis ieri sera, da quando ho postato il problema sino circa alle 3 non mi si è più riavviato, sono quindi trascorse diverse ore senza problemi.

Subito dopo ho eseguito un controllo di entrambi i dischi con PowerMax, che non ha riscontrato alcuna anomalia.

Per ultimo, ho sostituito le ram con la coppia di Mushkin.
Fino ad ora, il problema non si è più ripresentato (sgrat sgrat :sperem: ), ma è rimasto l'errore del ghost.

Anche con le nuove ram, al momento di eseguire il task se ne esce con l'errore 15121.

ABORT: 15121, ReadBiosParameterBlock: Unknown FAT Type!!

Errore che si ripresenta anche disinstallando e poi reinstallando, ex novo, il programma, anche lanciandolo da DOS puro.


Ripeto, ho verificato le possibili cause indicate dal sito symantec nessuna fa al caso mio.Inoltre, controllando meglio, tale errore è riferito al caso di hd cloning, non nel mio caso al restore di una partizione.E cmq rimane veramente strano...

Ora vorrei focalizzare sul problema con il norton ghost, poichè ricaricando una delle immagini salvate, potrei forse risolvere il problema....

Qnick
12-01-2004, 19:29
Ebbene, in tutto questo pomeriggio nessun problema di riavvii, però rimane la rogna col ghost!

Ho controllato le partizioni con PM8, nessun errore, eppure mi da sempre quel maledetto 15121 Error...unknown fat type!!!!:muro:

Ho ritentato, più volte, avviando il sistema da floppy in DOS di avviare il programma (non selezionando il task da win, bensì facendo tutto da DOS) ma da sempre quest'errore, al termine del caricamento di ghost.exe.

A questo punto ritengo sicuramente sia un problema hardware, ma quale???:confused:
Ho utilizzato in passato molte volte norton ghost, sia x fare dei backup che ripristinare il sistema, ebbene non ho mai avuto problemi sulla medesima configurazione.

Questa situazione mi lascia completamente confuso...non ho proprio voglia di riformattare, se poi non mi verrà permesso di salvare un'immagine.Meglio capire prima dove sta il problema.

Al limite poi apro un 3d specifico sul ghost, dato che sembra che il problema dei riavvii sia cessato (magari grazie anche alle altre ram).


Qnick

Qnick
14-01-2004, 00:20
Aggiornamento:

nessun problema di riavvii da due giorni ormai, probabilmente la noia era causata dalla ram.


Cercherò di scoprire cosa causa il problema con il ghost (sicuramente qualcosa a livello hw a sto punto).
Formatterò la partizione principale, e se necessario, riflasherò il bios (dal messaggio d'errore sembra che, da come intuisco, il programma non riesca a leggere attraverso il bios alcuni dati???)

Se non risolvo in qualche modo, apro un thread apposito su ghost...questo ormai è fuori tema.

Grazie cmq a tutti quelli che mi hanno risp :)

MM
14-01-2004, 00:27
Originariamente inviato da Qnick
Aggiornamento:

nessun problema di riavvii da due giorni ormai, probabilmente la noia era causata dalla ram.




Io azzarderei anche un "sicuramente" ;)