View Full Version : help...collegare TV su presa video out notebook
maurixxxx
11-01-2004, 21:59
ho un'altro problemino, collegando il TV tramite la presa video out del mio travelmate lo schermo rimane nero...ho provato tutti i settaggi ma niente...eppure con lo stesso cavo collegato alla presa video out del mio desktop funziona tutto...dove posso avere sbagliato??
Inspiron
11-01-2004, 22:01
Presa dalle FAQ (in alto ben in vista nel forum "Portatili"):
Come sanno tutti gli "aceristi" che hanno una Radeom, l'uscita s-video è a 7 pin!!! Bene, oltre al normale cavo s-video a 4 pin, utile solo per coloro che hanno un ingresso s-video sulla TV o una presa scart che legge questo tipo di formato, nell'uscita a 7 pin della Radeom il 7° pin porta il segnale composito!!!
Per chi non ha l's-video sulla TV è sufficiente trovare, è io dopo tanto girovagare ne ho trovato uno da Trony, un cavo che ha da un lato un "maschio" s-video a 7 pin da collegare al note e dall'altro capo si suddivide in un cavo tradizionale s-video a 4 pin, un cavo RCA video (è il segnale composito) e un cavo Audio Digitale. Inoltre deve comprare un adattatore scart/s-video che abbia anche gli ingressi RCA audio e video.
Quindi ricapitolando, chi non avesse una s-video sul suo TV dovrà trovare il cavo di cui sopra, collegare il cavo RCA Video in corrispondenza dell'ingresso video dell'adattatore scart/s-video. Qualora avesse un videoregitratore con ingressi audio e video per la telecamera potrà collegare il cavo RCA video all'ingresso video e utilizzare il sintonizzatore del VCR per vedere a colori sulla TV.
Se non riesci a trovare il cavo a 7pin, che a mia domanda sia l'Acer che il servizio assistenza Ati mi hanno detto che non vendono come accessorio , puoi risolvere il problema comprando un adattatore s-video/composito. In questo caso dovrai collegare il cavo "composito" all'ingresso video dell'adattatore s-video/scart. Non dovrebbe vedersi molto peggio...
Naturalmente il segnale audio è sempre quello dell'uscita audio del note per le cuffie...
Spero ti serva.
Ciao
maurixxxx
11-01-2004, 22:44
grazie per la risposta. Io per fare il collegamento ho utilizzato un cavetto adattatore che era in dotazione della scheda video radeon del mio desktop. Il cavetto ha da un lato la presa s-video e dall'altra una presa femmina vga con solo uscita video (quella gialla per intenderci) a questa ho collegato un cavetto video vga collegato alla presa video vga del mio TV sony, è sbagliato? anche perchè ti ripeto questo collegamento con il mio desktop che ha una Radeon con uscita s-video funziona correttamente...
Inspiron
11-01-2004, 22:48
Mi sa che è un problema di pin dell'adattatore, ma non vorrei dirti caxxate. Aspetta che ti risponda qualcuno con un Acer, sicuramente ti darà una risposta piu' precisa.
Ciao
ho un problema analogo .... quindi si tratta solo dell' adattatore che non va bene?
Inspiron
11-01-2004, 23:58
E' una mia ipotesi, dubito sia un guasto pero' come ho detto è solo una ipotesi.
Ciao
maurixxxx
12-01-2004, 15:40
mha..mi sembra strano..primo perchè sull'altro PC il cavetto funziona e poi perchè penso che le uscite S-VHS siano standard...comunque tutto può essere anche se propendo per qualche impostazione del notebook non corretta, ho letto che bisogna controllare nel bios se è impostato il monitor PAL anzichè NTSC, ma io nel bios non ho trovato nessun settaggio per questa impostazione...dove devo cercare? ed inoltre se fosse questo il problema non dovrei vedere qualcosa sullo schermo anche se male anzichè tutto nero come ho io adesso?
Ho notato anche che se schiaccio il tasto funzione per passare da un monitor all'altro sul notebook lo schermo LCD scompare un attimo ma poi riappare subito...
Originariamente inviato da maurixxxx
se è impostato il monitor PAL anzichè NTSC, ma io nel bios non ho
forse nei parametri della sk video? Se lo puoi settare ...
Con un 803 a me succede una cosa alquanto bizzarra. In altre parole se collego il note alla tv con solo il s-video lo vedo senza problemi ma quando voglio collegarlo alla presa scart. Buio completo. Può essere un problema dell'addattatore scart? Adesso verificherò la storia del 7 pin.
:confused: :confused:
io ho trovato questi in giro .... ma sto ancora cercando!
comunque il difetto sembra essere proprio che collegandosi con un adattore a 4 pin su di una porta a 7 si vede in b/n
S-Video 4-pin Male to 7-pin Male Cable - 6 ft
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?A=details&Q=&sku=133514&is=REG
S-Video 4-pin Male to 7-pin Female Cable - 6 ft
http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?A=details&Q=&sku=133516&is=REG
da me interpellata la acer ha cosi' risposto
Gentile cliente,
La invitiamo a procedere come segue:
- Collegare il cavo Svideo, a notebook e TV spenti.
- Accendere prima il notebook e subito dopo la televisione ed arrivati al
caricamento del sistema operativo, procedere come segue:
- Una volta che si è attaccato il cavo si va sulle proprietà della scheda
video - avanzate - visualizzazione e si attiva la porta s-video con un
click del mouse sul tasto rosso in corrispondenza del icona "TV" , dopo si
configura eventualmente la risoluzione del monitor a 800x600 o quanto è
supportato dal TV .
Per il collegamento tra notebook e TV e' possibile utilizzare un
normalissimo cavo S-Video <> S-Video a 4 poli.
Distinti saluti
Acer Italy
ci provo e poi vi dico
Una volta collegato il cavo alla televisione riavvia il pc.....
setta la modalità clone nella proprietà della scheda video.
Il gioco è fatto
See u
Seven
cosi' faccio sul mio picci' fisso e tutto funza ..... ma sul portatile un ca.... niente!!!
forse e' colpa dei driver!!!
a proposito la intel la pensa cosi':
http://support.intel.com/support/graphics/intel852gm/multi.htm
peccato che l'opzione clona sul mio non sia disponibile!
aggiornati i driver ho risolto
basta un adattatore a 4 pins
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.