PDA

View Full Version : HD 120Gb perchè ne vede solo 114GB?

Astor
11-01-2004, 16:44
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di qui.

Volevo chiedervi una cosa.

Ho da poco acquistato un HD Maxstor da 120Gb.
Con un EXTERNAL ENCLOSURE lo uso appunto come supporto esterno USB 2.0.

Dopo averlo formattato però invece di 120Gb me ne legge 114!!!

Capisco che c'è sempre uno scarto (I due Hd interni da 40GB me li legge da 38 e rotti........)ma 6 Gb non sono un po' troppi????

P.S.
Un'altra cosa vorrei chiedervi, da profano SMANETTONE quale sono.
Quando ho acquistato L'HD Il negoziante(che dovrebbe essere più esperto di me!!!!)mi ha detto che l'unico modo per far riconoscere L'HD è quello di staccare entrambi gli HD interni che ho, collegare il nuovo, avviare l'installazione di windows XP e successivamente dopo la formattazione NTFS abortire il processo, dicendo che FDISK non serviva assolutamente a nulla.
Ora vi chiedo:
Ma con Fdisk non sarebbe stato possibile creare una qualsiasi partizione è successivamente formattre L'HD direttamente da windows una volta riconosciuto(il tutto senza staccare nessun HD)???
Scusatemi ma secondo me QUESTO PRESUNTO NEGOZIANTE E' ANCHE UN PRESUNTO ESPERTO DI PC....

CIAO e GRAZIE.

Dimenticavo..........COMPLIMENTI PER IL SITO!!!!!!!!:D :D :D

dupa
11-01-2004, 16:52
in realtà tutti i produttori di periferiche di memorizzazione ti truffano..

l'hard disc che hai comprato è da 120.000.000.000 bytes che è ben diverso da 120 Gb

1 Gb = (1024 x 1024 x 1024) bytes

loro invece ti spacciano come 1 Gb -> 1 x 10^9 bytes

dupa
11-01-2004, 16:55
Originariamente inviato da Astor
Un'altra cosa vorrei chiedervi, da profano SMANETTONE quale sono.
Quando ho acquistato L'HD Il negoziante(che dovrebbe essere più esperto di me!!!!)mi ha detto che l'unico modo per far riconoscere L'HD è quello di staccare entrambi gli HD interni che ho, collegare il nuovo, avviare l'installazione di windows XP e successivamente dopo la formattazione NTFS abortire il processo, dicendo che FDISK non serviva assolutamente a nulla.
Ora vi chiedo:
Ma con Fdisk non sarebbe stato possibile creare una qualsiasi partizione è successivamente formattre L'HD direttamente da windows una volta riconosciuto(il tutto senza staccare nessun HD)???

Se hai ancora un connettore IDE libero basta che lo attacchi e win2k (o xp) te lo riconosce.

Poi sotto win2k tutte le operazioni di partizione e menate varie le puoi fare da "gestione disco"

Astor
11-01-2004, 17:11
Originariamente inviato da dupa
in realtà tutti i produttori di periferiche di memorizzazione ti truffano..

l'hard disc che hai comprato è da 120.000.000.000 bytes che è ben diverso da 120 Gb

1 Gb = (1024 x 1024 x 1024) bytes

loro invece ti spacciano come 1 Gb -> 1 x 10^9 bytes
In realta' proprio tutti no, ho comprato un microdrive della IBM per il mio palmare da 1GB e mi vede esattamente 1024 Mb.
Grazie tantissimo cmq per le risposte più che prontissime.

Astor
11-01-2004, 17:12
Allora mi conferamte che é normale così.

Almeno mi consola il fatto che Il negoziante è un gran IGORANTONE e pergiunta anche presuntuoso....
Ciao ragazzi e grazie.

Astor
11-01-2004, 17:36
Originariamente inviato da Astor
In realta' proprio tutti no, ho comprato un microdrive della IBM da 1GB per il mio palmare e mi vede esattamente 1024 Mb.
Grazie tantissimo cmq per le risposte più che prontissime.

CoreDump
11-01-2004, 18:15
Se non l'hai fatto scarica l'utility MaxBlast3 dal sito della
maxtor, ad un mio amico con un maxtor da 160 gb, da gestione
del disco di windows xp riusciva a vederne solo 137 :mad: .

ciao ;)

MM
13-01-2004, 23:33
C'è un mare di confusione...
Lascia perdere Maxblast, la spiegazione delle dimensioni del disco è giusta, quindi lascia perdere
Per quanto riguarda Fdisk, lascia perdere anche lui: il partizionamento lo fai in fase di installazione del sistema operativo o anche dopo (vedi topic in rilievo)

deafnigger
13-01-2004, 23:52
Di solito la misurazione dell'unità di informazione è in forma binaria (multipli di 2^10=1024) per ram ed affini, decimale (10^3=1000) per le memorie di massa.
Nel primo caso, si parla di KB (o MB o GB); nel secondo, di KByte (o MByte o GByte).
La visualizzazione è corretta, solo che viene usata la misurazione un GB anziché GByte.
Spero di essere stato chiaro (e ridondante).