PDA

View Full Version : HUAG Bush annuncia nuovi shuttle!


Teox82
11-01-2004, 17:41
(ANSA) - WASHINGTON, 11 GEN - Il presidente Bush sta preparando il discorso con cui, mercoledi', annuncera' i nuovi obiettivi della ricerca spaziale degli Usa. Bush proporra' tre obiettivi: il ritorno dell'uomo sulla Luna, la costruzione li' di una base abitata permanente e, di li', il balzo dell'uomo verso Marte, oltre a rimpiazzare l'attuale generazione di navette spaziali, che stanno invecchiando e due delle quali sono gia' andate perdute, con una nuova generazione di vascelli spaziali.

Sarà un discorso storico quello di Bush,ma qualche dubbio sorge.Quello della nuova generazione di navette ad esempio.L'idea non è nuova,già diversi tentativi sono stati fatti per rimpiazzarli(vedasi X-33)ma nessuno è mai andato in porto.Per gli altri 2 progetti il problema maggiore è la costruzione della navicella per Marte,ma i progetti dei motori ci sono già,è già un gran passo.Per la base sulla Luna i progetti sono pronti da anni.Speriamo bene.

dr650se
11-01-2004, 17:46
Mancano solo i kamikaze lunari ;)

Jaguar64bit
11-01-2004, 18:11
Originariamente inviato da Teox82
(ANSA) - WASHINGTON, 11 GEN -L'idea non è nuova,già diversi tentativi sono stati fatti per rimpiazzarli(vedasi X-33)ma nessuno è mai andato in porto.Per gli altri 2 progetti il problema maggiore è la costruzione della navicella per Marte,ma i progetti dei motori ci sono già,è già un gran passo.Per la base sulla Luna i progetti sono pronti da anni.Speriamo bene.


Foto di qualche prototipo ? manco a parlarne vero ?:)

Teox82
11-01-2004, 18:19
Questo è il X-33 Venture Star della Lockheed-Martin

http://www.silentthundermodels.com/images/desktop/spacecraft/DesktopX33Venturestar.jpg

Il progetto era stato abbandonato ma potrebbe essere ripreso

jumpermax
11-01-2004, 18:42
mah io sono molto scettico sul terzo punto del progetto. Allo stato attuale delle cose una missione su Marte costerebbe troppo, è un passo più lungo della gamba... anche se magari potrebbe essere la molla giusta per lo sviluppo di tecnologie più economiche per la messa in orbita (i cui costi attualmente sono un grosso problema)
Per marte i robot resteranno per decenni la scelta migliore...