View Full Version : Eliminare partizione
Andras51
11-01-2004, 14:17
Ho comprato un HD da 80 Gb usato e l'ho montato sul PC. L'HD ha 2 partizioni una da 2 Gb l'altra da 78 Gb. Vogli eliminarle e crearne una sola.
Come faccio?
ciao
A51 :( :confused:
Ed_Bunker
11-01-2004, 14:37
Se non ti interessa di preservare i dati presenti puoi utilizzare direttamente il cd di windows (se ce l'hai) oppure quello di linux (mandrake, red hat, etc.). Altrimenti dovresti utilizzare Partition Magic per fare il 'merge' delle partizioni senza perdere i dati presenti. Penso, inoltre, che tu possa utilizzare il comando dos fdisk.
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Se non ti interessa di preservare i dati presenti puoi utilizzare direttamente il cd di windows (se ce l'hai) oppure quello di linux (mandrake, red hat, etc.). Altrimenti dovresti utilizzare Partition Magic per fare il 'merge' delle partizioni senza perdere i dati presenti. Penso, inoltre, che tu possa utilizzare il comando dos fdisk.
Per mia esperienza, e non solo visto i mesaggi sul forum, per le operazioni di partizionamento puoi usare il tool che vuoi ma ricordati, nel tempo, di usare sempre il solito anche quando vorrai fare modifiche alla tabella delle partizioni. Tool diversi, a volte, presentano problemi di compatibilità nel dimensionare le partizioni, meno problemi nell'assegnare i file systems.
La perdita dei dati è sempre in agguato. E' un pericolo reale ma non frequente se si prendono le opportune precauzioni, come la creazione di una partizione apposita (dove salvare i file importanti ed i documenti) da non modificare mai o quasi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.